Vetri tripli che condensano dentro!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da christian619 »

Appena finito un lavoro 110%;
fatto il cappotto e messo vetri tripli...

Alcuni vetri condensano da dentro!

Teniamo conto che non fa ancora freddo!
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Inizia il lavoro per gli avvocati ...
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

Datalogger per misurare su lungo periodo l'umidità interna.
Poi ci si ragiona.
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Terminus »

Come dice giotisi, dipende dall'umidità ambientale interna.
Avendo sostituito gli infissi si sono eliminati quei piccoli spifferi che consentivano un minimo ricambio aria. Senza di questi occorre un attento controllo dell'umidità interna agli alloggi e chi prima era abituato ad aprire poco le finestre dovrà cambiare abitudini o installare delle VMC.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da NoNickName »

Benvenuti nelle case isolate
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Benvenuti nelle case isolate
Datalogger per misurare su lungo periodo l'umidità interna.
Se si è rivolto ad una ditta seria, risolve tutto gratis, in garanzia!
Pagheranno progettisti , fornitore e impresa.
Ma, per farlo, ci vorrà una causa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da NoNickName »

Spero di no, ma una raccomandata o una PEC per formalizzare la non conformità è obbligatoria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: sab nov 12, 2022 13:57 Spero di no, ma una raccomandata o una PEC per formalizzare la non conformità è obbligatoria.
..quale 'non conformità'?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da christian619 »

Ho sbagliato io ad interpretare la foto che mi hanno mandato
Non condensano nell'intercapedine ma proprio sul vetro esterno!
Ci metti il dito sopra e ci puoi disegnare!
Ma come può succedere!?!
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Ho sbagliato io ad interpretare la foto
Data logger per misurare su lungo periodo l'umidità interna.
Meno male che non hai fatto eseguire le prove: i danni li chiederebbero a te. :wink:
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

Eh, dai.. un po' di fisica tecnica 'on the road' e ci arrivi.
Arrivi al fatto che il vetro è ottimo, fa il suo mestiere, isola (quindi non viene riscaldato dall'ambiente interno), quindi la sua superficie esterna non è più calda dell'aria esterna.
Anzi, (suppongo sia rivolto a nord senza aggetti e oscuranti), poichè il vetro ha una emissività molto alta, la sua superficie esterna è più fredda dell'aria ambiente... che in queste notti non è lontana dal 'punto di rugiada'.

Bon, tu con la tua preparazione termotecnica hai sicuramente capito... farlo capire alla sciura maria.. ti sarà ben più difficile.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Quindi è normale che si formi condensa sulla superficie interna (in ambiente) dei tripli vetri?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

Sulle ampie vetrate che danno 'sull'orizzonte del prato dove pascolano i daini' specie se a nord e con poco o nulla aggetto, si consiglia un trattamento BE anche in faccia1 (cosiddetto 'NoFog').

Cmq, per norma di accettazione dei vetri, non è un difetto.

Poi, ripeto, tutto bello, bellissimo, ma spiegarlo al cliente è di solito impossibile: come arrampicarsi sui vetri.. bagnati.

ps. 'ambiente esterno' = rugiada
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da NoNickName »

Condensa dentro o fuori, non ho capito... se è fuori ha ragione giotisi

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Non condensano nell'intercapedine ma proprio sul vetro esterno!
Ci metti il dito sopra e ci puoi disegnare!
Fuori casa o dentro casa?
A casa mia (vetri semplici) la condensa è dentro casa (sui vetri).
Nell'auto, al mattino, la condensa è fuori. Quando è molto freddo, trovo il ghiaccio sui vetri (sempre fuori).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da marcoaroma »

christian619 ha scritto: sab nov 12, 2022 15:25 Non condensano nell'intercapedine ma proprio sul vetro esterno!
Ci metti il dito sopra e ci puoi disegnare!
Sarà fuori casa, se ci puoi disegnare con il dito.
E' normale
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

E' normale
Una volta condensava dentro Potevi pulire e vedere di nuovo fuori. Ora, pare che non si possa più. Almeno non ai piani altri della casa.
Al pian terreno puoi andare fuori, in giardino e pulire :wink:
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Vetri tripli che condensano fuori!

Messaggio da christian619 »

Ho sbagliato a scrivere è proprio sul vetro fuori che si forma condensa... capisco anche perché dal punto di vista fisico.... capisco che è "normale" ma il telaio è in legno e si rovinerà sicuramente!!! Come porre rimedio?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

Di solito il fenomeno non è mai cosi grave al punto da far marcire il legno.
Di sicuro non è bello vedere il vetro bagnato, ma succede qualche ora di qualche giorno dell'anno.
(Basta una spera di sole che il vetro si asciuga, basta una bava di vento che l'aria si rimescola, basta un cielo nuvoloso che la temperatura apparente della base delle nuvole impedisce il fenomeno, basta che crescano le piante in giardino perchè la vetrata non irraggi piu' verso la volta celeste)

Precauzionalmente, il serramentista avrebbe dovuto montare un 'no-fog'; metterci mano adesso rischia di essere una toppa. Però esistono delle pellicole da applicare esternamente che potrebbero fare al caso tuo, però non le ho mai usate.

Se a qualcuno interessa approfondire....
Allegati
E._rugiada (1).pdf
(390.86 KiB) Scaricato 70 volte
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Se a qualcuno interessa approfondire....
Grazie!
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da L'Enzo »

ma prima di fare un post, accertarsi del problema e descriverlo in modo chiaro in un forum tecnico non sarebbe meglio?

All'esterno tutto condensa in determinate condizioni: coperture metalliche e non, portoni metallici e portoni sezionali, serramenti, tapparelle, persiane, muri, parapetti..... Ma al mattino quando uscite di casa dove guardate? 🤣🤣🤣🤣
Quel che conta è che non consensi dentro!
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

L'Enzo ha scritto: dom nov 13, 2022 10:17 ma prima di fare un post, accertarsi del problema e descriverlo in modo chiaro in un forum tecnico non sarebbe meglio?

All'esterno tutto condensa in determinate condizioni: coperture metalliche e non, portoni metallici e portoni sezionali, serramenti, tapparelle, persiane, muri, parapetti..... Ma al mattino quando uscite di casa dove guardate? 🤣🤣🤣🤣
Quel che conta è che non consensi dentro!
..verissimo, Enzo, e nessuno andrà mai a protestare in concessionaria perchè al mattino ha la macchina bagnata, ma ti assicuro che un cliente che si alza per vedere l'alba e si trova i vetri appannati non la pensa allo stesso modo. Idem chi si trova il cappotto fradicio.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

nessuno andrà mai a protestare in concessionaria perché al mattino ha la macchina bagnata
Per lo stesso motivo, evito accuratamente di isolare sotto il riscaldamento antighiaccio delle rampe.
L'ho imparato a "mie" spese: mi sono accorto che consumo molto di più se faccio posare un isolante sotto il tappeto riscaldante (elettrico).
Ma non nelle passerelle: lì faccio isolare e anche tanto.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da marcoaroma »

giotisi ha scritto: dom nov 13, 2022 10:53
nessuno andrà mai a protestare in concessionaria perchè al mattino ha la macchina bagnata.
Il bello è che se hanno messo un triplo vetro sarà in quei posti in cui si trova a volte parabrezza ghiacciato, e qualche vetro laterale , e spesso solo da un lato della macchina. Non si sono mai chiesti il perché?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Abser »

Il fenomeno è correttamente comprensibile con le nozioni di fisica tecnica. Io non mi occupo di vetri ma spero che la normativa di prodotto tenga conto di questo fenomeno e che quindi riporti che l'occasionale formazione di condensa esterna non è da considerare come difetto e siamo tutti a posto. Diversamente se la normativa non ne parla credo che la situazione diventi molto più difficile da far capire se non con una perizia di un tecnico di parte.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto: lun nov 14, 2022 11:57 Diversamente se la normativa non ne parla credo che la situazione diventi molto più difficile da far capire se non con una perizia di un tecnico di parte.
La normativa ne parla, ma prima di dire che siamo a posto, dobbiamo considerare che ci troviamo in un classico caso di mancato soddisfacimento delle attese e dei bisogni della clientela. Come dice giotisi, nessuno si lamenta che l'auto presenta condensa se lasciata all'aperto, ma si lamenta della stessa cosa quando il fenomeno avviene sui vetri di casa sua.
Perché?
Beh, è evidente che se tecnicamente risulta essere comprensibile il fenomeno, meno lo è per chi non è del settore.
Il risultato atteso è diverso da quello ottenuto, e quindi è da considerarsi carente dal punto di vista della user experience.
In altre parole, se il fenomeno fosse stato reso noto al cliente prima dell'installazione del triplo vetro, il cliente avrebbe comunque optato per il triplo vetro?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

Il punto è proprio quello.
Un conto è la norma di accettabilità, altro è l'aspettativa del cliente.

Quanti si lamentano che il vetro è scuro? Lambert-Beer non è una legge aggirabile; l'assorbimento di un totale di 20mm di vetro (44.2-x-4-x-44.2) è ben maggiore di quello della lastra singola da 4mm che avevi prima.
Avevi 2 superfici riflettenti, adesso ne hai 6.

Quanti sanno che il principio di accettazione fissato nella norma è che 'compri il vetro per vederci e non per vederlo'?
Quindi OGNI DIFETTO CHE NON PREGIUDICA LA VISIONE, non è un difetto.

E' difetto se lo vedi sempre (non solo quando batte il sole), da lontano guardando fuori (non quando pulisci il vetro col naso a una spanna); le rotture spontanee (shock termico) non sono difetti (??) e non sono quasi mai coperte da garanzia.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: dom nov 13, 2022 10:53 Idem chi si trova il cappotto fradicio.
Ma qui non ci puoi fare tanto... si bagna e poi si riasciuga. Basta non crescano alghe.
Come si bagnano i canali di gronda e se ci cammini sotto ti cade qualche goccia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: lun nov 14, 2022 18:23 Lambert-Beer non è una legge aggirabile; l'assorbimento di un totale di 20mm di vetro (44.2-x-4-x-44.2) è ben maggiore di quello della lastra singola da 4mm che avevi prima.
Avevi 2 superfici riflettenti, adesso ne hai 6.

Quanti sanno che il principio di accettazione fissato nella norma è che 'compri il vetro per vederci e non per vederlo'?
Quindi OGNI DIFETTO CHE NON PREGIUDICA LA VISIONE, non è un difetto.
io ti farei presidente del NWO... sempre TOP
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Meldro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 05, 2021 08:32

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Meldro »

giotisi ha scritto: sab nov 12, 2022 17:54 Sulle ampie vetrate che danno 'sull'orizzonte del prato dove pascolano i daini' specie se a nord e con poco o nulla aggetto, si consiglia un trattamento BE anche in faccia1 (cosiddetto 'NoFog').
Scusate,
quindi la condensa sull'esterno, faccia 1, non è un difetto e me lo devo tenere (nel mio caso),
se ho capito bene non pregiudica la funzionalità dell'infisso e non fa danni se non poco piacevole alla vista (corretto?).

Il trattamento di a cui si accenna qui sopra, è qualcosa che si può dare con gli infissi già posati o andava fatto prima e ora non è praticabile?

Grazie in anticipo.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo, si fa la condensa esterna perché la superficie di raffredda per l'alta emissività. Quello che scrive Giotisi è corretto. A casa mia li ho dal 2009 mai nessun problema riscontrato. Avessi saputo del trattamento "nofog" l'avrei chiesto.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da arkanoid »

Non conoscendo questi trattamenti, si parla di soluzioni idrofobiche (tipo i trattamenti per le docce o appunto i vetri auto) o cosa?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: mar nov 15, 2022 07:56 Non conoscendo questi trattamenti, si parla di soluzioni idrofobiche (tipo i trattamenti per le docce o appunto i vetri auto) o cosa?
..è proprio un trattamento basso emissivo, con deposizione di ossidi d'argento, come quello che normalmente si mette in faccia 3. (per ragioni di resitenza all'abrasione si usa una deposizione chimica a caldo, meno precisa ma più resistente)

Ci sono pellicole che si possono applicare anche in opera, ma non le ho mai utilizzate.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

SuperP ha scritto: lun nov 14, 2022 18:56
giotisi ha scritto: dom nov 13, 2022 10:53 Idem chi si trova il cappotto fradicio.
Ma qui non ci puoi fare tanto... si bagna e poi si riasciuga. Basta non crescano alghe.
Come si bagnano i canali di gronda e se ci cammini sotto ti cade qualche goccia.
..per la verità, conoscendo il fenomeno, io credo che le 'vernici maggiche' a bassa emissività potrebbero essere di grande aiuto, nel caso.
Se fate riferimeno al caso 3, il capannone giallo tutto bagnato, posso assicurare che altre superfici dello stesso immobile dipinte di grigio non presentavano affatto lo stesso fenomeno, probabilmente perchè il tipo di vernice era diversa.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da arkanoid »

Nel senso che alla prima condensa assorbono il latente di condensazione ed essendo bassoemissive si scaldano quel poco che basta da fermare la condensazione? Perchè se dalla casa di calore arriva poco o nulla per essere più calde della temperatura di rugiada il calore da dove lo pigliano?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: mar nov 15, 2022 09:53 Nel senso che alla prima condensa assorbono il latente di condensazione ed essendo bassoemissive si scaldano quel poco che basta da fermare la condensazione? Perchè se dalla casa di calore arriva poco o nulla per essere più calde della temperatura di rugiada il calore da dove lo pigliano?
..non lo emettono (o ne emettono meno di quanto ne emetterebbero come corpo nero); l'importante è 'passare 'a nuttata'..
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: mar nov 15, 2022 09:53 Nel senso che alla prima condensa assorbono il latente di condensazione ed essendo bassoemissive si scaldano quel poco che basta da fermare la condensazione? Perchè se dalla casa di calore arriva poco o nulla per essere più calde della temperatura di rugiada il calore da dove lo pigliano?
Se non emettono (o emettono poco) scambiano poco calore con la fredda volta celeste e quindi si raffreddano meno.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: mar nov 15, 2022 09:29 ..per la verità, conoscendo il fenomeno, io credo che le 'vernici maggiche' a bassa emissività potrebbero essere di grande aiuto, nel caso.
Vernici bassoemissive per cappotti... mai sentite ed onestamente in un cappotto ben fatto di problemi la condensa (od il ghiaccio) non ne danno
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da Esa »

Quindi, se non ho capito male: i tripli vetri possono condensare all'esterno (per tutte le ragioni spiegate benissimo da giotisi, ma un semplice vetro no. Non condensa in quanto è scaldato dall'ambiente interno.
E' corretto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vetri tripli che condensano dentro!

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer nov 16, 2022 00:12 Quindi, se non ho capito male: i tripli vetri possono condensare all'esterno (per tutte le ragioni spiegate benissimo da giotisi, ma un semplice vetro no. Non condensa in quanto è scaldato dall'ambiente interno.
E' corretto?
Sarebbe più corretto dire che non condensa se la sua temperatura è superiore al punto di rugiada dell'aria esterna.
Ciò può capitare quando il vetro è scaldato dall'ambiente interno, ma anche quando vi è radiazione riflessa, come per esempio quella del sole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi