Frazionamento e legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Frazionamento e legge 10

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
ho un caso di edificio unifamiliare che verrà riqualificato come segue:
-isolamento sottotetto
-sostituzione infissi
-isolamento parete nord ( cappotto)
Il totale delle strutture riqualificate supera il 25% della superficie disperdente lorda pertanto ho un caso di intervento di 2 livello

Dal punto di vista impiantistico è presente n.1 caldaia con emissione a radiatori , dato che il progetto prevede il frazionamento in 2 unità immobiliari indipendenti, si vuole ristrutturare completamente l'impianto prevedendo 2 generatori autonomi e installando un impianto radiante a pavimento.

Sarei arrivato alle conclusioni di seguito indicate, di cui chiedo cortesemente un vostro parere:
- non necessita di ottemperare al Dlgs 28 per le fonti rinnovabili in quanto non trattasi di nuovo edificio ne di edificio sottoposto a ristrutturazione integrale e la superficie utile è inferiore a 1000 m2.
-potrei installare n.2 generatori a gas metano a condensazione previa verifica dei rendimenti a cui ottemperare

Vi ringrazio
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da boba74 »

Confermo, si può fare.
L'unica cosa che non puoi fare è portare in detrazione entrambi gli impianti, qualora intendessi sfruttare ecobonus o SB.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da mgalvan »

Grazie,
un chiarimento: concordi che non è necessario ottemperare al Dlgs28 e che posso installare caldaie?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da boba74 »

mgalvan ha scritto: gio dic 01, 2022 17:38 Grazie,
un chiarimento: concordi che non è necessario ottemperare al Dlgs28 e che posso installare caldaie?
Grazie
sì.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da Lurensh »

boba74 ha scritto: gio dic 01, 2022 14:36 Confermo, si può fare.
L'unica cosa che non puoi fare è portare in detrazione entrambi gli impianti, qualora intendessi sfruttare ecobonus o SB.
Ma solo il generatore o anche il sistema di emissione?
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da Scussa@6 »

boba74 ha scritto: gio dic 01, 2022 14:36 Confermo, si può fare.
L'unica cosa che non puoi fare è portare in detrazione entrambi gli impianti, qualora intendessi sfruttare ecobonus o SB.
Riprendo il post per un caso simile.
Ho una unità immobiliare (ristorante) che viene frazionata in 6 appartamenti (cambio destinazione d'uso). Ci sarà anche un ampliamento.
L'impianto autonomo iniziale verrà suddiviso in 6 impianti autonomi a seguito del frazionamento e verranno cambiati gli infissi.
Dal punto di vista requisiti minimi l'intervento si configura quindi come riqualificazione energetica con ristrutturazione di impianto.
Posso usufruire di ecobonus per i nuovi 6 impianti se si dimostra un risparmio energetico? Bonus 50%?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da boba74 »

Ecobonus no, perchè esclude il passaggio da centralizzato ad autonomi (anche se in questo caso passi da 1 autonomo a 6 autonomi, ma credo che non cambi nulla, e in ogni caso l'ecobonus avrebbe un solo massimale dato che hai una sola UI di partenza....). Puoi sfruttare il bonus ristrutturazione (Bonus casa) dal momento che vai a fare appartamenti abitativi, e in tal caso si ha un massimale per ciascuna delle nuove UI.
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da Scussa@6 »

boba74 ha scritto: gio feb 29, 2024 08:55 Ecobonus no, perchè esclude il passaggio da centralizzato ad autonomi (anche se in questo caso passi da 1 autonomo a 6 autonomi, ma credo che non cambi nulla, e in ogni caso l'ecobonus avrebbe un solo massimale dato che hai una sola UI di partenza....). Puoi sfruttare il bonus ristrutturazione (Bonus casa) dal momento che vai a fare appartamenti abitativi, e in tal caso si ha un massimale per ciascuna delle nuove UI.
Si, dopo DL 48/2020 per ecobonus è necessario un impianto centralizzato.
Per Bonus Casa, invece, posso usufruirne solo dopo il frazionamento per tutte e 6 le ui, corretto?
roger1
Messaggi: 27
Iscritto il: sab feb 17, 2024 16:12

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da roger1 »

mgalvan ha scritto: gio dic 01, 2022 12:45 Salve a tutti,
ho un caso di edificio unifamiliare che verrà riqualificato come segue:
-isolamento sottotetto
-sostituzione infissi
-isolamento parete nord ( cappotto)
Il totale delle strutture riqualificate supera il 25% della superficie disperdente lorda pertanto ho un caso di intervento di 2 livello

Dal punto di vista impiantistico è presente n.1 caldaia con emissione a radiatori , dato che il progetto prevede il frazionamento in 2 unità immobiliari indipendenti, si vuole ristrutturare completamente l'impianto prevedendo 2 generatori autonomi e installando un impianto radiante a pavimento.

Sarei arrivato alle conclusioni di seguito indicate, di cui chiedo cortesemente un vostro parere:
- non necessita di ottemperare al Dlgs 28 per le fonti rinnovabili in quanto non trattasi di nuovo edificio ne di edificio sottoposto a ristrutturazione integrale e la superficie utile è inferiore a 1000 m2.
-potrei installare n.2 generatori a gas metano a condensazione previa verifica dei rendimenti a cui ottemperare

Vi ringrazio
se la superficie opaca oggetto di intervento supera il 50% e ristrutturi gli impianti termici (quindi cambi caldaia e passi da sistema di emissione esistente e radiante), allora rientri in 1° livello con relativo obbligo di integrazione fonti rinnovabili
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da ponca »

roger1 ha scritto: gio feb 29, 2024 11:18
mgalvan ha scritto: gio dic 01, 2022 12:45 Salve a tutti,
ho un caso di edificio unifamiliare che verrà riqualificato come segue:
-isolamento sottotetto
-sostituzione infissi
-isolamento parete nord ( cappotto)
Il totale delle strutture riqualificate supera il 25% della superficie disperdente lorda pertanto ho un caso di intervento di 2 livello

Dal punto di vista impiantistico è presente n.1 caldaia con emissione a radiatori , dato che il progetto prevede il frazionamento in 2 unità immobiliari indipendenti, si vuole ristrutturare completamente l'impianto prevedendo 2 generatori autonomi e installando un impianto radiante a pavimento.

Sarei arrivato alle conclusioni di seguito indicate, di cui chiedo cortesemente un vostro parere:
- non necessita di ottemperare al Dlgs 28 per le fonti rinnovabili in quanto non trattasi di nuovo edificio ne di edificio sottoposto a ristrutturazione integrale e la superficie utile è inferiore a 1000 m2.
-potrei installare n.2 generatori a gas metano a condensazione previa verifica dei rendimenti a cui ottemperare

Vi ringrazio
se la superficie opaca oggetto di intervento supera il 50% e ristrutturi gli impianti termici (quindi cambi caldaia e passi da sistema di emissione esistente e radiante), allora rientri in 1° livello con relativo obbligo di integrazione fonti rinnovabili
dici?
le fonti rinnovabili penso siano richieste solo per ristrutturazioni rilevanti, non per tutte le ristrutturazioni importanti
c'era una faq mise che chiariva questo punto
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da simcat »

roger1 ha scritto: gio feb 29, 2024 11:18
mgalvan ha scritto: gio dic 01, 2022 12:45 Salve a tutti,
ho un caso di edificio unifamiliare che verrà riqualificato come segue:
-isolamento sottotetto
-sostituzione infissi
-isolamento parete nord ( cappotto)
Il totale delle strutture riqualificate supera il 25% della superficie disperdente lorda pertanto ho un caso di intervento di 2 livello

Dal punto di vista impiantistico è presente n.1 caldaia con emissione a radiatori , dato che il progetto prevede il frazionamento in 2 unità immobiliari indipendenti, si vuole ristrutturare completamente l'impianto prevedendo 2 generatori autonomi e installando un impianto radiante a pavimento.

Sarei arrivato alle conclusioni di seguito indicate, di cui chiedo cortesemente un vostro parere:
- non necessita di ottemperare al Dlgs 28 per le fonti rinnovabili in quanto non trattasi di nuovo edificio ne di edificio sottoposto a ristrutturazione integrale e la superficie utile è inferiore a 1000 m2.
-potrei installare n.2 generatori a gas metano a condensazione previa verifica dei rendimenti a cui ottemperare

Vi ringrazio
se la superficie opaca oggetto di intervento supera il 50% e ristrutturi gli impianti termici (quindi cambi caldaia e passi da sistema di emissione esistente e radiante), allora rientri in 1° livello con relativo obbligo di integrazione fonti rinnovabili
ma no.... non è assolutamente vero.
Magari in qualche regione specifica che ha legiferato in tal senso?
Magari in qualche regolamento edilizio?
Samu_91
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 26, 2024 16:13

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da Samu_91 »

Buongiorno, si prenda il caso di un fabbricato X interamente riscaldato dall’impianto autonomo A. Operando un frazionamento tale per cui X = Y + Z (quindi no recupero di volumi non riscaldati), dove Y é riscaldato dall’impianto autonomo A* (ovvero sostituzione/ristrutturazione di A) e Y dall’impianto autonomo B, i due volumi riscaldati Y e Z ricadono in diversi tipi di intervento ai sensi del DM requisiti minimi?
Al variare di % intervento sulla superficie disperdente, Y ricadrá in 1^liv/2^liv/riqualific.
Z invece? Come deve essere verificato? Il fatto di aver installato un nuovo generatore B comporta qualche verifica specifica?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da boba74 »

Samu_91 ha scritto: mar mar 26, 2024 17:30 Buongiorno, si prenda il caso di un fabbricato X interamente riscaldato dall’impianto autonomo A. Operando un frazionamento tale per cui X = Y + Z (quindi no recupero di volumi non riscaldati), dove Y é riscaldato dall’impianto autonomo A* (ovvero sostituzione/ristrutturazione di A) e Y dall’impianto autonomo B, i due volumi riscaldati Y e Z ricadono in diversi tipi di intervento ai sensi del DM requisiti minimi?
Al variare di % intervento sulla superficie disperdente, Y ricadrá in 1^liv/2^liv/riqualific.
Z invece? Come deve essere verificato? Il fatto di aver installato un nuovo generatore B comporta qualche verifica specifica?
Grazie
Z avrà un nuovo impianto, quindi sarà anche lui 1 liv o 2 liv o riqualificazione a seconda della % di intervento dell'involucro: se l'involucro oggetto di intervento è < 50% allora dovrai verificare (oltre alle verifiche di 2 livello o riqualificazione per l'involucro) anche i rendimenti stagionali dell'impianto, dato che è nuovo.
Samu_91
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 26, 2024 16:13

Re: Frazionamento e legge 10

Messaggio da Samu_91 »

La ringrazio per il riscontro. Ero orientato verso la soluzione che mi ha descritto, son contento di non essere solo a pensarla così :wink:
Rispondi