Sostituzione caldaia con cambio combustibile e potenza nominale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Sostituzione caldaia con cambio combustibile e potenza nominale

Messaggio da ender »

La ditta termoidraulica che ha effettuato l'intervento mi ha consegnato i documenti per una sostituzione di generatore.
Viso che hanno cambiato il combustibile, dovrò eseguire una legge 10 "semplificata" verificando solo i rendimenti.
Sostituzione generatore di calore (servizio di riscaldamento):
• si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia,........ qualora coesistano le seguenti condizioni:
i. i nuovi generatori di calore a combustibile gassoso o liquido abbiano un rendimento termico utile nominale ≥ 90+2logPn
Dove log Pn è il logaritmo in base 10 della potenza nominale utile del generatore (kW)..........
ii. ...................................
iii. nel caso di installazioni di generatori con potenza nominale del focolare maggiore del valore preesistente di oltre il 10%, l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831.

Mi hanno anche inviato le foto del precedente generatore (molto vecchio). Sulla targa c'è scritto:
POTENZA NOMINALE CALDAIA: 18.200 kcal/h
POTENZA MASSIMA FOCOLARE: 22.200

Normalmente io confronto le potenze nominali dichiarate dai produttori (per le nuove caldaie io di solito trovo solo la potenza termica nominale)

1 DUBBIO) è la procedura corretta?

2 DUBBIO) nel mio caso risulta che la potenza nominale della nuova caldaia sia di 24 kW, mentre quella esistente (se io prendo il dato di 18.200 kcal/h)
è di circa 21,7 kW: il 10% in più porterebbe ad una potenza di 23,87 kW. quindi la nuova caldaia avrebbe una potenza maggiore del 10%.
la norma preverebbe di fare un calcolo secondo la norma UNI EN 12831. qualche consiglio?
Rispondi