Compilazione ENEA Condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nell'asseverazione 110% per i condomini, dopo aver inserito il numero di unità immobiliari (comprese le pertineneze) mi viene richiesto:

"l'edificio contiene _____ pertinenze collegate a unità immobiliari residenziali"

Inoltre passando con il mouse sul campo c'è una spiegazione, che mi rimane comunque pocco chiara.
Che valore va inseito in questo campo? Il numero complessivo di tutte pertinenze del condominio? E' il termine " collegate a unità immobiliari residenziali" che mi è poco chiaro. Se ho una pertinenza non collegata ad una unità immobiliare non va inserita?

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da boba74 »

Ritengo che vadano indicate solo le pertinenze delle UI abitative, e non ad esempio le pertinenze di negozi o altra categoria, questo perchè mentre il numero di UI complessivo (residenziali e non, con relative pertinenze e non) concorre al calcolo del massimale dei trainanti, il numero di pertinenze concorre solo a definire le schede relative alle singole UI, quindi vengono create schede relative alle unità abitative e alle pertinenze, nel numero indicato da te.
Questo perchè teoricamente potrebbero esservi pertinenze riscaldate su cui quindi potrebbe essere possibile inserire interventi trainati (anche se sinceramente non ho mai capito in che modo sia possibile usufruirne o meno), ma anche in caso di pertinenze non riscaldate te le fa comunque inserire (anche se non ho mai capito il motivo)
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: mer nov 16, 2022 09:41 Ritengo che vadano indicate solo le pertinenze delle UI abitative, e non ad esempio le pertinenze di negozi o altra categoria, questo perchè mentre il numero di UI complessivo (residenziali e non, con relative pertinenze e non) concorre al calcolo del massimale dei trainanti, il numero di pertinenze concorre solo a definire le schede relative alle singole UI, quindi vengono create schede relative alle unità abitative e alle pertinenze, nel numero indicato da te.
Questo perchè teoricamente potrebbero esservi pertinenze riscaldate su cui quindi potrebbe essere possibile inserire interventi trainati (anche se sinceramente non ho mai capito in che modo sia possibile usufruirne o meno), ma anche in caso di pertinenze non riscaldate te le fa comunque inserire (anche se non ho mai capito il motivo)
Sposo l'interpretazione e aggiungo solo una ulteriore possibilità (che si "somma" a quella data), ovvero che per collegate si intendano facenti parte del medesimo edificio.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da NicGia85 »

Grazie mille a tutti per il chiarimento
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da vinz75 »

Io non ricordo questa richiesta. Non mi pare ci sia sempre stata o sbaglio?
Sinceramente non capisco a cosa serva questo dato. Le unità immobiliari potrebbero anche non essere di pertinenza delle abitazioni.
Sarebbe necessario fare qualche prova per vedere se il numero delle pertinenze dichiarato influisce in qualche modo sul numero delle unità conteggiate per i massimali.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da marcoaroma »

Questa richiesta non me la ricordavo neanche Io e non c'era prima.
La spiegazione mettendo il mouse sopra la cella riporta il fatto che vanno indicate solo le pertinenze delle abitazioni nel caso si stia nel caso in cui la S residenziale < 50% in modo da poter escludere le pertinenze dei negozi o uffici che non concorrono al massimale.
Infatti dice che variando questo numero varia anche il massimale dei trainanti. Io ho provato a variare, e a salvare in bozza come dice, ma non cambia nulla, né il numero di UI da compilare né il massimale delle pareti opache trainante.
Rimane tutto legato al numero messo nella pagina iniziale e invariabile dopo.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da Simo06 »

A distanza di 1 anno qualcuno ha capito la funzione di tale dato? Io ho potuto constatare che non cambia massimali.
In caso di condominio con sole unità abitative con n pertinenze, va lasciato 0 o va inserito il numero n delle pertinenze?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da Simo06 »

Nessuno?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da L'Enzo »

Pertinenze collegate noi le intendiamo quelle collegate all'appartamento ma ancora non "sanate", ossia stesso subalterno dell'appartamento.

Nei condomini residenziali in genere sanati prima del superbonus, Le pertinenze sono u.i.con subalterno proprio, quindi mettiamo sempre ZERO in quella casella
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Compilazione ENEA Condominio

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

ho mandato un quesito specifico all'ENEA, vediamo cosa mi rispondono.
Rispondi