Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Do risalto a questa notizia anche se nse ne parla anche in altra discussione.
Come si può leggere nel link ma in molti altri articoli, a sorpresa, è stato inserito l'abbassamento dell'aliquota dal 110% al 90% dell'incentivo per Ecobonus e Sismabonus. Invece per Cilas depositate entro l'uscita del DL aiuti quater, rimane il 110%. Inizia la corsa.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... ea652.html
"Proroga dei crediti di imposta e dello sconto benzina, ma anche bollette a rate per le imprese, premi aziendali esentasse fino a 3mila euro e innalzamento del tetto al contante. Cui si aggiungono lo sblocco delle trivelle e, a sorpresa, la revisione del Superbonus."
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da boba74 »

Inizia la corsa... c'è poco da correre, quante CILAS verranno presentate tra oggi e domani? :lol:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da arkanoid »

infatti. E il limite rimane ben altro che non l'aliquota ritoccata.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da giotisi »

Circolano bozze diverse..
... sei sicuro che valga solo per le cilas di domani? Perchè io leggo che scendono al 90 le spese sostenute nel 2023.. tout court.

***EDIT*** VERIFICATO CHE SU ALTRE BOZZE E' LIMITATO ALLE NUOVE CILAS
Ultima modifica di giotisi il ven nov 11, 2022 10:49, modificato 1 volta in totale.
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da r.marcazzan »

E intanto, nel dubbio, le corse a presentare CILAS entro oggi, con documenti che sarebbero stati ancora in bozza ma "intanto consegniamo e poi nel caso aggiorneremo" :cry:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: ven nov 11, 2022 10:26 Circolano bozze diverse..
... sei sicuro che valga solo per le cilas di domani? Perchè io leggo che scendono al 90 le spese sostenute nel 2023.. tout court.
Nella bozza che ho letto dice
2. Le disposizioni di cui al comma 1, lettera a), nn. 1) e 2), e lettera d) non si applicano agli interventi per i
quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, risulti effettuata, ai sensi dell’articolo 119, comma 13-
ter, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77,
la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)

Ma in effetti se togliessero questo punto il passaggio da 110 a 90 varrebbe anche per le CILAS già presentate.... sarebbe un po' pesante :roll:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: ven nov 11, 2022 10:16 Inizia la corsa.
dal governo del demerito c'era da aspettarsi una toppa peggiore del buco.
d'altro canto la corsa all'oro alimenta il tesoretto da usare per la finanziaria 2023, e il governo sa che non è così probabile che ne debba fare una successiva :lol:
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da PrestigeWordWide »

giotisi ha scritto: ven nov 11, 2022 10:26 Circolano bozze diverse..
... sei sicuro che valga solo per le cilas di domani? Perchè io leggo che scendono al 90 le spese sostenute nel 2023.. tout court.
Ma anche io ho letto vari siti e da come scrivono sembra così però ieri sera ho letto proprio una bozza del decreto aiuti e c'era l'esclusione come dice Boba.
altre bozze non ne ho viste
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da caputese »

Giorgetti: "Chi si appresta a fare lavori, deve verificare che una banca sia disponibile ad acquisire i crediti, altrimenti deve contare sulla propria capienza fiscale, per la detrazione Irpef".
Dimostrazione del fatto che questi soggetti vivono sulla luna. Ormai da tempo non ci sono più banche che GARANTISCONO questa possibilità. Perché? Perché in merito al superbonus non ci sono mai state certezze e gli infiniti stravolgimenti legislativi lo dimostrano, quest'ultimo non fa eccezione!
Superbonus criticabile quanto si vuole, ma quando le leggi vengono create da chi non è in grado di maneggiare il lessico legislativo o lo utilizza in maniera molto oscura, il risultato è questo grande disastro.
E poi ti prendono ulteriormente per il c..o riaprendo il superbonus con il quoziente familiare. Se ho un reddito di 15.000 euro dove lo prendo il grano per pagare un qualsiasi intervento superbonus che garantisca il salto di due classi? Non ci sono più banche che si accollino il credito, come c...o faccio a detrarmelo in 4/5 anni? Forse è il caso che i vecchietti e poveracci inizino a pagare le imprese in contanti a SAL di 5.000€ in 5.000€
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Mugna »

Pur non essendo un diritto deve poter essere realmente possibile, adesso è solo teorica la possibilità.

Per i privati una soluzione immediata a zero costo, in attesa di interventi più complessi, sarebbe quella di permettere di portare agli anni successivi l'eventuale credito incapiente, fino al suo esaurimento.

Sarebbe già qualcosa in attesa di soluzioni diverse.
Ultima modifica di Mugna il ven nov 11, 2022 11:58, modificato 1 volta in totale.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Lurensh »

Posso dire una cosa impopolare?
Bene un taglio netto dall'oggi al domani.
Sia chiaro, è una rottura di p***e micidiale e tantissimi condomini (grandi o minimi che siano) rischiano di prendersi sui denti questo 20% in meno di detrazione, però è l'unico modo secondo me per porre fine a un meccanismo che abbiamo già visto in passato: la corsa alla presentazione della CILAS e poi cantieri che partono chissà quando, costringendo l'inevitabile proroga di fine anno per evitare un bagno di sangue.
Almeno così si pone finalmente un paletto e abbiamo qualche certezza in più da cui ripartire, dopo esserci leccati le ferite.
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da archspf »

PrestigeWordWide ha scritto: ven nov 11, 2022 10:42
giotisi ha scritto: ven nov 11, 2022 10:26 Circolano bozze diverse..
... sei sicuro che valga solo per le cilas di domani? Perchè io leggo che scendono al 90 le spese sostenute nel 2023.. tout court.
Ma anche io ho letto vari siti e da come scrivono sembra così però ieri sera ho letto proprio una bozza del decreto aiuti e c'era l'esclusione come dice Boba.
altre bozze non ne ho viste
Non possono fare leggi retroattive e chi ha presentato il titolo prima dell'entrata in vigore deve mantenere le condizioni vigenti: tempus regit actum.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da giotisi »

Lungi da me difendere questo Governo, sia chiaro.
Però se il circo doveva finire, in qualche modo lo si doveva fare; e, come ci siamo ripetuti mille volte, nessuna exit-strategy sarebbe stata indolore.
Di sicuro, alle nuove condizioni e nel mutato contesto, di nuovi interventi 110 ne vedremo pochi.
E l'ennesima proroga alle monofamiliari, se davvero risulterà 'coperta' non può che essere ben accetta per consentire di chiudere i lavori.

Rimane il fatto che i crediti sono bloccati e che una soluzione per quelli non è ancora alle viste, non se ne parla.

E rimane il fatto che in questo 'cul de sac' ci ha infilato qualcuno che sapeva benissimo che le risorse non sarebbero bastate a rendere il provvedimento 'equo' e qualcun altro che non ha avuto il coraggio di dire chiaro, esattamente un anno fa, che la cosa doveva finire al piu' presto. Adesso, mano ai forconi.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Io avevo ragionato sul fatto che se dicevano per Cilas entro il 31/12 tutti avrebbero fatto una corsa, poi i condomini grandi che iniziano a gennaio non ce la farebbero a fare i lavori. Però a sopresa così sarebbe giocare sporco, magari ci sono condomini che hanno tutto pronto e fanno assemblea prossima settimana per approvare tutto e partire con i lavori poco dopo.
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da extradry »

non so voi. ma purtroppo qui da me è tutto un buttar su L10 e presentare cilas un po' raffazzonate.
la giornata fino alle 23:59 si prevede lunga e tumultuosa.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da PrestigeWordWide »

La corsa è plausibile magari per pratiche che erano lì pronte anche se un condominio ammesso presenti oggi è difficile che faccia qualcosa per via della possibilità di cessione per quello che vedo io, non so voi se lo ritenete possibile per condominio al netto della cilas acquisire la possibilità di cessione
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da PrestigeWordWide »

archspf ha scritto: ven nov 11, 2022 11:46
PrestigeWordWide ha scritto: ven nov 11, 2022 10:42
giotisi ha scritto: ven nov 11, 2022 10:26 Circolano bozze diverse..
... sei sicuro che valga solo per le cilas di domani? Perchè io leggo che scendono al 90 le spese sostenute nel 2023.. tout court.
Ma anche io ho letto vari siti e da come scrivono sembra così però ieri sera ho letto proprio una bozza del decreto aiuti e c'era l'esclusione come dice Boba.
altre bozze non ne ho viste
Non possono fare leggi retroattive e chi ha presentato il titolo prima dell'entrata in vigore deve mantenere le condizioni vigenti: tempus regit actum.
Ottima citazione e pensiero razionale che condivido, purtroppo uno fino a che non lo vede scritto ha sempre paura :oops:
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da extradry »

intanto si presenta. poi si vedrà.
c'è già chi punta sul fatto che nel 2023 si assisterà ad un calo di lavoro e quindi eventuali cantieri con cilas che garantisce il 110%, "andranno via come il pane"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da boba74 »

Si parla del 25 novembre come data ultima per la presentazione delle CILAS.... ma l'ha detto la Meloni, non so se ci sarà scritto così nel testo pubblicato....
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da extradry »

infatti. è stato riportato anche in un paio di siti.
mah. che schifo. significa quasi due settimane di altra merd@ buttata su che questa si apre un'altra bella voragine.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da giotisi »

extradry ha scritto: ven nov 11, 2022 11:57 non so voi. ma purtroppo qui da me è tutto un buttar su L10 e presentare cilas un po' raffazzonate.
la giornata fino alle 23:59 si prevede lunga e tumultuosa.
.. ma poi, i soldi li prenderanno?
Posso dire subito che il giorno che non li prendessero non proverò alcuna empatia?
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da extradry »

dipende da chi ti chiede cosa. se sei legato mani e piedi con un GC che ti ha comunque pagato a parcella piena senza chiederti sconto (su un monte lavori di qualche decina di milioni di euro), puoi anche permetterti di lavorare a sbalzo (ed eventualmente a gratis) per un giorno 4/5 persone
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

extradry ha scritto: ven nov 11, 2022 12:03 c'è già chi punta sul fatto che nel 2023 si assisterà ad un calo di lavoro e quindi eventuali cantieri con cilas che garantisce il 110%, "andranno via come il pane"
volevo scriverlo io
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da ponca »

Si parla del 25.11 comunque per le cilas adesso.
Anche se giorgetti mi pare abbia frenato un po' sull'idea di far ripartire le cessioni (salvo aiutare chi ha crediti pregressi bloccati).
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: ven nov 11, 2022 13:08
extradry ha scritto: ven nov 11, 2022 12:03 c'è già chi punta sul fatto che nel 2023 si assisterà ad un calo di lavoro e quindi eventuali cantieri con cilas che garantisce il 110%, "andranno via come il pane"
volevo scriverlo io
Pensate che ce ne siano pochI?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da ponca »

Ancora non è in gu
Ma abbiamo un testo "attendibile" del decreto?
Perché stanno girando voci e articoli con dettagli diversi

https://www.google.com/amp/s/www.edilpo ... 32_15.html
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da -Fabio- »

Non c'è ancora niente di scritto e già FI pare presenti un emendamento.....
in bocca al lupo a tutti :wink:
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Lurensh »

Ma perché il 25 novembre?
Che senso ha dare 14 giorni di tempo, oltre a mettere in crisi gli studi di progettazione?
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da extradry »

il punto di vista legislativo lo spiega qui il sito lavori pubblici:
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... date-29704
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Lurensh »

extradry ha scritto: ven nov 11, 2022 15:40 il punto di vista legislativo lo spiega qui il sito lavori pubblici:
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... date-29704
Grazie mille,
Rimango "indispettito" dal modo in cui ci fanno lavorare...
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: ven nov 11, 2022 15:52
extradry ha scritto: ven nov 11, 2022 15:40 il punto di vista legislativo lo spiega qui il sito lavori pubblici:
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... date-29704
Grazie mille,
Rimango "indispettito" dal modo in cui ci fanno lavorare...
Riflettevo che questa indiscrezione sulla data di presentazione del 25 novembre per la "CILAS salva 110", può voler dire che a breve potremmo avere la pubblicazione seppur con emendamenti.
In ogni caso anche se la dovessero pubblicare nei prossimi giorni, è ridicolo concedere una manciata di tempo (per le motivazioni già espresse dagli altri a cui mi accodo), tanto vale dire che non ci rientra nessuno...
Mi sembra più corretto indicare un tempo dal giorno di pubblicazione e non una data esatta (come da bozza 1).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

Lurensh ha scritto: ven nov 11, 2022 15:25 Ma perché il 25 novembre?
Che senso ha dare 14 giorni di tempo, oltre a mettere in crisi gli studi di progettazione?

io la dichiarazione di meloni l'ho letta e non dice tempo fino al 25 novembre, dice tempo fino al 25 novembre "per chi ha già deliberato", che è un bel po' diverso, ma un minimo di senso lo avrebbe
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Giulioneee »

Sento le urla da qui.
De tutti.
Per primo le mie.
Giulio 8)
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Perché alcuni articoli dicono che entro il 25 serve anche delibera approvazione lavori? Sulla bozza del dl non c'è scritto.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: sab nov 12, 2022 16:06 Perché alcuni articoli dicono che entro il 25 serve anche delibera approvazione lavori? Sulla bozza del dl non c'è scritto.
perchè l'ha detto meloni in conferenza stampa (in realtà no: ha detto che la delibera servirà fatta PRIMA della pubblicazione del DL: speriamo).
finchè non esce in GU, quien sabe?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Ma è facilmente modificabile una delibera assembleare, così viene dato spazio a chi fa i trucchi soliti, come forse chi ha redditi bassi per le villette in cui ci sono anche quelli che lavorano al nero
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: sab nov 12, 2022 18:24 Ma è facilmente modificabile una delibera assembleare
ah sì? non saprei.
l'amministratore che retrodata la delibera (o che la falsifica senza che l'assemblea si sia tenuta regolarmente) commette reati penali piuttosto gravi (fino a 8 anni, tra truffa allo stato e falso ideologico); se convocata senza idoneo preavviso l'assemblea non è valida (quindi non è che la convocavi ieri per oggi...).
e basta un condomino contrario (o semplicemente litigioso per qualsiasi motivo...) per far saltar fuori tutto, perchè ci sono le convocazioni tramite pec/raccomandata.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Si, senza dubbio, ma aggiungere un paio di righe a un verbale già fatto, non crearne uno apposito, ci vuole poco, supponiamo che ci sia il consenso di tutti. Dico che non si può fare un decreto che richieda che ci sia un documento che può essere modificato o creato, ci vuole un riferimento chiaro, come la CILA-s che ha una data di protocollo.
Tralasciando il fatto che sia poco sostenibile il 110%, è indecente una norma che toglie un 20% improvvisamente o in quindici giorni, gli strozzini fanno così.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: sab nov 12, 2022 18:44 Si, senza dubbio, ma aggiungere un paio di righe a un verbale già fatto... ci vuole un riferimento chiaro, come la CILA-s che ha una data di protocollo.
stando alle parole, sembra che il riferimento certo appunto ci sarà: delibera approvata PRIMA del decreto E cilas presentata nei 15 gg successivi. poi lo ripeto, son reati gravi, che poi deve assumerseli uno che non ci guadagna nulla (l'amministratore) e rimanere ricattabile per anni, per passar dal 90% al 110% non pare che ne valga la pena; inoltre è evidente che il "periodo di grazia" è indispensabile per salvaguardare chi la delibera la aveva approvata veramente (che qualche diritto ce l'ha anche lui, no?).
ci sarà la corsa, perchè c'è una quota di nostri connazionali che hanno la truffa connaturata nell'animo? probabilmente sì, si tratterà comunque di numeri contenuti dal tempo fisico disponibile.
Ultima modifica di Ronin il dom nov 13, 2022 10:07, modificato 1 volta in totale.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Alebos »

Scusate, e nei condomini o bifamiliari dove non ci sono assemblee?
Ok le parole della Premier, ma ormai qui ci sono troppe casistiche che sono state ricondotte a edificio condominiale ma che in realtà non lo sono…
Credo e spero che sarà sempre e solo la CILA-S a far fede.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Ronin »

nelle bi-quadrifamiliari ci sarà senz'altro l'assalto alla diligenza a presentar la CILAS entro il limite.
il che è un bene (o comunque un male necessario), perchè se togli a un tossico duro l'eroina di colpo, quello stramazza al suolo. ci vuole un po' di metadone per garantire una "coda lunga" del meccanismo altrimenti a gennaio ci ritroviamo con 20.000 imprese fallite e 100.000 lavoratori per strada.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da marcoaroma »

Si per le imprese potrebbe forse aiutare, ma per i professionisti che hanno già svolto da mesi tutte le progettazioni onerose per poter andare in assemblea per deliberare i lavori, non è che possono riadattare a un altro edificio. Chiaro che al 90 non lo fa nessuno quello che era al 110. Non solo, chiederanno di modificare progetti e computi ulteriormenteper ridurre gli accolli, per cui i professionisti lavoreranno ulteriormente gratis per arrivare in assemblea dove i condomini diranno, ma no, è troppo, era gratis, rimandiamo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da boba74 »

Mi sembra che per i condomini non ancora iniziati la prassi ora sia: presentare cilas e L10 e 'poi', solo 'poi', preparare lo studio di fattibilità e la diagnosi energetica....😃
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da L'Enzo »

[quote=boba74 post_id=228152 time=1668408218 user_id=16907]
Mi sembra che per i condomini non ancora iniziati la prassi ora sia: presentare cilas e L10 e 'poi', solo 'poi', preparare lo studio di fattibilità e la diagnosi energetica....😃
[/quote]

E la delibera che affida i lavori?
ammesso che ci sia scritto nel decreto.....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun nov 14, 2022 07:43 Mi sembra che per i condomini non ancora iniziati la prassi ora sia: presentare cilas e L10 e 'poi', solo 'poi', preparare lo studio di fattibilità e la diagnosi energetica....😃
Scommettendo sulla riapertura della cessione del credito?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da boba74 »

L'Enzo ha scritto: lun nov 14, 2022 08:22
boba74 ha scritto: lun nov 14, 2022 07:43 Mi sembra che per i condomini non ancora iniziati la prassi ora sia: presentare cilas e L10 e 'poi', solo 'poi', preparare lo studio di fattibilità e la diagnosi energetica....😃
E la delibera che affida i lavori?
ammesso che ci sia scritto nel decreto.....
Ah, beh, la delibera che affida i lavori viene fatta anche senza diagnosi (poi si spera che....)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: lun nov 14, 2022 08:38
Scommettendo sulla riapertura della cessione del credito?
..continuo a pensare che, una volta che l'idraulico avrà tappato la perdita, uno straccio per raccogliere l'acqua sparsa sul pavimento lo si dovrà trovare.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun nov 14, 2022 10:28
ponca ha scritto: lun nov 14, 2022 08:38
Scommettendo sulla riapertura della cessione del credito?
..continuo a pensare che, una volta che l'idraulico avrà tappato la perdita, uno straccio per raccogliere l'acqua sparsa sul pavimento lo si dovrà trovare.
vediamo
ascoltando Giorgetti però sembrava che avesse in mente qualcosa per salvare chi ha crediti pregressi
sul 2023 e sui cantieri in partenza mi pare abbia detto che ciascuno si dovrà "arrangiare" in quanto la cessione è un'opzione e non un diritto e la disponibilità di una banca che acquista il credito va verificata prima di partire con i lavori (il che è anche vero in fin dei conti)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Superbonus dal 110% al 90% "a sorpresa". Il nuovo governo inizia così ...

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: lun nov 14, 2022 10:34 e la disponibilità di una banca che acquista il credito va verificata prima di partire con i lavori (il che è anche vero in fin dei conti)
eh si...peccato però che tanti son partiti con i lavori e poi si sono trovati i rubinetti chiusi...
Rispondi