SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
mi sto occupando del progetto di prevenzione incendi di una scuola in un edificio storico vincolato ai sensi del D-lgs. 22 gennaio 2004, n.42.
Ho applicato ovviamente il capitolo V.7 per attività scolastiche, mi chiedevo se fosse il caso di applicare anche la V.12 per altre attività in edifici tutelati.
Il campo di applicazione della V.12 è per edifici aperti al pubblico . Dato che la scuola NON è aperta al pubblico (fatto salvo quelle 2/3 volte l'anno per le recite scolastiche), secondo voi è necessario applicare la V.12 per la tutela del bene?
NB: la V.12 è molto impattante dato che, ad esempio, prescrive l'IRAI esteso a tutta l'attività e richiede la compartimentazione del tetto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da weareblind »

Non è necessario. Curiosamente, ho appena postato una domanda per una scuola, la quale è tutelata ma non aperta al pubblico e ho fatto esattamente il tuo ragionamento.
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Grazie!
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Buongiorno a tutti,
mi ricollego all'argomento scuola in edificio tutelato per il seguente dubbio:
Secondo la V.7 per la scuola in questione per il "capitolo S.7 rivelazione fumi" sarebbe sufficiente un livello di prestazione I.

Tuttavia, la RTO richiederebbe il livello di prestazione III dato che ho un Rbeni = 2.

In questo caso prevale la V.7 quindi posso mantenere un livello II ?
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da Gmeister »

Vale la più gravosa, quindi lv III. La V.7 non tiene in considerazione Rbeni, quella è una questione spiegata nella RTO
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da Terminus »

Occorre applicare anche la V12, se l'edificio è tutelato.
IRAI livello IV.
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Terminus ha scritto: mar giu 06, 2023 17:35 Occorre applicare anche la V12, se l'edificio è tutelato.
IRAI livello IV.
La scuola è edificio NON aperto al pubblico, quindi non si tiene conto della V.12
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Gmeister ha scritto: mar giu 06, 2023 17:31 Vale la più gravosa, quindi lv III. La V.7 non tiene in considerazione Rbeni, quella è una questione spiegata nella RTO
Grazie! mi sai dire più o meno dove trovo questa specifica?
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da Gmeister »

E' scritto nei criteri di attribuzione dei livelli di prestazione. A prescindere dall'attività, se hai Rbeni = 2 devi installare irai lv III, che sia una scuola o altra attività.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da Terminus »

leo22 ha scritto: mar giu 06, 2023 17:56 La scuola è edificio NON aperto al pubblico, quindi non si tiene conto della V.12
Sicuro ?
Niente ricevimenti genitori, niente manifestazioni, recite o altro ?
La RTO classifica le scuole come A (in tabella), ma è una classificazione esemplificativa che va sempre verificata con la VDR.
Cmq la V12 può essere applicata anche alle attività non aperte al pubblico.
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Mi è capitato di fare la stessa domanda sia a funzionari diversi sia durante un webinar che in presenza presso un Comando dei VVF ed entrambi mi hanno risposto la stessa cosa, ovvero che non è da applicare la V.12. Poi si sa, è tutto molto soggettivo... Magari trovi qualche funzionario che la pensa in modo diverso.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da Gmeister »

Terminus ha scritto: mar giu 06, 2023 17:35 Occorre applicare anche la V12, se l'edificio è tutelato.
IRAI livello IV.
Leggendo il campo di applicazione della V.12 (art. 2, comma 1 del DM 14/10/2021) pare che l'applicazione della V12 sia "facoltativa" in ogni caso. Secondo me se riesci a rispettare la pertinente RTV oppure integralmente la RTO la V12 puoi anche non applicarla.
La vedo di più come un aiuto alla progettazione nel caso in cui le misure da RTV o RTO non siano applicabili per motivi legati al vincolo del bene, o interpreto male?
leo22
Messaggi: 79
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: SCUOLA IN EDIFICIO TUTELATO

Messaggio da leo22 »

Gmeister la penso come te. Dipende anche dalla valutazione del rischio e dal bene che si intende tutelare. Nel mio caso è un edificio tutelato non tanto per pregio artistico ma perché realizzato da più di 70 anni quindi mi sento tranquilla nel non applicare la V12 anche sotto affermazione dei funzionari che ho interpellato.
Rispondi