Passaggio cavidotti condominiali e privati dentro altra proprietà

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Passaggio cavidotti condominiali e privati dentro altra proprietà

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, mi sono imbattuto di recente in una situazione abbastanza particolare, ove un condomino abbattendo una parete all'interno della propria abitazione (tramezzo forati) ha messo fuori uso dal punto di vista elettrico le abitazioni sovrastanti ed anche alcune utenze condominiali (citofoni). Premesso che sarebbe bona norma che un soggetto privato non procedesse in autonomia nell'abbattimento di pareti e soprattutto, dovrebbe sincerarsi di non incorrere in situazioni di pericolo (se fossero stati tubi gas era peggio) per se e per gli alti; mi chiedo però se detta condizione possa costituire una servitù essendo situazione presente dalla costruzione dell'edificio, oppure se vi siano delle condizioni che permettano detta situazione essendo appunto una servitù. Da una prima lettura della CEI 64/8 non ho trovato particolari divieti ed inoltre, da un punto di vista civilistico si rimanda a sentenze su servitù che di fatto vanno a consolidare detto diritto di passaggio.
Personalmente, sarei portato a ritenere che certe servitù "originarie" in un edificio condominiale multipiano, non possano essere evitate, partendo dai semplici scarichi, al gas, piuttosto che alle montanti impianto termico e per analogia, salvo espliciti divieti normativi, non vedrei eccezioni per la parte di adduzione energia elettrica.
Chiedo cortesemente un confronto in merito.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Passaggio cavidotti condominiali e privati dentro altra proprietà

Messaggio da NoNickName »

Andrebbe approfondita la fattispecie.
Potrebbe essere un caso di servitù non apparente, oppure servitù coattiva, come per esempio quella descritta nell'art.1056 del cc.
Ogni proprietario è tenuto a dare passaggio per i suoi fondi alle condutture elettriche, in conformità delle leggi in materia
Credo comunque che la tua interpretazione sia quella più logica, dal momento che coinvolge l'interezza del condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi