Colloquio con un Ingegnere

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Colloquio con un Ingegnere

Messaggio da 4736A »

Salve a tutti,

un ingegnere che è anche un mio committente, mi ha fatto fare tutto un progetto per un palazzo in centro storico nelle Marche lesionato dal sisma del 2016.
Ha un livello operativo L3 e come prevede quanto previsto dal commissario straordinario per il Sisma Legnini per la parte non coperta dal contributo per il sisma si uò avere accesso al Superbonus al 110% (per ora sembra a tutto il 2025).

Secondo la circolare 109 mi pare di ricordare, se si dimostra un miglioramento energetico almeno del 30%, si ha un aumento dei costi parametrici del 10%.
Essendo un edificio in centro storico si è fatto un progetto con coibentazione dall'interno sulle 3 U.I riscaldate dell'edificio, si sono ristrutturati gli impianti al 100%, insomma un 1° livello. Da F è balzato in A2. Ah, dimenticavo, l'edificio è composto da 3 U.i. riscaldate e 3 u.i. fredde; le 3 U.I. riscaldate erano autonome e sono rimaste tali, in totale 6 U.i.
Fin qui tutto bene.
Venerdì al telefono ci siamo sentiti e mi chiede come possiamo fare per sfruttare bene il 110%? Io gli ho risposto, devi convincere le proprietà a passare al centralizzato contabilizzato per avere il trainante; così facendo per l'impianto avresti 6 x 20K= 120K.
Lui, no, non riesco a convincerli su questo. E continua, secondo me avendo fatto l'intervento dall'interno in maniera omogenea, su tutte le U.I. è di fatto un intervento su parti comuni perché ho coibentato tutto l'involucro anche se ho operato internamente.
Io gli ho risposto diplomaticamente se sotto il profilo logico il Tuo ragionamento ci può stare, il problema è il D.L. 34 che non prevede questo. Se coibenti dall'interno accedi al comma 345 che è lo stesso trainato che si usa per le finestre. Lui insisteva; io alla fine ho chiuso dicendo così: "Io e Te possiamo anche essere d'accordo sotto il profilo logico, ma se pensi di fare una cosa del genere, devi essere in grado domani di difenderla in tribunale; te la senti?".
Commentatemi questa telefonata se vi va.

Vi saluto tutti. Grazie.
Rispondi