Impianto caldaia e fancoil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Toni
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 25, 2022 08:51

Impianto caldaia e fancoil

Messaggio da Toni »

Ciao a tutti
ho una caldaia tradizionale a gas a condensazione che alimenta 2 fancoil Aermec e un termoarredo. La caldaia è comandata da un cronotermostato digitale settimanale.
Sto cercando di ottimizzare i consumi e non riesco a capire come settare i fancoil. Al massimo? Al minimo?
Se la T ambiente non arriva al target, il crono impone alla caldaia di rimanere accesa. Secondo me sarebbe meglio arrivare più rapidamente possibile alla T impostata in modo di spegnere la caldaia e mantenere poi T in modo meno dispendioso.
Viceversa se tengo i termostati di ventilazione dei fancoil al minimo T viene raggiunta più tardi. In questo caso la caldaia comandata dal cronotermostato rimane accesa più a lungo?
E' corretto il mio ragionamento?
Come sarebbe meglio regolare i fancoil (oltre che magari la temperatura di esercizio della caldaia)?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto caldaia e fancoil

Messaggio da boba74 »

Il fatto che la caldaia "rimanga accesa" non significa nulla, perchè stiamo comunque parlando di una caldaia modulante e per giunta a condensazione, quindi oltre a essere accesa o spenta ha tutta una serie di configurazioni intermedie a cui corrispondono potenze erogate variabili, e di conseguenza consumi di gas variabili.
Quindi rimanere accesa 1 ora alla potenza massima, o rimanere accesa 3 ore alla potenza di 1/3 di quella massima ti fa consumare all'incirca la stessa quantità di gas in linea di principio, quindi se per funzionare a una T inferiore richiede meno potenza può stare accesa più tempo e consumare uguale a quanto farebbe alla potenza massima per meno tempo.
Inoltre, la caldaia a condensazione "rende meglio" alle basse temperature, perchè recupera una parte del calore che altrimenti andrebbe disperso con i fumi, quindi oltre a quanto detto sopra, in linea di massima è meglio farla funzionare per più tempo a basse temperature che non ad alte temperature.
Questo anche per rispondere alla domanda sui fan coil.
Toni
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 25, 2022 08:51

Re: Impianto caldaia e fancoil

Messaggio da Toni »

Ottimo. Grazie mille
Rispondi