FV su minicondominio termoautonomo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da SuperP »

Scusate,
nel caso di minicondomino termoautonomo, il FV in SB è incentivabile PER ogni appartamento? Posso quindi ad esempio mettere 4 impianti FV per 4 unità immobiliari, comprese 4 batterie ed anche 4 colonnine?

Per il FV e l'accumulo direi di si, ma per le colonnine? Anche qui sembra di si, ma il limite è 1500€/colonnina.

Corretto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da Tom Bishop »

Per me corretto
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da marcello60 »

Anche per me.
marcoaroma
Messaggi: 2641
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da marcoaroma »

Si puoi fare tutto autonomo, non superare 20 kWp fotovoltaico in totale.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da Lurensh »

Mi collego alla domanda per farne un'altra: ma quindi il limite è 20 kWp totali?
Posso farne chessò: 10 kWp condominiali e poi altri due impianti da 6 e 4 kWp autonomi?
(avete riferimenti su questa cosa?)
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da MarcoFu »

Si, corretto. Tutto trainato.
Rilancio con: se il minicondominio/multiproprità con CT centralizzata ma contatori solo per ogni sub, quindi non contatore centralizzato, il FV a quale contatore deve essere sotteso volendo alimentare la CT?
Deve per forza esistere un terzo contatore centralizzato per le parti comuni?
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da Ronin »

MarcoFu ha scritto: lun nov 21, 2022 12:28 se il minicondominio/multiproprità con CT centralizzata ma contatori solo per ogni sub, quindi non contatore centralizzato
la CT centralizzata da che POD è alimentata? dal POD di uno degli appartamenti? costui sta facendo un bel regalo agli altri...
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da Lurensh »

Rispolvero questa discussione per porre una domanda: posso fare di fotovoltaico condominiale E in più altri impianti fotovoltaici autonomi superando il totale di 20 kWp? (chessò: 16 kWp condominiale, e 3 impianti da 5 kWp cad. gli autonomi).
Tecnicamente il portale ENEA non impedisce di mettere più impianti fotovoltaici...
marcoaroma
Messaggi: 2641
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da marcoaroma »

Domanda simile ieri.
viewtopic.php?p=228994#p228994
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da boba74 »

Lurensh ha scritto: mar nov 29, 2022 00:03 Rispolvero questa discussione per porre una domanda: posso fare di fotovoltaico condominiale E in più altri impianti fotovoltaici autonomi superando il totale di 20 kWp? (chessò: 16 kWp condominiale, e 3 impianti da 5 kWp cad. gli autonomi).
Tecnicamente il portale ENEA non impedisce di mettere più impianti fotovoltaici...
Sì, il FV condominiale è un trainato sulle parti comuni, mentre i FV individuali sono trainati su parti private, sia il primo che i secondi sono incentivati, hanno massimali autonomi, ovviamente ognuno dovrà avere un suo POD.
Il limite di 20 kW è per quello condominiale e non per la somma (in teoria ognuno potrebbe mettersi fino a 20 kW cad.).
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: FV su minicondominio termoautonomo

Messaggio da Lurensh »

boba74 ha scritto: mar nov 29, 2022 10:38
Lurensh ha scritto: mar nov 29, 2022 00:03 Rispolvero questa discussione per porre una domanda: posso fare di fotovoltaico condominiale E in più altri impianti fotovoltaici autonomi superando il totale di 20 kWp? (chessò: 16 kWp condominiale, e 3 impianti da 5 kWp cad. gli autonomi).
Tecnicamente il portale ENEA non impedisce di mettere più impianti fotovoltaici...
Sì, il FV condominiale è un trainato sulle parti comuni, mentre i FV individuali sono trainati su parti private, sia il primo che i secondi sono incentivati, hanno massimali autonomi, ovviamente ognuno dovrà avere un suo POD.
Il limite di 20 kW è per quello condominiale e non per la somma (in teoria ognuno potrebbe mettersi fino a 20 kW cad.).
Grazie Boba74!
Rispondi