Cliente odioso sul 110%
Moderatore: Edilclima
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Cliente odioso sul 110%
Sto avendo una brutta esperienza con un cliente dall'avvocato facile....
Lui ragiona così:
"tu asseveratore mi hai fatto un computo con 10 tasselli sul tetto io ti provo che l'impresa ne ha messi 9 e contesto il lavoro"
questo è solo un esempio, lo sta facendo con tutte le voci; chiaro è che i problemi saltano fuori anche perchè
nei computi c'è una certa discrezionalità tra le voci reali di mercato e le voci di costo.
E' arrivato a contestare i giorni di noleggio del ponte usando foto geolocalizzate....
Posto che il motivo è che non ha i soldi per pagare e sta cercando grane, la domanda è, l'asseveratore come si può difendere?
Lui ragiona così:
"tu asseveratore mi hai fatto un computo con 10 tasselli sul tetto io ti provo che l'impresa ne ha messi 9 e contesto il lavoro"
questo è solo un esempio, lo sta facendo con tutte le voci; chiaro è che i problemi saltano fuori anche perchè
nei computi c'è una certa discrezionalità tra le voci reali di mercato e le voci di costo.
E' arrivato a contestare i giorni di noleggio del ponte usando foto geolocalizzate....
Posto che il motivo è che non ha i soldi per pagare e sta cercando grane, la domanda è, l'asseveratore come si può difendere?
Re: Cliente odioso sul 110%
ciao
escludendo dimissioni o l'acquisto di un'arma....
Non avete fatto anche un capitolato vecchio stile con prezzo totale e "a regola d'arte" ? Pare che il capitolato abbia più validità del CME.
Alternativa: fagli un elenco, se possibile, di tutte le voci che non son state messe nel CME ma in realtà eseguite. Che dici ?
escludendo dimissioni o l'acquisto di un'arma....
Non avete fatto anche un capitolato vecchio stile con prezzo totale e "a regola d'arte" ? Pare che il capitolato abbia più validità del CME.
Alternativa: fagli un elenco, se possibile, di tutte le voci che non son state messe nel CME ma in realtà eseguite. Che dici ?
Re: Cliente odioso sul 110%
Semmai dovrebbe vedersela con l'impresa che gli chiede presunti maggiori oneri (ma temo che siano solo quelli già pattuiti e che non voglia comunque pagare). Ribadirei il concetto che all'asseveratore compete la verifica di congruità delle spese, per tutto il resto c'è il Direttore Lavori...salvo che tu non ricopra comunque il ruolo.christian619 ha scritto: ↑mar nov 29, 2022 16:41 Sto avendo una brutta esperienza con un cliente dall'avvocato facile....
Lui ragiona così:
"tu asseveratore mi hai fatto un computo con 10 tasselli sul tetto io ti provo che l'impresa ne ha messi 9 e contesto il lavoro"
questo è solo un esempio, lo sta facendo con tutte le voci; chiaro è che i problemi saltano fuori anche perchè
nei computi c'è una certa discrezionalità tra le voci reali di mercato e le voci di costo.
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Posto che il motivo è che non ha i soldi per pagare e sta cercando grane, la domanda è, l'asseveratore come si può difendere?
Il suggerimento di @-Fabio- è pertinente anche se spetterebbe comunque alla DL: un consuntivo dell'opera potrà riservare brutte soprese al committente ed all'ignaro avvocato, poichè è più probabile che ci siano state opere in più che in meno.
In ogni caso l'avvocato non ha le competenze per contestare il lato tecnico dell'intervento in quanto solo il progettista/dl (tecnico incaricato) può affermare che la soluzione finale risponda ugualmente alla prestazione attesa: sul lato economico però non saprei come uscirne se non richiamare principi di tolleranza e convenzioni.
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Re: Cliente odioso sul 110%
Colgo l'occasione per fare una domanda. Come si fa a certificare la congruità delle opere senza essere DL? Ci si fida che le quantità e le lavorazioni siano corrette...?
Re: Cliente odioso sul 110%
Re: Cliente odioso sul 110%
Comunque che il clienti contesti l'asseverazione mi sembra controproducente soprattutto per il cliente.
Forse non ha capito bene come funziona il 110.
Ma è un tuo cliente? C'è di mezzo un'impresa o un gc?
Forse non ha capito bene come funziona il 110.
Ma è un tuo cliente? C'è di mezzo un'impresa o un gc?
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Re: Cliente odioso sul 110%
Non c'è GC,
c'è un impresa che tra l'altro a lavorato bene...
Egli richiede una perfetta corrispondenza tra computo e lavorazioni ....
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Re: Cliente odioso sul 110%
Rispondigli che se insiste tu non puoi chiudere la pratica e che perderà tutte le detrazioni...christian619 ha scritto: ↑mer nov 30, 2022 07:27 Egli richiede una perfetta corrispondenza tra computo e lavorazioni ....
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Cliente odioso sul 110%
Gli puoi rifare il computo mettendo tutto quello che lui ritiene sia stato fatto, risulterà probabilmente un totale congruo inferiore, tu assevererai solo quello e sarà l'importo massimo ammesso a detrazione, la differenza sarà extra e dovrà sborsarla di tasca sua o vedersela con l'impresa.christian619 ha scritto: ↑mer nov 30, 2022 07:27 Non c'è GC,
c'è un impresa che tra l'altro a lavorato bene...
Egli richiede una perfetta corrispondenza tra computo e lavorazioni ....
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Re: Cliente odioso sul 110%
esatto. con il SAL finale rifai il computo dell'as built, io lo faccio sempre. prenderci perfettamente "sulla carta" non è facile neanche con i lavori sempliciGli puoi rifare il computo mettendo tutto quello che lui ritiene sia stato fatto, risulterà probabilmente un totale congruo inferiore, tu assevererai solo quello e sarà l'importo massimo ammesso a detrazione, la differenza sarà extra e dovrà sborsarla di tasca sua o vedersela con l'impresa.
Re: Cliente odioso sul 110%
Quando le cose prendono questa piega è importante cercare una mediazione. La linea dura non porta bene a nessuno.
Di base la cosa veramente importante, a parte la contabilità che è un problema solo economico, è che l'opera sia fatta a regola d'arte: il tassello in meno è ammissibile? Se l'opera non ha difetti il più è fatto e la forza delle contestazioni decade.
Dopo occorre che il DL faccia un consuntivo delle opere effettivamente eseguite e poi si tira la riga.
L'asseveratore non ha nulla a che vedere con il cantiere, qualora non coincida con la DL. Si limiterà a prendere le carte aggiornate e a fare le verifiche di congruità.
Di base la cosa veramente importante, a parte la contabilità che è un problema solo economico, è che l'opera sia fatta a regola d'arte: il tassello in meno è ammissibile? Se l'opera non ha difetti il più è fatto e la forza delle contestazioni decade.
Dopo occorre che il DL faccia un consuntivo delle opere effettivamente eseguite e poi si tira la riga.
L'asseveratore non ha nulla a che vedere con il cantiere, qualora non coincida con la DL. Si limiterà a prendere le carte aggiornate e a fare le verifiche di congruità.
Re: Cliente odioso sul 110%
Assolutamente no...
Una delle lacune del modello CILA-S (ereditato dal modello CILA) è la mancanza della nomina del direttore dei lavori...
Se non viene nominato e poi ci sono dei problemi la situazione si complica notevolmente perche non è chiara la responsabilità.
Re: Cliente odioso sul 110%
ma se vedi il modello dei soggetti coinvolti lo spazio per indicare il DL c'è e c'è pure la nota "da compilare obbligatoriamente", puoi lasciarlo bianco teoricamente solo barrando la casella con cui si dichiara che il progettista è pure DL.Seamew ha scritto: ↑mer nov 30, 2022 15:08Assolutamente no...
Una delle lacune del modello CILA-S (ereditato dal modello CILA) è la mancanza della nomina del direttore dei lavori...
Se non viene nominato e poi ci sono dei problemi la situazione si complica notevolmente perche non è chiara la responsabilità.
poi io mi riferisco ai modelli Cilas della regione Toscana, non so se nella tua regione è diverso
Re: Cliente odioso sul 110%
Che poi, vuoi che non ci sia un tecnico che abbia spuntato la DL nel calcolo dell'onorario?
Re: Cliente odioso sul 110%
Parlo di prassi di cantiere, non relativamente alla Cilas ed in ogni caso in molte regioni la figura è comunque obbligatoria anche per la Cila ordinaria dal momento che si richiede certificazione di collaudo dell'opera eseguita .
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