Autorimesse sotto soglia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

Autorimesse sotto soglia

Messaggio da walter fortin »

Salve a tutti. La Circolare DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020, viene definita non cogente e mi pare contenga indicazioni e non obblighi. Vista l'abrogazione del D.M. 01/02/1986, quali sono le norme da rispettare?
Grazie
Saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da Terminus »

La circolare che citi.
E' l'unica indicazione esistente, dopo l'abrogazione del DM 1986.
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da walter fortin »

Ok, grazie 1000. Ciao
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da boba74 »

In che senso "non cogente"? :roll:
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da cmorante »

Non hai nessuna norma da rispettare. Puoi seguire la circolare in questione, ma non essendo obbligatoria puoi anche fare diversamente.
Però, a quel punto, devi essere consapevole che, in caso succedesse qualcosa, qualcuno (assicurazioni in primis) potrebbe venire a chiedere al titolare dell'attività (ed al professionista) il perché di certe decisioni diverse dalle linee guida.

Io, per starmene tranquillo, se possibile rispetterei la circolare e tanti saluti, e se qualcosa è proprio infattibile lo compenserei con altre misure (anche un banale estintore in più, o cose semplicissime del genere).
walter fortin
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 20, 2021 15:32

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da walter fortin »

cmorante ha scritto: mar nov 29, 2022 15:00 Non hai nessuna norma da rispettare. Puoi seguire la circolare in questione, ma non essendo obbligatoria puoi anche fare diversamente.
Però, a quel punto, devi essere consapevole che, in caso succedesse qualcosa, qualcuno (assicurazioni in primis) potrebbe venire a chiedere al titolare dell'attività (ed al professionista) il perché di certe decisioni diverse dalle linee guida.

Io, per starmene tranquillo, se possibile rispetterei la circolare e tanti saluti, e se qualcosa è proprio infattibile lo compenserei con altre misure (anche un banale estintore in più, o cose semplicissime del genere).
Mi hai chiarito il dubbio e, intuito il mio problema, dato un ottimo suggerimento. Grazie 1000
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da etec83 »

Secondo voi vale anche per gli autosili automatizzati sottosoglia?
Se leggo la RTV V.6 gli autosilo sono considerate autorimesse (SC), ma nella lettara circolare nulla viene indicato.

Ad esempio negli autosili lo sprinkler è sempre richiesto ad esempio se applico la lettera circolare non c'è scritto nulla.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Autorimesse sotto soglia

Messaggio da moliang »

Ritengo che per gli autosilo non vale, ma ...costituisce utile riferimento. Poi vai valutazione del rischio incendio.
Rispondi