Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Messaggio da Mugna »

Buongiorno a tutti, ho una curiosità in merito all’installazione di un filtro a polifosfati, a seguito sostituzione caldaia.

Ai miei genitori è stata sostituita la vecchia caldaia causa guasto con una nuova a condensazione.

Sono passato da loro nel weekend e nell’occasione ho dato un occhiata al lavoro e ho notato che pur essendo presente un addolcitore, l’idraulico ha montato anche un filtro a polifosfati.

Mio padre mi ha detto di aver fatto presente che l’acqua era già addolcita grazie all’addolcitore, ma l’idraulico gli ha risposto che anche in presenza dell’addolcitore è obbligatorio il filtro a polifosfati.

A me la cosa lascia perplesso, dal punto di vista tecnico, può avere un senso come ulteriore “protezione” nel caso di malfunzionamento dell’addolcitore, ma dal punto di vista normativo se l’acqua è già trattata grazie ad un addolcitore, e la sua durezza è di circa 5 gradi, perché è obbligatorio un filtro a polifosfati?

Qualcuno mi può illuminare?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Messaggio da simcat »

Non è un filtro, bensì un dosatore di sostanza (anticorrosiva ed antincrostante) ed ancor più necessaria quando l'acqua è addolcita
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Messaggio da Mimmo_510859D »

simcat ha scritto: lun nov 28, 2022 09:20 ed ancor più necessaria quando l'acqua è addolcita
Veramente?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Messaggio da simcat »

Le acque molto addolcite (<7-8°f), aumentano il rischio di corrosione

Comunque: il condizionamento chimico (dosatore di polifosfati) in ingresso acqua fredda potabile alla caldaia è sempre obbligatorio.
Il sistema di addolcimento è obbligatorio > 15°f
MarcoPau
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 21, 2020 23:31

Re: Istallazione filtro polifosfati in presenza di addolcitore

Messaggio da MarcoPau »

Quindi addolcitore per ridurre il calcare nei boiler, ma poi ci vogliono i polifosfati per inibire la corrosione :-)

Poi c'è il dubbio se addolcire la fredda o solo la calda, e come ricaricare gli impianti. Su quest'ultimo punto c'è chi dice che non serva l'addolcimento perché il circuito è chiuso, altri monterebbero il gruppo di carico a valle dell'addolcitore o addolcirebbero con bombola portatile nel momento del lavaggio / risciacquo / nuova installazione (e i polifosfati?).

Non so voi, ma io ho più di qualche dubbio.

Personalmente sarei per trattare solo la calda, tendenzialmente, e per acque medie (15-20 gradi francesi) farei solo polifosfati.

Se consideriamo i costi (e i rischi) di un addolcitore, a questo punto se siamo border line con la durezza evitiamo il dispositivo e piuttosto facciamo un lavaggio all'impianto più ravvicinato?

Tanto i soffioni, gli areatori, la lavatrice... avranno sempre il calcare dalla fredda, salvo addolcimento di tutto l'impianto (che comunque non sarà mai totale visto che misceleremo per stare sui 7/10 gradi francesi).
Rispondi