Superbonus da C2 a A2

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani
Messaggi: 30
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Superbonus da C2 a A2

Messaggio da studioviviani »

La legge dice che è ammissibile il Superbonus anche su edificio C2 che a fine lavori diventa A2 (semplifico brutalmente)
Ma cosa inserire nell'apposita casella dei dati catastali del portale ENEA?. la destinazione C2 non la prende.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus da C2 a A2

Messaggio da boba74 »

studioviviani ha scritto: mar nov 08, 2022 11:56 La legge dice che è ammissibile il Superbonus anche su edificio C2 che a fine lavori diventa A2 (semplifico brutalmente)
Ma cosa inserire nell'apposita casella dei dati catastali del portale ENEA?. la destinazione C2 non la prende.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
Secondo me puoi mettere A2, specificando nelle note che inizialmente era C2. Ovviamente parlo di SAL finale, dato che per quel momento l'immobile sarà già stato accatastato e quindi ci saranno i dati catastali finali. Se devi fare un SAL intermedio e ad oggi l'edificio è ancora in C2 in effetti non saprei cosa mettere.... :roll: magari potresti lasciare i dati vecchi e inserire comunque A2, sempre specificandolo nelle note, non so se sia corretto ma mi pare l'unica strada.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus da C2 a A2

Messaggio da ponca »

io ho fatto così, ho indicato A/2 come categoria catastale (categoria finale dopo il cambio di destinazione d'uso)
a dire la verità non ho neppure segnalato la cosa nelle note perchè non volevo attirare troppo l'attenzione..
ma penso sia corretto
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Superbonus da C2 a A2

Messaggio da L'Enzo »

ma state parlando di ECOBONUS?
Se così non dovrebbero essere esclusi i C2?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus da C2 a A2

Messaggio da boba74 »

L'Enzo ha scritto: mer nov 09, 2022 16:54 ma state parlando di ECOBONUS?
Se così non dovrebbero essere esclusi i C2?
Non se al termine dei lavori passano ad abitativi.
(E purchè ovviamente siano precedentemente dotati di impianto... questo in genere è lo scoglio maggiore)
Rispondi