sviluppi futuri

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sviluppi futuri

Messaggio da marcoaroma »

iltubo ha scritto: sab feb 18, 2023 14:14
marcoaroma ha scritto: sab feb 18, 2023 13:39 Giusto bloccare quello che non va, ma il meccanismo dello sconto in fattura era il motore delle opere di ristrutturazione e riqualificazione, ormai è noto che i crediti non li comprano e quindi il sistema si era già fermato in generale, invece qualche impresa disposta ad assorbirli con le proprie tasse soprattutto se derivanti da piccoli lavori e bonus minori stava andando avanti bene.
Si, solo le aziende gas, una impresa medio piccola che pensa di recuperare in 10 anni o ha le spalle molto coperte o non ha fatto bene i conti oppure, come un preventivo che ho visto, un lavoro da € 3.100 (detraibile 65 quindi netto 1.100) lo ha proposto a 8.850 (che guarda caso scontato al 65 fa 3.100) quindi lavoro pagato tutto subito ed il resto a spese dello stato in 10 anni.......
Non è il caso né di preventivi come quelli che vedi Tu o di non aver fatto bene i conti, sono sconti in fattura normali con i quali le persone fanno i lavori e ora non li faranno più.
iltubo ha scritto: sab feb 18, 2023 14:14
marcoaroma ha scritto: sab feb 18, 2023 13:39 Farlo poi all'improvviso è subdolo e vergognoso. Mi hanno già chiamato alcuni architetti e amministratori che avevano leggermente posticipato alcune Cila o assemblee condominiali per altri impegni e ora passeranno per responsabili di non aver potuto far sfruttare lo sconto in fattura ai committenti. Ci son ristrutturazioni in corso dove il committente stava comprando i materiali con lo sconto in fattura al 50% e ora i lavori si bloccheranno perchè non avrà i soldi per comprarli.
Su questo concordo, ma già successo con antifrodi e tutte le altre 1000 modifiche e dubbi, direi che ormai chi ha voluto rischiare a fidarsi lo ha fatto con una certa consapevolezza.
Fidarsi di una legge esistente è un rischio? Certo, questo è il governo che approva DL a sorpresa perché ha paura di parlarne prima.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Marco, a sorpresa x evitare le indecenti code allo sportello, suvvia!
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: sviluppi futuri

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti.
Dico la mia su "certi Superbonus 110%" incontrati in questi 2 anni:
- unifamiliari nelle quali è stato installato solo FV e pompa di calore (nessun isolamento);
- serramenti praticamente nuovi buttati perchè tanto è gratis...;
- unifamliari e condomini in posti sperduti, valore commerciale appartamento 60000 euro, dove sono state eseguite opere per 70000 per ogni appartamento (su una unifamiliare in un posto sperduto di montagna, valore 35000, spesi 135000...);
- pochi - molto pochi - unifamiliari e condomini sui quali è stato fatto "quello che serviva" (cappotto, isolamento sottotetto e generatori);

Dico la mia su certi sconti in fattura 65%:
- sostituzione caldaie che costava, se pagato direttamente 3000, diventati magicamente 6500...

Premesso che mi dispiace per gli onesti che hanno impegnato tempo e risorse, devo dire che lo "scempio di denaro pubblico" è sotto gli occhi di tutti; molti "furbetti" da ambo le parti (imprese, GC e committenti...).

Certo Alitalia non deve esserci costata tanto meno....

Non voglio fare polemica, solo condividere la "mia piccola" esperienza.
Ciao
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

rudida71 ha scritto: dom feb 19, 2023 11:01 Certo Alitalia non deve esserci costata tanto meno....
14 mld di sussidi pubblici in 47 anni; in cambio di 3 mld/anno di fatturato, però: col metro di giudizio dei sostenitori del superbonus, un case history di grande successo :mrgreen:
Ultima modifica di Ronin il dom feb 19, 2023 16:29, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Esa »

molti "furbetti" da ambo le parti (imprese, GC e committenti...).
Manca qualcuno nell'elenco?
Certo la tua esperienza non è confortante e non lascia ben sperare ...
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: sviluppi futuri

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 16:54 Io non ho mai letto: "Buongiorno, devo fare una pratica per monolocale di proprietà di una vedova di operaio, con pensione di reversibilità, con figlio invalido".
Torno a ripetere che ci sono realtà molto diverse.
Esperienza personale:
- Villetta di persone che non hanno problemi di capienza: fatto subito e senza problemi
- Casa rurale da recuperare a livello strutturale/sismico e impianti di un ragazzo che ha disponibilità limitata e vuole fare famiglia: ad oggi nulla di fatto, progetto consegnato 1 anno e mezzo fa, se il cliente avrà capienza si proverà a fare un 65%
- Casa di collina abitata da due anziani che vanno a legna e gpl e volevano ristrutturare la casa perchè necessita: intervento progettato e non partito. Probabilmente non si farà per poca disponibilità e poca capienza. Staranno al freddo
- Villetta di un signore che vive con la mamma, hanno un impianto a gas e casa anni 60, qualche problema di salute, stanno facendo cappotto e impianto rinnovato ibrido.
- Condominio di 10 unità di cui 2 sfitte, un paio di gente ok, gli altri (proprietari) gente che non se la passa particolarmente bene. Progetto fatto, sentite imprese, preventivato, fermi tutti non ci comprano più il credito. Rimarranno nella loro situazione
- Villetta rurale anni 80 su due piani, progettato cappotto e ibrido, sono partiti ma si è fermato tutto perchè l'impresa ha crediti bloccati. Chissà come finirà. Hanno disponibilità, probabilmente i prossimi sal li pagano sperando che non salti l'impresa.

Ci sono altre 2 o 3 casistiche ma la mia sostanza è questa. I ricchi hanno fatto e disfatto, i poveri l'hanno preso in quel posto pagando spese per non avere nulla, i "borghesi" forse se la cavano con spese che non li mandano in grossa difficoltà ma che non avevano intenzione di spendere. Non ho incontrato 1 palazzinaro che fosse 1. O meglio hanno tentato di coninvolgere con arroganza in alcuni progetti di condomini come partner di GC ma ho lasciato stare.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: lun feb 20, 2023 09:19
NoNickName ha scritto: ven feb 17, 2023 16:54 Io non ho mai letto: "Buongiorno, devo fare una pratica per monolocale di proprietà di una vedova di operaio, con pensione di reversibilità, con figlio invalido".
Torno a ripetere che ci sono realtà molto diverse.
Esperienza personale:
- Villetta di persone che non hanno problemi di capienza: fatto subito e senza problemi
- Casa rurale da recuperare a livello strutturale/sismico e impianti di un ragazzo che ha disponibilità limitata e vuole fare famiglia: ad oggi nulla di fatto, progetto consegnato 1 anno e mezzo fa, se il cliente avrà capienza si proverà a fare un 65%
- Casa di collina abitata da due anziani che vanno a legna e gpl e volevano ristrutturare la casa perchè necessita: intervento progettato e non partito. Probabilmente non si farà per poca disponibilità e poca capienza. Staranno al freddo
- Villetta di un signore che vive con la mamma, hanno un impianto a gas e casa anni 60, qualche problema di salute, stanno facendo cappotto e impianto rinnovato ibrido.
- Condominio di 10 unità di cui 2 sfitte, un paio di gente ok, gli altri (proprietari) gente che non se la passa particolarmente bene. Progetto fatto, sentite imprese, preventivato, fermi tutti non ci comprano più il credito. Rimarranno nella loro situazione
- Villetta rurale anni 80 su due piani, progettato cappotto e ibrido, sono partiti ma si è fermato tutto perchè l'impresa ha crediti bloccati. Chissà come finirà. Hanno disponibilità, probabilmente i prossimi sal li pagano sperando che non salti l'impresa.

Ci sono altre 2 o 3 casistiche ma la mia sostanza è questa. I ricchi hanno fatto e disfatto, i poveri l'hanno preso in quel posto pagando spese per non avere nulla, i "borghesi" forse se la cavano con spese che non li mandano in grossa difficoltà ma che non avevano intenzione di spendere. Non ho incontrato 1 palazzinaro che fosse 1. O meglio hanno tentato di coninvolgere con arroganza in alcuni progetti di condomini come partner di GC ma ho lasciato stare.
Ma tutti i casi che citi si limitano a DUE: o son partiti (cila / cilas) e vanno avanti come prima, con gli stessi mal di pancia che avrebbero dovuto avere sin dal 11.11, o non sono partiti, quindi hanno speso poco o nulla e adesso ci rimangono male e masticano amaro.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: sviluppi futuri

Messaggio da arkanoid »

Poco o nulla un paio di ba**e. Spesso si tratta anche di 1.500-2.000€ a condomino o 4-5.000€ a proprietario. Ma anche se fossero 100 euro non cambia niente. Ripeto: per avere nulla a parte rodersi il fegato. E la colpa è quasi esclusivamente del legislatore che ha fatto e disfatto. Sono incazzatissimo per come è finita ma anche e forse soprattutto come si è svolta, perchè con sta gente c'è da parlarci, e chi glielo spiega che adesso sicuramente salta tutto perchè siamo governati da dei deficienti?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Ma SE AVEVANO SPESO MIGLIAIA DI EURO, non sono riusciti a presentare la CILAS?
Tanto per cominciare io non pagherei il tecnico, ah ah ah.

(ps. se le spese son servite a sanare gli abusi, quelli c'erano e tanta grazia che li abbiano sanati)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: sviluppi futuri

Messaggio da arkanoid »

Ragazzi ma voi lavorate gratis? Progetto->paghi il progetto->trovi l'impresa->concordi le condizioni economiche/etc->presenti cilas>fai i lavori.
Un progetto di riqualificazione di un condominio di 10 unità a meno di 30.000€?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Si, ma concordi con me che i problemi sono altri?
Concordi con me che il dramma sono quelli che son partiti e adesso hanno i lavori a metà, vivono in affitto, rischiano di fallire....

Se ci sono due soldi, A QUESTI e SOLO A QUESTI vanno riservati. Tutti gli altri 'possono farsene una ragione', masticarsi le unghie, ecc..ecc... ma i veri 'traditi' son quelli che son rimasti in mezzo.

Perchè era 'tutto gratis per tutti', perchè 'l'europa ha detto che non è debito', perchè 'la banca me lo ha garantito a parole', perchè l'hanno prorogato; sono stati incauti, d'accordo; magari anche ingordi: ma li vuoi lasciare per strada?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: sviluppi futuri

Messaggio da arkanoid »

la priorità va sicuramente a salvare chi è a metà del guado, sono d'accordo, ma ciò non toglie che lo stato abbia arrecato indirettamente un danno economico a moltissimi cittadini e imprese. Tutti sono stati traditi dallo stato. Comunque non scriverò più niente su questa faccenda perchè spero di dimenticarla, è un capitolo terrificante.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sviluppi futuri

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: lun feb 20, 2023 09:44 la priorità va sicuramente a salvare chi è a metà del guado, sono d'accordo, ma ciò non toglie che lo stato abbia arrecato indirettamente un danno economico a moltissimi cittadini e imprese. Tutti sono stati traditi dallo stato.
Aggiungiamo anche i professionisti. La lista dei lavori fatti che non saranno mai riconosciuti è lunga credo per tanti.
Oltre al fatto che non siamo nè impresa nè privati, perciò a noi le banche hanno chiuso le porte da sempre (parlo della cessione dei crediti).
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

bellissimo articolo in cui si evidenzia sempre più che siamo in mano a geni puri.
L'ultima frase è struggente..

L’ha detto Ascoli, direttore statistiche finanza pubblica dell’ente europeo. La decisione dovrebbe essere presa a breve
Sulla classificazione contabile dei crediti fiscali, come quelli sul superbonus, “siamo in piena discussione con l’Istat per cercare di capire quale sarà la parte che alla fine non verrà utilizzata”.
Così Luca Ascoli, direttore statistiche finanza pubblica di Eurostat. “Siamo anche coscienti del fatto che una decisione dovrà essere presa tra breve, in quanto l’Istat deve pubblicare prima del 1 marzo i dati del 2022. Non siamo arrivati ad una conclusione ma la conclusione sarà imminente”.
La questione riguarda la definizione di “pagabilità” o “non pagabilità” di questi crediti, che a sua volta ha un impatto sulle entrate dello Stato e poggia sui tre criteri della trasferibilità, differibilità e il fatto che possano essere usati per compensare qualsiasi tipo di imposta: questi “non sono altro che dei criteri che ci permettono di capire quale sarà la probabilità finale che una parte di questo credito verrà persa”.
Ascoli ha spiegato che questi tre criteri “sono importanti perché alla fine ciò che realmente importa per la contabilizzazione del credito è di sapere quale sarà la parte che non verrà usata e quindi sarà persa da parte dei beneficiari”. Ascoli ha aggiunto che “se alla fine una parte consistente di questi crediti fiscali sarà non pagata, allora in questo caso verrebbe considerata come non pagabile, mentre in caso contrario se la parte è minima o piccola verrà considerato come pagabile”.
Il rappresentante di Eurostat, rispondendo alle domande, ha poi detto che “non ho detto che il superbonus non sia pagabile, stiamo aspettando dall’Istat che ci dica secondo loro se sia pagabile o meno”.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Davanti a questa incertezza (che c'è sempre stata), l'avvocato e i suoi seguaci (Castelli, Patuanelli) continuavano a ripetere che NON ERA DEBITO PUBBLICO.
Quindi, LUI si è fatto garante di qualcosa che nessuno aveva gli aveva garantito. E adesso la colpa è di EUROSTAT?

ps. il rapporto eurostat è vecchio di mesi; dove erano tutti, nel frattempo?
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

il bello che manco eurostat sa cosa è.
Tutti ad attendere il primo marzo per il vaticinio di istat.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sviluppi futuri

Messaggio da boba74 »

arkanoid ha scritto: lun feb 20, 2023 09:32 Poco o nulla un paio di ba**e. Spesso si tratta anche di 1.500-2.000€ a condomino o 4-5.000€ a proprietario. Ma anche se fossero 100 euro non cambia niente. Ripeto: per avere nulla a parte rodersi il fegato. E la colpa è quasi esclusivamente del legislatore che ha fatto e disfatto. Sono incazzatissimo per come è finita ma anche e forse soprattutto come si è svolta, perchè con sta gente c'è da parlarci, e chi glielo spiega che adesso sicuramente salta tutto perchè siamo governati da dei deficienti?
Non so, per quello che vedo io, condomini che hanno già sborsato quelle cifre che citi sono come minimo già partiti con una CILAS, diversamente secondo me sono stati "gabbati" da tecnici o imprese (con la complicità degli amministratori) a cui hanno versato anticipi forse un po' troppo gonfiati... :roll:
Per quanto mi riguarda, per uno studio di fattibilità (unico vero lavoro che si mette in conto che potrebbe essere perduto se il lavoro poi non si fa) io ho sempre chiesto non più di qualche centinaio di euro a unità abitativa, per arrivare a 6-700 se parliamo di bifamiliari o quadrifamiliari, e non mi risulta che i condomini, almeno quelli con cui ho avuto a che fare io, siano disposti a tirare fuori di più per una cosa ancora basata sul nulla (cioè prima che sia almeno firmato un contratto e presentata una CILAS), e comunque, anche laddove da contratto vi sia stato il versamento di un anticipo all'impresa (per "fermare" il lavoro) ci dovrebbe sempre essere una clausola che annulla il contratto in caso che poi non vi siano le condizioni per iniziare.

Quindi a parte quei casi in cui l'amministratore del condominio abbia agito in malafede (e ce ne sono) secondo me a perderci veramente non sono stati tanto i condomini, ma semmai le imprese, che si sono strutturate, hanno investito e anticipato su questa cosa e ora si ritrovano con il cerino in mano e il rischio di chiusura per mancanza di lavori (oltre ai crediti sui cassetti fiscali, ma questo è un altro problema, che invece VA RISOLTO...).
Concordo con il fatto che questo governo non sta certo risolvendo il problema, ma se già si sapeva che andava a finire così (e a starci attenti si sapeva....), la colpa è stata più dei governi precedenti secondo me, che non hanno avuto il coraggio di chiudere prima la faccenda, se questa non era più sostenibile.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

gianlun ha scritto: lun feb 20, 2023 10:28 il bello che manco eurostat sa cosa è.
Tutti ad attendere il primo marzo per il vaticinio di istat.
.. ma eurostat l'ha già detto cosa è: se certamente esigibile è debito; come a dire 'Se non lo vuoi computare, fammi vedere come intendi non rimborsarlo' :shock:

Adesso si discute se contabilmente andasse messo tutto negli anni in cui si è creato (dove invece non è stato contabilizzato limitandosi a registrare la minore entrata) o se vada spalmato sugli anni di vigenza.
Lasciamo che ne discutano quanto vogliono...son cmq soldi che lo Stato non vedrà sia che salvi il salvabile sia che non lo salvi e partano fallimenti a cascata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sviluppi futuri

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: lun feb 20, 2023 09:44 la priorità va sicuramente a salvare chi è a metà del guado, sono d'accordo, ma ciò non toglie che lo stato abbia arrecato indirettamente un danno economico a moltissimi cittadini e imprese. Tutti sono stati traditi dallo stato.
Come quelli che hanno pagato il giro di giostra poco prima che il giostraio annunciasse il giro gratis.
Isn't it ironic?
Qua però erano tutti giri gratis, e poi il giostraio ad un certo punto ha detto basta. E via tutti incazzati a spaccare la giostra e menare il giostraio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun feb 20, 2023 10:21 Davanti a questa incertezza (che c'è sempre stata), l'avvocato e i suoi seguaci (Castelli, Patuanelli) continuavano a ripetere che NON ERA DEBITO PUBBLICO.
Quindi, LUI si è fatto garante di qualcosa che nessuno aveva gli aveva garantito. E adesso la colpa è di EUROSTAT?

ps. il rapporto eurostat è vecchio di mesi; dove erano tutti, nel frattempo?
evidentemente qualcuno ci ha raccontato "ba**e"
perchè fin a poco fa dicevano che il superbonus era sostenibile e che per ogni euro investito se ne creavano 3
mentre oggi si parla di rischio default

il problema è che ci siamo in mezzo e che occorre trovare una via d'uscita poi certo sarebbe bello anche che qualcuno si assumesse delle responsabilità
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Aspettano il responso di ISTAT a questo punto prima di decidere cosa fare? Sapremo qualcosa in settimana?
Certo che se anche ISTAT dovesse certificare che si tratta di debito la situazione per chi ha crediti e anche per le casse dello stato è preoccupante.
Io vedo all'orizzonte soluzioni diverse da quelle prospettate finora..
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sviluppi futuri

Messaggio da marcoaroma »

Il problema del credito sembra che sia non solo la capienza quanto piuttosto la responsabilità sui crediti, e su questo le banche non sono disposte a rischiare dato che in generale non rischiano mai più di tanto.
Da quanto ho intuito, le banche dopo aver selezionato i crediti che ritengono siano i più affidabili, legati al rating delle aziende o ai rapporti consolidati con esse, gli altri non li vorranno. Penso quindi che quasi tutti i crediti dei bonus facciate, soprattutto quelli ante decreto antifrodi, non se li prenderanno, perché i più alti a rischio frodi totali o con prezzi esagerati che in fase di controllo verrebbero bocciati.
Inoltre il governo sa che se si sbloccasse ora l'acquisto del credito gli arriverebbero altri 50 miliardi da riconoscere per i bonus 110 di condomini, quindi sta tirando tempo fino a metà aprile (conversione del DL del 16 febbraio) per fare in modo che tutti quei condomini pronti a partire abbandonino l'idea, poi si sbloccherà la questione per alcuni ma non per tutti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

..non so voi..
.. ma a me, la lettura dell'articolo ha messo il mal di pancia.
Non discutiamo il merito, la destinazione, i vantaggi, i costi.... ma, per la miseria, come si è potuti essere cosi insipienti da non aver NEMMENO PREVISTO UN METODO DI CONTABILIZZAZIONE?
Altro che incentivi-bancomat di 3monti... che erano 4 soldi... decine di miliardi (non sappiamo quanti), finiti in vari rivoli (non sappiamo quali), forse incastrati, forse incagliati, forse... forse...
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Più che non averlo previsto, è che tuttora non lo sanno.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: lun feb 27, 2023 18:32 Più che non averlo previsto, è che tuttora non lo sanno.
non lo sanno perchè hanno adottato il vecchio sistema dell'ecobonus per cui PRIMA fai i lavori e DOPO rendiconti le spese sostenute
ed in questo modo una misura con la copertura di 30 miliardi è venuta a costarne 120 e concordo, anche secondo me questi numeri sono incerti e destinati a salire

io a questo punto inizio a domandarmi, questi numeri sono compatibili o fanno saltare il bilancio dello stato?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

mannò che non salta, di miliardi di debiti ne abbiamo 3000 8)
piuttosto concreto è però il rischio che con la riclassifcazione imposta da eurostat, il governo si ritrovi questo e anche i prossimi anni con una finanziaria modello pane e acqua perchè lo spazio del deficit è già stato esaurito a priori dalla sbornia.
per dire quelli che difendono i poveri :mrgreen:
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

ISTAT in sciopero:
Istat occupata contro Blangiardo e il governo
RICERCA SVILITA. La protesta dei lavoratori: «Il presidente 74enne rinnovato mentre gestisce in modo arrogante ed esternalizza»
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

..quindi il non detto che ci sta sotto è:

1. è debito (quindi ci impegnamo a far si che venga pagato in modo sostanziale)
2. è sorto quando l'ho contratto e non quando me lo scontano (quindi non ne dovrò tener conto nelle prossime manovre)
3. Istat e ministero si sbagliaRONO; la correzione è marginale e la ritocchiamo.
Finanziario11
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 17, 2023 10:39

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Finanziario11 »

Mi sembra un'evoluzione a favore dei crediti per spese sostenute fino al 2022, quindi riapertura cessioni molto più probabile
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: mer mar 01, 2023 11:49 1. è debito (quindi ci impegnamo a far si che venga pagato in modo sostanziale)
2. è sorto quando l'ho contratto e non quando me lo scontano (quindi non ne dovrò tener conto nelle prossime manovre)
3. Istat e ministero si sbagliaRONO; la correzione è marginale e la ritocchiamo.
4. il deficit 2023 è quasi il doppio del preventivato, quindi scordatevi altri aiuti sulle bollette dopo fine marzo. così salutiamo anche i difensori dei posti di lavoro :lol:
Finanziario11 ha scritto: mer mar 01, 2023 17:28 Mi sembra un'evoluzione a favore dei crediti per spese sostenute fino al 2022, quindi riapertura cessioni molto più probabile
penso anch'io, alle banche sarà probabilmente consentito di compensare direttamente sugli F24 dei clienti. le altre soluzioni ormai sono troppo lunghe per essere approvate prima che i crediti dell'anno scorso vadano persi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

a mio parere il responso di Istat certifica che la cessione del credito, così come la abbiamo conosciuta dopo il decreto rilancio, non ce la possiamo permettere, salvo eccezioni o interventi circoscritti, è game over.


Poi ci sta che mi sfugga qualcosa dal momento che leggo i post in cui Conte e il m5s rivendicano il successo del superbonus
Passare dal deficit previsto del 5% a 8% rappresenta un successo?

boh

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... DxgzWDedfI


poi, può essere che per certi versi aver spostato il buco sulle annualità passate possa agevolare a trovare una soluzione per i crediti incagliati. Ma lo stato potrà permettersi la soluzione degli F24 che per quanto ho capito equivale a sborsare altri 15/20 miliardi (che sbaglierò ma penso proprio non bastino) tramite le banche??
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer mar 01, 2023 19:11 leggo i post in cui Conte e il m5s rivendicano il successo del superbonus
conte è impegnato ad evitare di rimanere sotto le macerie del crollo, comprensibilmente.
sfrutta un fatto tecnico (il fatto che il deficit diventa tale quando lo impegni, mentre il debito diventa tale quando una PA lo rendiconta), per continuare a sostenere che il debito non è aumentato (il che tecnicamente è vero, ma solo perchè lo farà l'anno prossimo) e che il rapporto deficit/PIL è migliorato (il che tecnicamente è vero, ma solo perchè nel rapporto il PIL è nominale, non deflazionato, quindi l'inflazione a doppia cifra riduce il rapporto debito/PIL in modo naturale, ma quando guardi cosa compri con quello che hai nel portafoglio capisci che NON è una buona notizia).

d'altra parte è storicamente dimostrato che l'italiano medio non ha coscienza del rapporto vino che bevi seduto a tavola -> conto che paghi quando ti alzi da tavola (e cioè che il deficit di quest'anno diventa debito nei prossimi anni), quindi potrebbe anche passarla liscia: è lo stesso meccanismo che ha fatto odiare monti il quale poveretto pagava soltanto le bottiglie versate dal predecessore nelle cene eleganti.

quanto agli F24 (o altro meccanismo similare), politicamente secondo me il governo non ha scelta: altrimenti salvini che già è sparito dalla cronaca verrà crocifisso come quello che gioca coi lego mentre i poveri lavoratori dell'edilizia muoiono.
enjoy le dichiarazioni del ministro (si noti che per l'articolista quello che il deficit diventa debito non è un fatto, ma un'opinione dello stesso :roll: ):
https://www.huffingtonpost.it/economia/ ... 4-P1-S1-T1
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Stralcio consiglio nazionale ingegneri che finalmente ha capito chi rovina l'Italia : i dipendenti pubblici :lol:

Infine va ricordato che i 110 miliardi di bonus, appostati tra le uscite in conto capitale su 2 anni nel bilancio dello Stato, pur essendo un ammontare molto consistente, è comunque più contenuto di altre uscite correnti come le spese per redditi da lavoro dipendente nella PA, aumentato peraltro del 5,8% nel 2022 rispetto all’anno precedente, o le spese per consumi intermedi delle Pubbliche amministrazioni, che hanno registrato un incremento del 4,5% o la spesa per interessi passivi, con un incremento del 30% nel 2022.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

per come la vedo io cni, ance, rpt e tanti altri.. sarebbero stati credibili se 24 mesi fa avessero chiesto correttivi per rendere la misura funzionale, equa e sostenibile
su questo forum 24 mesi fa leggevo chi evidenziava delle criticità, ma da queste associazioni non è partito nessun allarme e nessuna critica
piangere adesso che hanno tolto il giocattolino è troppo comodo
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: ven mar 03, 2023 10:15 Stralcio consiglio nazionale ingegneri che finalmente ha capito chi rovina l'Italia : i dipendenti pubblici :lol:
se non altro il paragone soddisfa la mia vanità :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sviluppi futuri

Messaggio da NoNickName »

gianlun ha scritto: ven mar 03, 2023 10:15 Stralcio consiglio nazionale ingegneri che finalmente ha capito chi rovina l'Italia : i dipendenti pubblici :lol:
Discorso che non ha senso ALCUNO. Come a dire: "Non mangiate la lattuga che è cara, perché i cavolfiori al Kg costano meno.".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

NoNickName ha scritto: ven mar 03, 2023 14:45
gianlun ha scritto: ven mar 03, 2023 10:15 Stralcio consiglio nazionale ingegneri che finalmente ha capito chi rovina l'Italia : i dipendenti pubblici :lol:
Discorso che non ha senso ALCUNO. Come a dire: "Non mangiate la lattuga che è cara, perché i cavolfiori al Kg costano meno.".
ma tu l'ironia sai dov'è di casa o devo sottotitolare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sviluppi futuri

Messaggio da NoNickName »

gianlun ha scritto: ven mar 03, 2023 15:57 ma tu l'ironia sai dov'è di casa o devo sottotitolare?

Il consiglio degli ingegneri fa comunicati ironici?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

NoNickName ha scritto: ven mar 03, 2023 16:12
gianlun ha scritto: ven mar 03, 2023 15:57 ma tu l'ironia sai dov'è di casa o devo sottotitolare?

Il consiglio degli ingegneri fa comunicati ironici?
Allora dei citare lo stralcio non quello che scrivo io
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: ven mar 03, 2023 16:12 Il consiglio degli ingegneri fa comunicati ironici?
involontariamente più di qualcuno :lol:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Apprendo con piacere e con un po' di stupore che anche il grande Ferruccio De Bortoli inizia a farsi domande sul comportamento di Draghi nei confronti del superbonus...
Fubini non era ancora arrivato a tanto...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

quella delle due autocertificazioni è genio purissimo :roll: :lol:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Seamew »

Stanno valutando anche di estendere a 10 anni la detrazione superbonus...
Ma dico io....ADESSO dopo 2 anni ci stai pensando ??? :roll:
Lo dovevano fare molto tempo fa...meglio se da subito...
Che manica di incompetenti....sempre perggio... :oops: :twisted:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Non ho capito quando sapremo qualcosa di certo
Oggi è il 23.03 e non sappiamo se la scadenza per la cessione e le unifamiliari è il 31.03
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: sviluppi futuri

Messaggio da dulca »

oggi votano per prorogare i bonus a settembre o giugno unif
settimana prossima per le cessioni

così diceva ieri il sole24
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

dulca ha scritto: gio mar 23, 2023 10:21 oggi votano per prorogare i bonus a settembre o giugno unif
settimana prossima per le cessioni

così diceva ieri il sole24
si, ma votano in commissione a quanto ho capito

ed ho un cantiere in cui si deve decidere se chiudere tutto in fretta e furia rischiando di fare danni o prendersi il tempo che ci vuole e chiudere ad aprile
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Sarebbe curioso sapere se è possibile dare la fine lavori della cilas in comune poi , a seconda di cosa partoriscono questi psicopatici, ritirarla per un qualsiasi motivo, es, errata comunicazione o simili.
Bisognerebbe chiedere a geometri o a tecnici comunali
Rispondi