impoanto riscaldamento mal funzionante????

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Christian Sgn
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2021 14:45

impoanto riscaldamento mal funzionante????

Messaggio da Christian Sgn »

buongiorno a tutti
Quest'anno con il caro bollette mi sono messo a fare delle prove su il mio impianto di riscaldamento premetto che non sono un termotecnico e nella vita faccio tutt'altro pero penso che il mio impianto non funzioni a doc vi spiego nel dettaglio.
Abito in una villetta bifamiliare praticamente ci sono 3 piani il piano −1 cantina dove è disposta la caldaia a condensazione viesman vitodence 222 f
piano terra Con il suo collettore da qui partono 7coppie di tubi che vanno ai 7 caloriferi,
poi piano uno con il suo collettore da qui partono 7 foppie tubi che vanno ai 7 caloriferi
Il montante e unico per tutte e 2 gli appartamenti cioè la mandata dalla caldaia va al compensatore idraulico dal compensatore idraulico va alla pompa circolatrice e poi andata e ritarno vanno su al collettore piano terra e da qua vanno su al collettore primo piano
la pompa circolatrice viene comandata da un termostato che e nell appartameno al piano terra quando il termostato richiede calore fa azionere la pompa e contemporaneamente chiude il contatto del bruciatore facendolo azionare e scaldare l acqua.

La prima cosa che ho notato e che ci metto molto tempo ad arrivare ad una temperatura scelta ieri per esempio da riscaldamento spento ancora non utilizzato acceso ieri per la prima volta avevo in casa 15 gradi alle 10:23 sn arrivato alle 21:00 che avevo 18 gradi possibile una cosa del genere????

un altra cosa che ho notato mettendo dei termometri a contatto sui tubi dopo il compensatore idraulico nel locale caldaia è che ho un delta T tra andata e ritorno di 15/20gradi non e un po troppo?