impoanto riscaldamento mal funzionante????

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Christian Sgn
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2021 14:45

impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da Christian Sgn »

buongiorno a tutti
Quest'anno con il caro bollette mi sono messo a fare delle prove su il mio impianto di riscaldamento premetto che non sono un termotecnico e nella vita faccio tutt'altro pero penso che il mio impianto non funzioni a doc vi spiego nel dettaglio.
Abito in una villetta bifamiliare praticamente ci sono 3 piani il piano −1 cantina dove è disposta la caldaia a condensazione viesman vitodence 222 f
piano terra Con il suo collettore da qui partono 7coppie di tubi che vanno ai 7 caloriferi,
poi piano uno con il suo collettore da qui partono 7 foppie tubi che vanno ai 7 caloriferi
Il montante e unico per tutte e 2 gli appartamenti cioè la mandata dalla caldaia va al compensatore idraulico dal compensatore idraulico va alla pompa circolatrice e poi andata e ritarno vanno su al collettore piano terra e da qua vanno su al collettore primo piano
la pompa circolatrice viene comandata da un termostato che e nell appartameno al piano terra quando il termostato richiede calore fa azionere la pompa e contemporaneamente chiude il contatto del bruciatore facendolo azionare e scaldare l acqua.

La prima cosa che ho notato e che ci metto molto tempo ad arrivare ad una temperatura scelta ieri per esempio da riscaldamento spento ancora non utilizzato acceso ieri per la prima volta avevo in casa 15 gradi alle 10:23 sn arrivato alle 21:00 che avevo 18 gradi possibile una cosa del genere????

un altra cosa che ho notato mettendo dei termometri a contatto sui tubi dopo il compensatore idraulico nel locale caldaia è che ho un delta T tra andata e ritorno di 15/20gradi non e un po troppo?

altra cosa che ho notato e che il compensatore mi ruba calore xke se imposto temperatura di caldaia 70 gradi nella mandata subito dopo il compensatore ne ho 58 xke succede questo ??? in teoria non dovrebbero mischiarsi andata e ritorno se la pressione e la stessa o sbaglio?????
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da NoNickName »

Christian Sgn ha scritto: dom nov 13, 2022 08:12 La prima cosa che ho notato e che ci metto molto tempo ad arrivare ad una temperatura scelta ieri per esempio da riscaldamento spento ancora non utilizzato acceso ieri per la prima volta avevo in casa 15 gradi alle 10:23 sn arrivato alle 21:00 che avevo 18 gradi possibile una cosa del genere????
Per essere possibile è più che possibile, ma forse rende poco.
Christian Sgn ha scritto: dom nov 13, 2022 08:12 ritorno di 15/20gradi non e un po troppo?
E' perfetto.
Christian Sgn ha scritto: dom nov 13, 2022 08:12 altra cosa che ho notato e che il compensatore mi ruba calore xke se imposto temperatura di caldaia 70 gradi nella mandata subito dopo il compensatore ne ho 58 xke succede questo ??? in teoria non dovrebbero mischiarsi andata e ritorno se la pressione e la stessa o sbaglio?????
Benvenuto nel mondo inutile e dannoso dei compensatori/separatori idraulici.
Andrebbero vietati per legge.

Alcune risorse da leggere tra quelle più recenti, ma questa storia del separatore gira sul forum da almeno 15 anni.

viewtopic.php?p=92383
viewtopic.php?t=30578
viewtopic.php?p=212168#p212168
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Christian Sgn
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2021 14:45

Re: impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da Christian Sgn »

grazie per la tua risposta un altra domanda ma quindi conviene che lo tolgo il compensatore????

se aumento la velocita della pompa interna della caldaia dando piu acqua all ingresso del compensatore quindi nel circuito primario dite che pescherebbe comunque dal ritorno del circuito secondario acqua meno calda miscelandola cn quella gia nel circuito caloriferi avendo cosi acqua a tempetatura minore nell impianto?????
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da NoNickName »

Christian Sgn ha scritto: dom nov 13, 2022 11:23 grazie per la tua risposta un altra domanda ma quindi conviene che lo tolgo il compensatore????
No, non fare niente. Senti un termotecnico qualificato e fatti consigliare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Christian Sgn
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2021 14:45

Re: impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da Christian Sgn »

grazie mille per le risposte provero a contattare un termotecnico
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da ilverga »

Christian Sgn ha scritto: dom nov 13, 2022 08:12 La prima cosa che ho notato e che ci metto molto tempo ad arrivare ad una temperatura scelta ieri per esempio da riscaldamento spento ancora non utilizzato acceso ieri per la prima volta avevo in casa 15 gradi alle 10:23 sn arrivato alle 21:00 che avevo 18 gradi possibile una cosa del genere????

un altra cosa che ho notato mettendo dei termometri a contatto sui tubi dopo il compensatore idraulico nel locale caldaia è che ho un delta T tra andata e ritorno di 15/20gradi non e un po troppo?
deltaT 20 è effettivamente un po' abbondante...
Accertato che fatica a scaldare (3 gradi in un giorno non è detto siano pochi), penserei a poca circolazione nell'impianto.
Concordo che l'unica soluzione è affidarsi ad un termotecnico
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi