Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera,

in un progetto approvato in deroga è indicato che sui muri di un' autorimessa (att. 75.2.B) come misura compensativa del rischio venga steso uno strato di materiale protettivo Amotherm Brick. La ei che si richiede di ottenere è 120 .... superiore a 90 proprio per ulteriore protezione.
la mia domanda è: io dovrò certificare la bontà del lavoro (stesura) effettuato mediante la mia dichiarazione (asseverazione) ma, penso, dovrei avere in mano qualcosa che mi dica quale spessore è stato steso per raggiungere la EI aggiuntiva richiesta.
la ditta esecutrice mi ha fatto avere la dich. di conformità del materiale e il rapporto di classificazione di CSI ma io non leggo da nessuna parte quello che ho sopra indicato. Non dovrebbe essere chiaramente detto (e scritto) quanti Micron sono stati stesi per ottenere la EI voluta ?? E anche il tipo di supporto su cui il prodotto è stato steso ??

Come devo comportarmi ??

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Messaggio da weareblind »

Devi chiedere una dichiarazione di corretta posa al posatore, e un professionista antincendio deve rilasciare la dichiarazione Dich prod. Professionista che puoi anche non essere tu. Per gli spessori, sono misurabili con specifici spessimetri, o con delle carote.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Messaggio da Terminus »

Dich. di corretta posa in opera con specificazione degli spessori applicati.
Ma soprattutto verifica con spessimetro o altro sistema perchè la certificazione che conta è quella del professionista. La dichiarazione della ditta è solo di ausilio e per i VVF potrebbe anche non esserci.
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Messaggio da Andrew1970 »

Il posatore mi dice che non ha lo strumento ("spessimetro") che gli consenta di dirmi quale spessore ha applicato .... mi sembra una risposta assurda.

Anche se lui mi produce una dich. di corretta posa mi sembra ovvio che io non possa fidarmi ..... come posso uscirne per poter fare una corretta DICHPROD ??

Devo fare effettuare la misurazione da qualcuno ?? Ma se si, ovviamente, avrà un costo .... che non voglio caricarmi io.

Ma i posatori come lavorano ?? Queste cose mi pare debbeno saperle .... e, supprattutto, essere in grado di dare risposte soddisfacenti.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Materiale protettivo steso su parti opache (muri vs corselli)

Messaggio da hoopes »

Più che dich-prod credo vada fatto un cert-rei, firmato da professionista antincendio incaricato da ditta installatrice o da titolare attività (dipende dagli accordi, solitamente).
Il posatore non è possibile che non sappia lo spessore in quanto avrà sicuramente dato un numero di mani con una resa e una quantità di kg/mq indicata sul rapporto di classificazione. Purtroppo ci sono molti posatori che fanno antincendio così a caso ... imbianchini che non hanno mai steso una vernice intumescente in vita loro. Tra l'altro, se posso permettermi, ti consiglio di farti dare i ddt e verificare che le quantità andate in cantiere corrispondano alle quantità richieste dai certificati ed effettivmaente applicate. Ad esempio se ti dovevano fare 1000 mq e hanno preso 10 tolle forse non hanno proprio posato le quantità giuste, e da qua inizi già a capire come hanno lavorato. Io di solito mi faccio consegnare tutte le tolle vuote a fine cantiere, in modo che vedo con occhio e soprattutto che non le utilizzano in atri cantieri (patemi miei).
Per gli spessori ti consiglio di chiamare direttamente il produttore da te indicato, so che escono a fare le misurazioni (il costo giralo a posatore, è un dato che è a suo carico).
Rispondi