potenza nuovo generatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio.a
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 30, 2022 08:29

potenza nuovo generatore

Messaggio da studio.a »

Buongiorno
il decreto requisiti prevede che la potenza del nuovo generatore sia inferiore al 10% del generatore sostituito. In merito ho il seguente caso:
-vecchia caldaia a gas con potenza termica nominale di 28 kW in riscaldamento e acs
-la sostituisco con sistema ibrido (pdc+Caldaia) dove la caldaia a condensazione ha la potenza nominale per riscaldamento di 26,6 kW (quindi inferiore a 28), ma di 32,7kW per acs (quindi superiore a 28).
Il confronto va fatto sul dato relativo al riscaldamento o all'Acs?
Grazie
Aramix
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2022 09:01

Re: potenza nuovo generatore

Messaggio da Aramix »

A mio parere il confronto va fatto sul riscaldamento in quanto la ratio normativa dovrebbe essere quella di evitare sovradimensionamenti immotivati del generatore. La produzione di acqua calda sanitaria comporta in genere tempi di funzionamento del generatore limitati.
Ma in effetti non ho trovato chiarimenti normativi a riguardo, quindi tocca a noi professionisti interpretare, facendo le opportune considerazioni ed assumendoci le relative responsabilità
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: potenza nuovo generatore

Messaggio da Tony27 »

MI sfugge questo passaggio, dove sarebbe indicato?
studio.a ha scritto: mer nov 30, 2022 11:27 il decreto requisiti prevede che la potenza del nuovo generatore sia inferiore al 10% del generatore sostituito.
Ti riporto il punto 8 del vademecum Enea
La potenza termica complessiva dei nuovi generatori installati non può superare per più
del 10% la potenza dei generatori sostituiti, salvo che l’incremento di potenza sia motivato
con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento eseguita ai sensi della norma
UNI 12831. Nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati (climatizzazione
invernale e produzione di ACS), sono ammesse potenze nominali fino a 35 kW.
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: potenza nuovo generatore

Messaggio da MarcoFu »

Parzialmente vero solo nel caso di caldaie >35 kW.
Sotto ai 35 kW e con produzione ACS non c'è questo limite.
Rispondi