S.9 operatività antincendio LPIII

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

S.9 operatività antincendio LPIII

Messaggio da stfire »

il punto seguente del COPI riguarda le sole attività soggette vero ?

S.9.4.2 Soluzioni conformi per il livello di prestazione III
2. In assenza di protezione interna della rete idranti, nelle attività a più piani fuori terra o interrati, deve essere prevista la colonna a secco di cui al paragrafo S.9.7.

Mi spiego, se ho un'attività soggetta di deposito con palazzina uffici non soggetta su più piani (compartimentata), il deposito avrà la sua rete idranti ma per la palazzina uffici non mi è richiesta la rete interna o colonna a secco. Corretto ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.9 operatività antincendio LPIII

Messaggio da weareblind »

Corretto. Il Codice lo applichi alla sola attività soggetta.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: S.9 operatività antincendio LPIII

Messaggio da stfire »

Ti ringrazio.
nella realtà il COPI lo applico anche agli uffici per sistema esodo e altro..
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: S.9 operatività antincendio LPIII

Messaggio da travereticolare »

Mi spiego, se ho un'attività soggetta di deposito con palazzina uffici non soggetta su più piani (compartimentata), il deposito avrà la sua rete idranti ma per la palazzina uffici non mi è richiesta la rete interna o colonna a secco. Corretto ?
Per me è corretto quanto dici. La misura S.9 è vero che si applica alle opere da costruzione nel loro complesso, ma limitatamente alle attività soggette. Posso dire che quando mi capitano situazione simili alla tua, nei comparti di deposito prevedo Rete Idranti, e nella palazzina uffici annessa, solo estintori.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi