Scuola antecedente 1992

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Scuola antecedente 1992

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, una scuola è stata costruita nel 1927, ma è rimasta attività non soggetta fino al 2020.
Questo mi consentirebbe di utilizzare la circolare che accetta una sola scala interna al posto di 2, Il mio problema è che nel 2000 è stato realizzato un ampliamento del piano primo già esistente, sempre in regime di scuola non soggetta.
Quindi ho una scuola del 1927 con un piano primo già esistente che però viene ampliato nel 2000, sempre in regime di attività non soggetta, la quale diventa soggetta nel 2020. Posso utilizzare la circolare che mi consente una scala sola interna oppure no? non riesco a darmi una risposta.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da moliang »

Il campo di applicazione del DM 26/08/1992 dice:

1.1. Campo di applicazione.
Le presenti norme si applicano agli edifici ed ai locali di cui al punto 1.0 di nuova costruzione o agli edifici esistenti in caso di ristrutturazioni che comportino modifiche sostanziali, i cui progetti siano presentati agli organi competenti per le approvazioni previste dalle vigenti disposizioni, dopo l’entrata in vigore del presente decreto. Si intendono per modifiche sostanziali lavori che comportino il rifacimento di oltre il 50% dei solai o il rifacimento strutturale delle scale o l’aumento di altezza.
Per gli edifici esistenti si applicano le disposizioni contenute nel successivo punto 13.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da weareblind »

Eh lo so. Quindi, a tuo giudizio?
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da abbo »

secondo me
nel 2000 la scuola è esistente e sottoposta ad ampliamento:
l'ampliamento risponde ai requisiti di modifiche sostanziali del punto 1.1 del 1992?
1. il piano primo esisteva, quindi escludiamo aumento di altezza;
2. andrebbe verificato che non abbiano rifatto oltre il 50% dei solai (se vogliamo in termini restrittivi si potrebbe intendere non solo come rifacimento di solaio esistente ma come ampliamento di superficie con nuovo solaio, a logica dico, anche se letteralmente hanno scritto "rifacimento")
3. hanno nell'intervento del 2000 eseguito il rifacimento strutturale delle scale?
Se 1 2 e 3 sono no allora l'intervento di ampliamento non era soggetto all'intero DM1992, ma a quanto riportato all'art.13 per scuole preesistenti alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale 18 dicembre 1975. Che nel tuo caso poco cambia mi sembra, in quanto la scuola avrebbe dovuto adeguarsi al punto 5.

ps. per correttezza, sto andando a logica non per esperienza. mai capitata una scuola.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da weareblind »

Ti ringrazio dell'analisi puntuale e delle idee, che mi trovano molto d'accordo e su cui approfondisco.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da moliang »

Scusa, sono stato sbrigativo ma la mia risposta/analisi è la stessa di abbo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scuola antecedente 1992

Messaggio da weareblind »

Ma ci mancherebbe, grazie.
Rispondi