SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da stfire »

devo chiudere una pratica ed ho una situazione da gestire in questi termini :
1 - progetto approvato con soluzione conforme per il LPIII (S.2) con qf <= 450 MJ/mq (classe 30)
2 - situazione reale con qf <= 900 MJ/mq (classe 60)

il cliente ha dichiarato le qtà in deposito come da punto 1 sopra, e oggi continua a sostenere la presenza di quelle qtà
nella realtà (non sono cieco) mi trovo delle qtà che mi porterebbero alla condizione di cui al punto 2 sopra

il titolare dell'attività firma la SCIA e dichiara la conformità al progetto approvato
io che dovrei firmare l'ASSEVERAZIONE ho modo di farlo stando dalla parte della ragione ?

ad un certo punto, io di quello che il titolare dell'attività fa a casa sua mi disinteresso
potrei aver visto l'attività con le qtà di progetto e il giorno dopo il fabbricato potrebbe essere colmo di merce
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da Sandeman »

Ciao,
allora quando tu vai a compilare il modello asseverazione vuol dire che ''asseveri'' quanto previsto dalla normativa antincendio avendo ''visto'': la documentazione tecnica di seguito indicata; le normative tecniche di prevenzione incendi, valutate ai fini della presente asseverazione; l’esito dei sopralluoghi e delle verifiche effettuate, ai fini della presente asseverazione;
;le certificazioni e le dichiarazioni, così come sintetizzate nella distinta allegata; etc..
Ora per tutelarti io farei fare una bella distinta materiali depositati con le relative quantità stoccate e relative schede di sicurezza presso l'attività in oggetto e la farei firmare al responsabile dell'attività.
Un pò come avveniva per la dichiarazione del numero di veicoli parcati.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da Terminus »

Concordo: fatti sottoscrivere le massime quantità previste ed approvate a progetto, come verranno mantenute su responsabilità del titolare.
Se poi riesci a farti sistemare gli stoccaggi come da progetto e riesci a fare anche una breve documentazione fotografica dello stato di fatto al momento della tua asseverazione.....
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da stfire »

perfetto..
solitamente allego sempre una dichiarazione del titolare dell'attività circa il rispetto delle quantità dichiarate in progetto.
per la documentazione fotografica consigliata da Terminus, sarebbe molto utile ma difficile ..
come al solito, saranno poi i VVF a verificare in sede di sopralluogo lo stato dei luoghi rispetto al progetto approvato.
per me che conta è la conformità costruttiva, impiantistica, strutturale al progetto approvato
per la gestione posso fare poco..
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da mmaarrccoo »

Le quantità dei materiali sono imputabili al titolare ed è anche scritto da qualche parte. La dichiarazione firmata comunque aiuta.
In questi casi comunque chiedo di mettere le quantità/distribuzioni corrette e poi faccio delle foto che tengo nel mio archivio. Più di questo non puoi fare...
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: gio dic 01, 2022 18:45 In questi casi comunque chiedo di mettere le quantità/distribuzioni corrette e poi faccio delle foto che tengo nel mio archivio.
eh magari !
mi tocca fare il mulettista :lol:
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da Gmeister »

Concordo con gli altri. La dichiarazione è molto importante, se vuoi appigliarti a qualcosa, tabella S.5-7. Il progettista "Riceve le informazioni dal responsabile dell’attività". Tu il tuo compito l'hai fatto.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da Tom Bishop »

Io in questi casi non firmo.
Faccio una bella richiesta scritta al titolare dell'attività e gliela faccio firmare per presa visione. Abbassano il carico di incendio, faccio delle foto dettagliate, faccio firmare il calcolo del carico di incendio con documentazione di corredo al titolare, deposito la SCIA e poi lui faccia quello che vuole.
In caso di incendio le assicurazioni cercano di attaccarsi a tutto. Basta qualche testimone che dice di aver sempre visto il magazzino pieno alla stessa maniera che si passa dalla parte del torto. E se poi ci scappa qualche ferito o il morto ti rovini la vita. Meglio disporre in cassaforte di prove certe per essere stralciati al volo in eventuali cause.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da weareblind »

Io mi faccio firmare, come vedo altri, i carichi di incendio.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: SCIA e ASSEVERAZIONE - difformità progetto da situazione reale

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 03, 2022 06:59 Io in questi casi non firmo. ...
come darti torto..
purtroppo bisogna fare delle scelte, meglio se ponderate..
condivido sul pararsi il ... nel migliore dei modi
Rispondi