Obbligo termostatiche?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Obbligo termostatiche?

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, condivido un mio pensiero sull'obbligatorietà delle termostatiche (a livello di normativa nazionale). È mio parere che attualmente quando si sostituisce una caldaietta (P< 35 kW) in un appartamento si debba comunque effettuare anche l’installazione di valvole termostatiche, indipendentemente da bonus energetici o altri incentivi, in quanto indicato dall’ultimo D.lgs.48/2020.
Cerco di ripercorrere i vari passaggi normativi a me noti che hanno portato allo stato attuale:

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (periodo 1991-2005): D.P.R. 412/93 e ss.mm.ii. - Art. 7 comma 7. A1 fine di non determinare sovrariscaldamento nei singoli locali di una unità immobiliare per effetto degli apporti solari e degli apporti gratuiti interni è opportuna l'installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone aventi caratteristiche di uso ed esposizioni uniformi. L'installazione di detti dispositivi è aggiuntiva rispetto ai sistemi di regolazione di cui ai precedenti commi…

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (periodo 2005-2006): D.lgs. 192/05, Allegato I – Per tutti gli edifici e gli impianti termici nuovi o ristrutturati, è prescritta l’installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone aventi caratteristiche di uso ed esposizione….

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (periodo 2006-2009): D.lgs. 311/06 - … siano presenti, salvo che ne sia dimostrata inequivocabilmente la non fattibilità tecnica nel caso specifico, almeno una centralina di termoregolazione programmabile per ogni generatore di calore e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone che, per le loro caratteristiche di uso ed esposizione possano godere, a differenza degli altri ambienti riscaldati, di apporti di calore solari o comunque gratuiti.

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (periodo 2009-2015): D.P.R. 59/09 - Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, nel caso di mera sostituzione di generatori di calore, prevista all’ art. 3, comma 2, lettera c), numero 3, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al comma precedente, qualora coesistano le seguenti condizioni: siano presenti, salvo che ne sia dimostrata inequivocabilmente la non fattibilità tecnica nel caso specifico, almeno una centralina di termoregolazione programmabile per ogni generatore di calore e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone…

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (da ottobre 2015 a giugno 2020): D.M. 26/06/2015 - nel caso di sostituzione di generatori di calore, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui alla lettera a), qualora coesistano le seguenti condizioni:
• i nuovi generatori di calore a combustibile gassoso o liquido abbiano un rendimento termico utile nominale non inferiore a quello indicato al paragrafo 1.3, comma 1, dell’Appendice B.
• le nuove pompe di calore elettriche o a gas abbiano un coefficiente di prestazione (COP o GUE) non inferiore ai valori riportati al paragrafo 1.3, comma 2, dell’Appendice B;
• nel caso di installazioni di generatori con potenza nominale del focolare maggiore del valore preesistente di oltre il 10%, l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831;
• nel caso di installazione di generatori di calore in impianti a servizio di più unità immobiliari, o di edifici adibiti a uso non residenziale siano presenti un sistema di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica, e un sistema di contabilizzazione diretta o indiretta del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare;

• Interventi di sostituzione del generatore di calore (periodo dal giugno 2020 in poi): D.LGS. 10/06/2020 n.48 - 3 ter) i nuovi edifici e gli edifici esistenti, in occasione della sostituzione del generatore di calore, ove tecnicamente ed economicamente fattibile, sono dotati di dispositivi autoregolanti che controllino separatamente la temperatura in ogni vano o, ove giustificabile, in una determinata zona riscaldata o raffrescata dell’unità immobiliare;

In estrema sintesi, dal giugno 2020 dopo 5 anni di sospensione dell’obbligo, tornano obbligatorie le valvole termostatiche nel caso di cambio del generatore di calore, a prescindere dalla presenza di benefici fiscali o incentivi, per i quali esiste una propria disciplina che non prescinde però dal rispetto (prima) degli obblighi di legge. La discriminante tecnica ed economica dovrebbe essere nel caso, supportata da una perizia tecnica o da una valutazione secondo norma UNI 15459.
Chiedo cortesemente un Vs. parere in merito alla cogenza dell'obbligo dettato dal D.lgs 48/2020 oppure se si debbano ancora attendere dei decreti attuativi.

Grazie
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo termostatiche?

Messaggio da Ronin »

ancora? :shock:
mabbasta :roll:
se c'è qualcuno che pensa che tutto sommato non ci sia obbligo di respirare, che soffochi pure :lol:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Obbligo termostatiche?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Avevo proprio saltato questo obbligo del D.Lgs. 48/2020. Ero rimasto agli obblighi dei decreti del 2015
Grazie per la segnalazione
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Obbligo termostatiche?

Messaggio da VALDA80 »

Chiedo se a vostro parere il D.lgs. 48/2020 debba ancora essere supportato da decreti attuati per rendere cogente l'obbligo delle valvola termostatiche. Ad esempio sulla parte relativa alla certificazioni dei posatori di cappotti termoisolanti è chiaro il riferimento ai 180 gg dal decreto attuativo, mentre per la parte termostatiche non sono sicuro.

RV
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo termostatiche?

Messaggio da NoNickName »

No. Le vt fanno installate salvo impossibilità o non convenienza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Obbligo termostatiche?

Messaggio da VALDA80 »

Ne sono pienamente convinto anche io ma una conferma è sempre gradita.

RV
Rispondi