Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da christian619 »

In estrema sintesi possiamo dire che pannelli fv in classe di reazione al fuoco 1 li posso
mettere su qualsiasi tipo di tetto?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

Non più. Vedi RTV chiusure d'ambito.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da christian619 »

weareblind ha scritto: gio dic 01, 2022 09:55 Non più. Vedi RTV chiusure d'ambito.
Hai ragione; ho omesso un particolare importante
in questo caso io ho un progetto approvato prima della RTV13...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

Allora sì, ma hai sempre le distanze da rispettare. 1 m da muri tagliafuoco, 1 m da lucernari e parenti.
E un minimo di contestualizzazione, se sotto hai il tritolo...
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da stfire »

christian619 ha scritto: gio dic 01, 2022 08:48 In estrema sintesi possiamo dire che pannelli fv in classe di reazione al fuoco 1 li posso mettere su qualsiasi tipo di tetto?
in ambito non civile (industriale / artigianale), sì
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da travereticolare »

Ricevuto proprio oggi un parere favorevole condizionato (secondo me non corretto).

Copertura a SHED con resistenza al fuoco pari ad R.60. Pannello FTV in classe 1. Tra l'apertura finestrata dello Shed e il pannello fotovoltaico in orizzontale ho una distanza > 1m, in verticale no... Chiede il rispetto di un metro anche in verticale. Dovrò fare FSE, che sicuramente darà esito positivo, però devo perdere un sacco di tempo per una cosa ovvia...


Se attività classificata SA per al RTV13 nessun problema, se non quelli già detti. Se attività classificata SB, allora la situazione cambia. Sembrerebbe che il piano di appoggio debba essere almeno EI 30...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da Chicco78 »

Il tutto però solo per edifici civili. Per i capannoni industriali i pannelli in classe 1 sono condizione sufficiente
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da christian619 »

Chicco78 ha scritto: ven dic 02, 2022 10:42 Il tutto però solo per edifici civili. Per i capannoni industriali i pannelli in classe 1 sono condizione sufficiente
Giusto, per i capannoni non si applica la RTV13....
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da stfire »

A mio avviso è meglio fare una precisazione.
Il capitolo V.13 del COPI si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili, che non significa necessariamente residenziali (vedi norma specifica alberghi, ospedali, commerciali, ecc..).
I capannoni, intesi come fabbricati di tipo industriale, possono anche ospitare alcune attività civili, vedi per esempio moltissime attività commerciali.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da stfire »

stfire ha scritto: sab dic 03, 2022 09:07 A mio avviso è meglio fare una precisazione.
Il capitolo V.13 del COPI si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili, che non significa necessariamente residenziali (vedi norma specifica alberghi, ospedali, commerciali, ecc..).
I capannoni, intesi come fabbricati di tipo industriale, possono anche ospitare alcune attività civili, vedi per esempio moltissime attività commerciali.
mi viene un dubbio però, è corretto quello che penso?
se ho una attività commerciale in edificio industriale (classico capannone), devo applicare la RTV 13 ?
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

Assolutamente sì. Palestre, ospedali, negozi, ecc
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da ingcar »

Ciao, se ho un parco giochi con playground per feste di compleanno in un capannone con FV in copertura, posso applicare solo DM 19/8/96 e linee guida Fv, senza preoccuparmi della RTV 13, giusto?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da mmaarrccoo »

Da quello che traspare dalla lettura edificio civile è un edificio "adibito" ad uso civile, per cui un capannone che nasce come industriale ma che diventa con destinazione d'uso civile (centro commerciale, ecc.) risulta compreso. Cosa che complica probabilmente le cose.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da Ronin »

mmaarrccoo ha scritto: lun dic 05, 2022 11:22 Da quello che traspare dalla lettura edificio civile è un edificio "adibito" ad uso civile, per cui un capannone che nasce come industriale ma che diventa con destinazione d'uso civile (centro commerciale, ecc.) risulta compreso. Cosa che complica probabilmente le cose.
senza dubbio è così.

un'altra domanda specifica che mi faccio è se un'attività che risultava già autorizzata con le norme previgenti al COPI (che ne so, per es. un'attività sanitaria alle prese con il DM 19/03/15 :lol: ) deve ora obbligatoriamente adottare la RTV13 con tutto quello che ne consegue, e in base a quale data, perchè chiaramente il FV di per sè non è un'attività soggetta, quindi si autorizza con la SCIA: impianti con lavori iniziati prima della pubblicazione della RTV13 (a proposito qual è l'esatta data dell'entrata in vigore, voi che siete sul pezzo? trovo 22 luglio), ma completati e messi in funzione dopo come devono fare?
(nel caso puramente esemplificativo :lol: ovviamente abbiamo i progetti approvati formalmente, anche se non sono stati trasmessi ai VVF)
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da ingcar »

Scusate se insisto ma continuo ad avere dubbi…

Capannone industriale adibito a parco giochi con playground per bambini e ragazzi, dove verranno effettuate anche feste di compleanno, con impianto FV in copertura…posso applicare DM 19/8/96 e linee guida FV e basta?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

No, come scritto sopra devi applicare il decreto del 96 ma poi devi applicare la specifica regola tecnica verticale perché si tratta di un'attività civile.
Non avendo la norma sotto mano mi viene solo il dubbio che la specifica regola tecnica verticale sia applicabile solo se il progetto è fatto con il codice, e non è il tuo caso. Tra l'altro non ti conviene utilizzare il codice con la nuova regola del pubblico spettacolo e integrarla con la regola delle chiusure d'ambito?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: dom dic 11, 2022 11:48 Non avendo la norma sotto mano mi viene solo il dubbio che la specifica regola tecnica verticale sia applicabile solo se il progetto è fatto con il codice, e non è il tuo caso.
Credo sia così. riporto l'articolo 2 del DM 03/03/2022 (RTV 13).

1.Le norme tecniche di cui all’art. 1 si applicano alle chiusure d’ambito degli edifici civili sottoposti alle norme tecniche di cui al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto ovvero a quelli di nuova realizzazione.
2. Le norme tecniche di cui all’art. 1 sostituiscono i corrispondenti riferimenti tecnici contenuti nell’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno del 3 agosto 2015.


Se applichi il Codice allora applichi anche la RTV sulle chiusure d'ambito.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

Io devo dire che in ogni caso cercherei di applicarlo perché è molto più conservativo di quanto chiede la circolare ed inoltre ha un rango legislativo fortemente superiore, per cui in questi casi, che ancora non mi sono capitati perché progetto prevalentemente industria, utilizzerò il meglio della circolare e il meglio della regola tecnica verticale delle chiusure d'ambito.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: dom dic 11, 2022 13:51 Io devo dire che in ogni caso cercherei di applicarlo perché è molto più conservativo di quanto chiede la circolare ed inoltre ha un rango legislativo fortemente superiore, per cui in questi casi, che ancora non mi sono capitati perché progetto prevalentemente industria, utilizzerò il meglio della circolare e il meglio della regola tecnica verticale delle chiusure d'ambito.
Non è sbagliato ciò che dici, ovvero utilizzare il meglio della circolare e il meglio della RTV. Sull'esistente, certe volte, diventa complesso.
Il problema principale della RTV 13, per quanto riguarda il fotovoltaico, è proprio la questione del piano di appoggio resistente al fuoco. Progettando industria, ti sarà capitato molto spesso di avere strutture e coperture in acciaio o comunque prive di resistenza al fuoco. Qualche mese fa' bastava un pannello in classe 1, ora serve anche resistenza al fuoco, un upgrading normativo non da poco.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

No, in industria no. La RTV lì non la applico.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da ingcar »

Allora siamo tutti d’accordo che se seguo il DM del 96 per la richiesta di parere progetto applico la linea guida FV e stop, se invece dovessi utilizzare il Codice allora devo seguire anche RTV 13
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da travereticolare »

Esatto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fotovoltaico su tetto -> classe 1 e bon?

Messaggio da weareblind »

Esatto, Anche se, come ti dicevo, essendo la tua un'attività civile Io cercherei di usare lo stesso la regola tecnica verticale.
Rispondi