Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da SuperP »

Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus (e quindi anche in Superbonus)? Io li avevo esclusi in quanto non erano, a mio avviso, funzionali all'intervento (l'impianto funziona anche senza)

https://www.casaeclima.com/italia/fisco ... e7bd9b33bd

Per fortuna faccio in tempo a modificare :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto: mer nov 23, 2022 17:10 Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus (e quindi anche in Superbonus)? Io li avevo esclusi in quanto non erano, a mio avviso, funzionali all'intervento (l'impianto funziona anche senza)

https://www.casaeclima.com/italia/fisco ... e7bd9b33bd

Per fortuna faccio in tempo a modificare :)
FiscoOggi tralascia un piccolo particolare: i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione sono obbligatori da mo'. Non mi risulta che l'installazione di tali dispositivi, seppur in concomitanza di un intervento di efficientamento energetico Ecobonus (o SB), sia incentivabile; corretta, al contrario, la possibilità di accedere al Bonus Casa in caso di installazione senza opere di efficientamento...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da marcello60 »

A suo tempo avevo inviato un quesito ad Enea (relativo al rifacimento del sistema di contabilizzazione):

D:

Buongiorno, un condominio intende usufruire del superbonus con intervento trainante la sostituzione del generatore di calore: l'attuale impianto termico è dotato di contabilizzazione del calore con ripartitori su ciascun corpo scaldante. Tali ripartitori di calore, alimentati a batteria, sono in fase di esaurimento e richiedono la sostituzione degli stessi. Chiedo se l'intervento di sostituzione dei ripartitori di calore, nel contesto dell'intervento trainante di sostituzione del generatore, possa considerarsi inclusa nelle spese detraibili. Grazie, cordiali saluti.​ ​​

R:

Buongiorno,

si ritiene che tale intervento rientri nelle spese ammissibili
relative alla sostituzione del generatore di calore centralizzato.

Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da NoNickName »

Se ne era parlato anche gli scorsi anni con il 50 e con il 65%.
Qualcuno diceva di sì, qualcuno di no.
Io mi limito a ripetere quanto dissi 2 anni fa: i ripartitori non sono contatori per misurare l'effettivo consumo di calore. Sono apparecchi che integrano una differenza di temperatura per un tempo.
Quindi la domanda dell'interpellante è anche mal posta. E peggio ancora la risposta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da marcello60 »

Chiedo venia se il quesito era mal posto. Ma a prescindere dalla corretta definizione di contabilizzazione o ripartizione, lo scopo della domanda era di sapere se fosse detraibile o meno. A me bastava sapere questo ...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: mer nov 23, 2022 18:50 Chiedo venia se il quesito era mal posto. Ma a prescindere dalla corretta definizione di contabilizzazione o ripartizione, lo scopo della domanda era di sapere se fosse detraibile o meno. A me bastava sapere questo ...
Certo, ma bisogna intendersi su cosa è contabilizzazione del calore. Un integratore di energia è un contatore di calore, un ripartitore no.
Quindi se è detraibile "il dispositivo di contabilizzazione di calore", allora il ripartitore non è detraibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da marcoaroma »

A parte il fatto che un sistema di contabilizzazione, qualunque sia, non fa risparmiare energia, ma poi l'articolo parla di 65% quando per centralizzati la detrazione è 50%. Ma chi scrive queste cose.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: gio nov 24, 2022 00:29 non fa risparmiare energia
Per me lo fa risparmiare, eccome. In maniera indiretta è il maggior deterrente nel controllo del riscaldamento negli alloggi condominiali.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: gio nov 24, 2022 06:02 Per me lo fa risparmiare, eccome. In maniera indiretta è il maggior deterrente nel controllo del riscaldamento negli alloggi condominiali.
Sì, è un'opinione diffusa, ma si tratta di un luogo comune, e in ogni caso la sua efficacia, ammettendo che ve ne sia, non è stimabile a priori, contrariamente a quanto è prassi considerare nei calcoli di convenienza ai sensi della EN15459.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da ilverga »

marcello60 ha scritto: mer nov 23, 2022 18:18 A suo tempo avevo inviato un quesito ad Enea (relativo al rifacimento del sistema di contabilizzazione):

D:

Buongiorno, un condominio intende usufruire del superbonus con intervento trainante la sostituzione del generatore di calore: l'attuale impianto termico è dotato di contabilizzazione del calore con ripartitori su ciascun corpo scaldante. Tali ripartitori di calore, alimentati a batteria, sono in fase di esaurimento e richiedono la sostituzione degli stessi. Chiedo se l'intervento di sostituzione dei ripartitori di calore, nel contesto dell'intervento trainante di sostituzione del generatore, possa considerarsi inclusa nelle spese detraibili. Grazie, cordiali saluti.​ ​​

R:

Buongiorno,

si ritiene che tale intervento rientri nelle spese ammissibili
relative alla sostituzione del generatore di calore centralizzato.

Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
Concordo con l'interpretazione di ENEA. Sostituzione si, installazione (ex novo) no
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da ponca »

L'articolo di fisco oggi (che comunque come fonte è attendibile a mio parere, essendo collegato ad ade) dice che va al 65 anche l'installazione della contabilizzazione se contestuale alla sostituzione del generatore.
Penso si possa estendere il principio anche al 110 a questo punto, no?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ripartitori e contabilizzatori in Ecobonus

Messaggio da ilverga »

ponca ha scritto: gio nov 24, 2022 10:41 L'articolo di fisco oggi (che comunque come fonte è attendibile a mio parere, essendo collegato ad ade) dice che va al 65 anche l'installazione della contabilizzazione se contestuale alla sostituzione del generatore.
Penso si possa estendere il principio anche al 110 a questo punto, no?
Si. Se si ritiene valida la cosa...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi