sviluppi futuri

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mar nov 15, 2022 12:20 E secondo te
"secondo me" mi sembra di aver già scritto abbastanza su come dovrebbero andar le cose.
se chi è contrario a una porcheria è automaticamente a favore della porcheria opposta, come pare non si possa far proprio a meno, io mi ritiro.
mi manca solo quello, di venir arruolato tra i supporter del governo del demerito.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sviluppi futuri

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar nov 15, 2022 11:28 si ma che senso ha spingere la gente a pensare di ristrutturare gratis o al 90 se poi la cessione è una roulette russa?
per come la vedo io se la cessione funziona benissimo, se non funziona e dobbiamo proseguire in questo modo meglio cancellarla
dopo 16 interventi però mi permetto di dubitare che la cosa possa funzionare
Non ha alcun senso. Come dicevo e come sappiamo tutti, 110 e cessione del credito sono due facce della stessa medaglia.
Aver colpito l'una e lasciato stare l'altra è un grande inganno che ha creato enormi danni e problemi alla gente, alle imprese ed ai professionisti.
Ed il fatto che continuino su questa strada è una cosa inconcepibile.
Già un anno fa andava bloccato il 110 e tutelato chi i lavori li stava facendo, indipendentemente da tutto. Gli effetti di questa politica scellerata sono sempre più evidenti. E la chiusura di Poste e EnelX è il colpo di grazia.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sviluppi futuri

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mar nov 15, 2022 12:56
ponca ha scritto: mar nov 15, 2022 11:28 si ma che senso ha spingere la gente a pensare di ristrutturare gratis o al 90 se poi la cessione è una roulette russa?
per come la vedo io se la cessione funziona benissimo, se non funziona e dobbiamo proseguire in questo modo meglio cancellarla
dopo 16 interventi però mi permetto di dubitare che la cosa possa funzionare
Non ha alcun senso. Come dicevo e come sappiamo tutti, 110 e cessione del credito sono due facce della stessa medaglia.
Aver colpito l'una e lasciato stare l'altra è un grande inganno che ha creato enormi danni e problemi alla gente, alle imprese ed ai professionisti.
Ed il fatto che continuino su questa strada è una cosa inconcepibile.
Già un anno fa andava bloccato il 110 e tutelato chi i lavori li stava facendo, indipendentemente da tutto. Gli effetti di questa politica scellerata sono sempre più evidenti. E la chiusura di Poste e EnelX è il colpo di grazia.
In effetti, nonostante l'incertezza di questi provvedimenti noto comunque una corsa ad aprire nuove pratiche condominiali che fino alla settimana scorsa stavano nel limbo delle pratiche abbandonate (magari con diagnosi energetiche fatte oltre un anno fa), che ormai avevo date per perse e ora vengono improvvisamente riesumate come a raschiare il barile.
Oh, è vero che è tutto sulla carta e finchè qualcuno non acquista crediti i lavori non cominceranno neanche (o almeno lo spero), ma non è possibile una roba così.... :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sviluppi futuri

Messaggio da vinz75 »

Io li capisco, la speranza è l'ultima a morire. Ma se non viene sistemata la cessione di fatto la probabilità che i lavori inizino è molto bassa.
Questa sentenza è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..
bras83
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 27, 2021 09:40

Re: sviluppi futuri

Messaggio da bras83 »

domanda: ma tipo, sismabonus acquisti? perché io leggo sempre e solo di superbonus, del titolo da presentare entro una fantomatica data (entrata in vigore del decreto? 25 novembre? 31 dicembre?) ma il sismabonus acquisti deve sottostare anche quello a questa scadenza?
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Termotek »

Per informazione generale (ma probabilmente sarà arrivata anche a molti di voi la mail).
Incontro online domani ore 11:00.

"Durante l'evento, nel quale interverrà il Presidente CNI Armando Zambrano, verrà presentato lo studio realizzato dal Censis con la collaborazione di Harley & Dikkinson e della Filiera delle Costruzioni, sugli incentivi dedicati in questi anni agli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare, come gli ecobonus e i superbonus, guardando agli effetti sull’economia in generale, sull’occupazione, sulla sostenibilità finanziaria e sul ruolo che questi interventi possono svolgere a favore della transizione energetica.
L'evento si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza presso la sede del CENSIS a Roma - Piazza di Novella 2, che in diretta streaming."

https://www.youtube.com/watch?v=ZWygRX33tE8

Il CENSIS sarà di parte? Definiranno finalmente pro e contro in modo oggettivo? Defineranno lo sviluppo futuro? Chi vivrà, vedrà :lol:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

eccolo lo studio del censis:
https://www.casaeclima.com/italia/ultim ... isura.html

a tutti quelli che credendo a questi studi sono convinti che il SB sia un magico meccanismo in cui spendere 1 € per guadagnarne 2, propongo il seguente accordo: a ciascuno che mi versi 10.000 €, finanzierò 8.000 € al 110%: così io ci guadagno 1.000 € e voi 6.000, che tassati al 43% medio fa comunque più di 3.000 :mrgreen:

per chi invece cerchi numeri reali, li può trovare nella nadef:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... e/6874908/

considerate il quadro programmatico di tab 1 alla riga PIL: nei prossimi 3 anni +1% medio, cumulativamente circa 70 mld in più :?
e poi considerate il quadro programmatico di tab 2 alla riga tassazione: nei prossimi 3 anni CENTOUNDICI miliardi di tasse in più :lol:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Si fluidifica la detrazione: anche il 110 potrà essere detratto in 10 anni invece che in 4.

Premesso che sono lanci d'agenzia e che si devono aspettare i tempi liturgici, cambia qualcosa?

Qualcosa.

Di sicuro, per molti privati vuol dire non perdere il capitale-detrazioni per incapienza. Anche per le imprese 'storiche', sapere che non si perdono (anche a scapito di maggiori costi finanziari), sarà un sospiro di sollievo.

La cosa non vale per i GC nati ieri, che avranno utili stratosferici per il 2021 e 2022 ma poi, presumibilmente, non li avranno piu'.

E non dovrebbe avere grossi impatti nemmeno sulle banche, le quali una verifica di capienza l'avevano già fatta e per le quali il costo finanziario è 'cuore' del bisness: di sicuro non possono pensare di scontare a 10 anni quello che hanno acquistato supponendo di scaricare in 4.

Che ne pensate?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: sviluppi futuri

Messaggio da arkanoid »

La soluzione migliore sarebbe lasciare una forchetta in cui ognuno possa stabilire in quanto scaricare, ma a questo punto meglio 10 di 4, si riduce la platea di incapienti
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

è una cosa sensata, visto che non si riesce a cedere almeno diamo la possibilità di detrarre
sicuramente non può essere la soluzione di tanti problemi ma costa zero e aiuterà qualcuno

allego per chi interessa la bozza del DL che circola adesso
Allegati
bozza-dl-aiuti-quater-del-16112022.pdf
(243.31 KiB) Scaricato 84 volte
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: sviluppi futuri

Messaggio da FRM »

giotisi ha scritto: gio nov 17, 2022 09:09 Si fluidifica la detrazione: anche il 110 potrà essere detratto in 10 anni invece che in 4.

Premesso che sono lanci d'agenzia e che si devono aspettare i tempi liturgici, cambia qualcosa?

Qualcosa.

Di sicuro, per molti privati vuol dire non perdere il capitale-detrazioni per incapienza. Anche per le imprese 'storiche', sapere che non si perdono (anche a scapito di maggiori costi finanziari), sarà un sospiro di sollievo.

La cosa non vale per i GC nati ieri, che avranno utili stratosferici per il 2021 e 2022 ma poi, presumibilmente, non li avranno piu'.

E non dovrebbe avere grossi impatti nemmeno sulle banche, le quali una verifica di capienza l'avevano già fatta e per le quali il costo finanziario è 'cuore' del bisness: di sicuro non possono pensare di scontare a 10 anni quello che hanno acquistato supponendo di scaricare in 4.

Che ne pensate?
Penso che se passano da 4 a 10 anni si decreta come molti vorrebbero la fine del Superbonus, ricordiamo che al momento le banche così come Enel X per i bonus minori si trattengono il 30%, questo significa la fine di qualsiasi condominio
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

nella bozza è scritto che si può cambiare da 4 fino a 10 su richiesta, quindi per chi è capiente resterebbero 4
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

FRM ha scritto: gio nov 17, 2022 23:40 Penso che se passano da 4 a 10 anni si decreta come molti vorrebbero la fine del Superbonus, ricordiamo che al momento le banche così come Enel X per i bonus minori si trattengono il 30%, questo significa la fine di qualsiasi condominio
..la fine del superbonus è già decretata nel momento in cui chiedi una lira a qualcuno; qui già si chiede il 10 di prezzi gonfiati e sconti penalizzati dai tassi di interesse.

Il punto sono i crediti già in giro.
E temo che, riservando questa possibilità ai soli crediti già in pancia ai cessionari, si riveli un pannicello caldo.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

a quanto pare gli sviluppi non sono terminati:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... o/6982964/

e tanti saluti a chi pensava di aver creato la moneta parallela in barba all'europa. scegliete voi tra le faccine: :lol: oppure :(
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio feb 02, 2023 15:47 a quanto pare gli sviluppi non sono terminati:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... o/6982964/

e tanti saluti a chi pensava di aver creato la moneta parallela in barba all'europa. scegliete voi tra le faccine: :lol: oppure :(
si
questa sembra la pietra tombale
e forse non ce n'era nemmeno bisogno
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

ma sono io che non capisco o è una cosa completamente folle (o l'ennesimo articolo acchiappaclick)?
o magari entrambe le cose

https://www.lavoripubblici.it/flash-new ... -2015.html
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: ven feb 03, 2023 10:07 ma sono io che non capisco o è una cosa completamente folle (o l'ennesimo articolo acchiappaclick)?
regione sardegna e provincia di treviso (e forse anche altri, non so) hanno proposto al governo di permettere di accettare i crediti 110% come compensazioni F24 per tributi locali (es. imu, addizionali, ecc.).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: ven feb 03, 2023 10:18
ponca ha scritto: ven feb 03, 2023 10:07 ma sono io che non capisco o è una cosa completamente folle (o l'ennesimo articolo acchiappaclick)?
regione sardegna e provincia di treviso (e forse anche altri, non so) hanno proposto al governo di permettere di accettare i crediti 110% come compensazioni F24 per tributi locali (es. imu, addizionali, ecc.).
grazie, avevo capito un'altra cosa
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: sviluppi futuri

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: ven feb 03, 2023 10:18 regione sardegna e provincia di treviso (e forse anche altri, non so) hanno proposto al governo di permettere di accettare i crediti 110% come compensazioni F24 per tributi locali (es. imu, addizionali, ecc.).
Spero pro-rata in dieci anni
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: ven feb 03, 2023 10:32 Spero pro-rata in dieci anni
sì, le singole rate anno per anno (in modo che magari se l'anno prossimo qualche cessionario le accetta di nuovo, le cedi a lui)
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Premetto che di economia non so praticamente nulla e mi scuso sin da ora per le eventuali stupidate che scriverò .
Eurostat scrive che il credito d'imposta è considerato esigibile quando vi è un'altissima probabilità (ossia prossima al 100%) che il credito d'imposta venga eventualmente utilizzato per intero (o quasi per intero) in futuro, quindi, quel governo perderà effettivamente risorse equivalenti.
Ma se ci sono più di 15 miliardi di crediti bloccati che probabilmente non vedranno mai la luce,come si può dire che i crediti del superbonus hanno altissima probabilità di essere utilizzati?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Beh, prova a pensare cosa significherebbe se davvero una buona parte di questi crediti non venisse mai valorizzata.
E' lo scenario peggiore, il peggior incubo per privati, imprese e professionisti: sarebbe per davvero 'la più grande truffa nella storia della Repubblica'.

Scenario al quale io continuo a non credere.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

lo stato non ha obbligato nessuno a fare il 110.
il 110 ha, come opzione, la cessione del credito.
Se io privato faccio il 110, spendo 150.000 euro senza poter cedere il credito e la mia irpef mi permette di cedere solo 15.000 euro, sono semplicemente uno scellerato.
Che sia una vergogna, concordo, che sia la truffa del secolo da parte dello stato, non concordo
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

ma il mio quesito è un altro.
Perchè sostengono che il credito è esigibile al 100% quando palesemente non è così.
Forse perchè il loro ragionamento è per 'via teorica'
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Perchè in uno Stato di diritto, quel credito dovrebbe essere completamente esigibile.
E vallo a dire ai 200mila italiani che ci hanno creduto che sono semplicemente degli 'scellerati'. (Privati, imprese e fornitori)

Casomai la domanda è un'altra.

Dove sono finiti quelli che sbandieravano che 'L' Europa ha detto che non è debito pubblico'?
Dove sono finiti gli studi che promettevano alberi colmi di zecchini d'oro con moltiplicatori favolosi?
Dove sono quelli che ancora in campagna elettorale promettevano di poterlo rendere strutturale?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: sab feb 04, 2023 17:12 che sia la truffa del secolo da parte dello stato, non concordo
non da parte dello stato (che è un'entità astratta, che poi va riempita di persone fisiche), ma da parte di quel mondo politico e imprenditoriale che ha promesso la casa ristrutturata gratis. anche se forse più che di truffa si dovrebbe parlare di circonvenzione d'incapace
gianlun ha scritto: sab feb 04, 2023 17:17 Perchè sostengono che il credito è esigibile al 100% quando palesemente non è così.
Forse perchè il loro ragionamento è per 'via teorica'
perchè esigibile è un termine specifico del linguaggio finanziario, non generico: si intende che il credito è certo rispetto all'amministrazione finanziaria, così da risultare cedibile ad altri. perciò era ovvio fin da subito che le detrazioni con cessione fossero debito, hanno scritto "purchè siano esigibili al 100%" per cortesia istituzionale, potevano scrivere "purchè l'acqua sia bagnata" o "purchè le cascate scorrano all'ingiù" :roll: :D
giotisi ha scritto: sab feb 04, 2023 18:47 Perchè in uno Stato di diritto, quel credito dovrebbe essere completamente esigibile.
E vallo a dire ai 200mila italiani che ci hanno creduto che sono semplicemente degli 'scellerati'. (Privati, imprese e fornitori)
non colgo il nesso, probabilmente perchè dò al termine "diritto" un significato completamente differente da quello che gli dà la maggioranza dei connazionali :lol:
quanto agli scellerati, evidentemente lo sono (almeno dopo le modifiche normative del governo draghi): hanno giocato su un tavolo più rischioso della roulette, credendo alla storia del campo dei miracoli nè più nè meno di pinocchio, non c'è da stupirsi dell'esito. chiaramente non vogliono sentirselo dire, perchè la verità è la cosa che più brucia, soprattutto nel paese del 'accà nisciuno è fesso. magari.

semmai è il contrario: il ricatto occupazionale degli scellerati (se non ci salvi dalla nostra incoscienza, licenziamo migliaia di persone) costringerà lo stato a intervenire, per evitare le conseguenze sociali. quanto a rispetto del diritto siamo al livello dei tassisti, o dell'ilva.
in uno stato di diritto dovrebbe semmai venir costituito il bloque de busqueda per dare la caccia ai truffatori :mrgreen:
giotisi ha scritto: sab feb 04, 2023 18:47 Dove sono quelli ... quelli ... quelli che ancora in campagna elettorale promettevano di poterlo rendere strutturale?
questa è facile: aspettano la prossima, di campagna elettorale, dove ricominceranno tal quali, grazie alla memoria inesistente degli scellerati di prima :mrgreen:
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

giotisi ha scritto: sab feb 04, 2023 18:47 Perchè in uno Stato di diritto, quel credito dovrebbe essere completamente esigibile.
E vallo a dire ai 200mila italiani che ci hanno creduto che sono semplicemente degli 'scellerati'. (Privati, imprese e fornitori)

Casomai la domanda è un'altra.

Dove sono finiti quelli che sbandieravano che 'L' Europa ha detto che non è debito pubblico'?
Dove sono finiti gli studi che promettevano alberi colmi di zecchini d'oro con moltiplicatori favolosi?
Dove sono quelli che ancora in campagna elettorale promettevano di poterlo rendere strutturale?
Se un buon padre di famiglia ha uno stipendio di 1200 euro al mese e si imbarca nel 110 spendendo 150.000 euro per la sua casa sperando nella cessione, lo chiami sempre buon padre di famiglia?
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Ronin ha scritto: ven feb 03, 2023 10:18
ponca ha scritto: ven feb 03, 2023 10:07 ma sono io che non capisco o è una cosa completamente folle (o l'ennesimo articolo acchiappaclick)?
regione sardegna e provincia di treviso (e forse anche altri, non so) hanno proposto al governo di permettere di accettare i crediti 110% come compensazioni F24 per tributi locali (es. imu, addizionali, ecc.).
Questa soluzione potrebbe essere positiva?
Se per assurdo tutte le regioni e province seguissero questa strada, sarebbe LA soluzione?
E ancora, se realmente la regione Sardegna e la provincia di Treviso lo fanno per salvare i loro concittadini impantanati nel 110, come potrebbero non farlo tutte le altre?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

Io non so dove tu sia stato in questi due anni, con chi hai parlato, con quanti hai lavorato, per cui rispetto la tua opinione.

Se vai a rivederti un po' degli interventi che sono stati fatti qui dentro, in tempi non sospetti, fai presto a capire quale sia la mia, quella di Ronin, quella di Ponca e di tanti altri, da sempre critici sullo strumento messo in pista da quattro scappati di casa, che si son trovati al governo nell'unico momento post pandemia quando anche i controllori europei erano disposti a chiudere un'occhio e anche l'altro.

Da qui a dare dello 'scellerato' a centinaia di migliaia di persone che, fidandosi di una legge dello stato, di una prassi che andava consolidandosi nei mesi, di proclami e peana che piovevano da tutte le parti, dai partiti politici, dalle associazioni, dalle TV, dalle pubblicità più o meno oneste (si, anche oneste di imprenditori che a loro volta ci avevano creduto e avendo felicemente concluso 1, 2, 4, 10 cantieri) hanno litigato in assemblea, si sono fatti convincere, si son sentiti dei paria per essersi opposti, perdonami, ma ce ne corre.

Questi, che stanno riempiendo le pagine dei social perchè ancora nessuno gli ha messo in mano il forcone, han tutto il diritto di sentirsi traditi dallo Stato che ha promesso, ha spinto, ha propagandato e poi ha tirato indietro la mano. E, ripeto, non lo sto dicendo da adesso.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: sviluppi futuri

Messaggio da iltubo »

@gianlun Non penso che l'operaio da 1.200 €/mese sia uno scellerato ma una persona alla quale nessuno ha detto la verità e ha scelto in base a delle informazioni incomplete o fuorvianti.
Concordo con il tradimento della Stato perché il problema più grosso è stata la cattiva informazione e soprattutto che NESSUNO ha mai spiegato che l'acquisto del credito da parte delle banche non fosse obbligatorio o vincolato in qualche modo già da prima dell'esecuzione dei lavori, e quasi tutti hanno cavalcato il "tutto gratis".
Mi stupisco di più però degli imprenditori che si sono buttati a capofitto vedendo grande business e convinti di prendere sicuramente la liquidità dalle banche. Da misero artigiano finanziariamente ignorante, io sono arrivato a capire che rischiavo di mio e mi sono mosso di conseguenza "giocando" solo quello che potevo permettermi, consapevole che avrei potuto trovarmi nella situazione di dover compensare i crediti in 10 anni e magari perdere anche qualche rata.
Mi chiedo spesso però come sia possibile che fior di imprenditori non abbiano esaminato bene la situazione (al netto di tutto il caos legislativo creato) rimanendo incastrati in questo meccanismo. Mi sembra quasi che sia stata creata una "allucinazione di massa" nella quale tutti si sono gettati a capofitto.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Qui é opportuno chiarire bene le cose.
Se tu fossi un dipendente da 1200 euro al mese e lo stato ti dicesse spendi ciò che vuoi che poi ti ripago, tu cosa faresti?
Ci vai con i piedi di piombo essendo un buon padre di famiglia e sai che nessuno regala nulla oppure ti butti a capofitto spendendo soldi che non hai sperando che ti tornino indietro?
Io da due anni sono in mezzo alle pratiche del 110 e io per primo mi sono fatto il 110 nel 2020.
Ma pur esserendo stato uno dei primi a fare il 110 ho sempre pensato che se fossi riuscito a cedere il credito era tanto di guadagnato.
É stata una pura scommessa.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

iltubo ha scritto: dom feb 05, 2023 16:27 come sia possibile che fior di imprenditori non abbiano esaminato bene la situazione
non è che non l'hanno esaminata bene. non l'hanno esaminata affatto, fidando sul fatto che la loro forza di lobby (ricatto occupazionale) li avrebbe tratti comunque dai pasticci con una legge ad hoc e l'intervento del braccio finanziario del governo (poste, cdp, ecc.). non so come finirà, ma ritengo probabile che al dunque avranno comunque avuto ragione, e il governo del demerito stia solo aspettando l'ultimo momento, per potersi ergere a insperato salvatore della patria; per come la vedo io sarebbe almeno opportuno che lo stato li salvasse sì, ma con una "strinata" importante (del tipo che dalla cessione "di ultima istanza" recuperi il fatturato, ma ci rimetti il guadagno).
gianlun ha scritto: dom feb 05, 2023 15:13 Questa soluzione potrebbe essere positiva?
Se per assurdo tutte le regioni e province seguissero questa strada, sarebbe LA soluzione?
E ancora, se realmente la regione Sardegna e la provincia di Treviso lo fanno per salvare i loro concittadini impantanati nel 110, come potrebbero non farlo tutte le altre?
non so, più che una soluzione mi sembra un "ponte" per non perdere la prima rata di detrazione e vedere se nel frattempo cambia qualcosa.
non ho seguito i dettagli, par di capire che occorra comunque un articolo di legge ad hoc, quindi la questione resta politica.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: sviluppi futuri

Messaggio da antonio »

gianlun ha scritto: dom feb 05, 2023 18:49 Qui é opportuno chiarire bene le cose.
Se tu fossi un dipendente da 1200 euro al mese e lo stato ti dicesse spendi ciò che vuoi che poi ti ripago, tu cosa faresti?
Ci vai con i piedi di piombo essendo un buon padre di famiglia e sai che nessuno regala nulla oppure ti butti a capofitto spendendo soldi che non hai sperando che ti tornino indietro?
Non credo che la colpa sia proprio tutta del buon padre di famiglia, vista la disinformazione ancora oggi esistente.
Proprio la scorsa settimana ho dovuto spiegare, a nuovi clienti che vorrebbero ora adottare le detrazioni del 90% come minicondominio, che sono stati male informati, perchè non basta portare le fatture in banca per ricevere i soldi, ma devono prima pagarle, con soldi loro o con un mutuo, oppure con sconto in fattura (che però non fa più nessuno).
Solo dopo si potranno mettere in coda e sperare che l'iter della cessione credito vada a buon fine
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Le situazioni possono essere molto diverse, la mia esperienza è questa:

Ci sono imprese che prima del superbonus fatturavano 20K o si occupavano di altro, GC e srl nati per sfruttare (legittimamente) l'incentivo. Queste imprese hanno lavorato quasi esclusivamente basandosi sul messasggio "è tutto gratis" e se il superbonus passa dal 110 al 90/65 o se la cessione del credito è bloccata chiudono, è inevitabile. Per come la vedo io queste imprese erano frutto di un mercato drogato creato con quei 2 articoletti scritti in fretta e male nel 2020. Ora si può gridare allo scandalo e indignarsi per i licenziamenti, ma si tratta dell'inevitabile ritorno alla normalità (a meno che non si voglia continuare a credere che il superbonus è una misura sostenibile che può diventare strutturale ovviamente).
Le imprese sane solitamente hanno agito come iltubo, hanno cercato di stare alla larga dal superbonus. Magari qualche fregatura l'hanno presa perchè ad un paio di clienti a seguito di estenuanti insistenze avevano accettato lo sconto in fattura, ma soprattutto dopo l'antifrodi era chiaro che le condizioni erano cambiate e sono state attente.

Sui privati ovviamente c'è di tutto perchè non siamo tutti uguali. C'è chi ha presentato la cilas il 29/09 e attestato il 30% il 30/09 senza contratto di cessione, trattasi di scellerato concordo.
E poi c'è Pippo (chiamiamolo così) che ha iniziato i lavori nel 2021 senza contratto di cessione (d'altra parte avevano sentito il pres. del consiglio dire che si poteva ristrutturare gratis, aveva letto centinaia di articoli che gli spiegavano tutto quello che avrebbe potuto avere gratis, gli avevano inventato la cilas in modo che quei piccoli abusi che aveva non fossero un problema, e dulcis in fundo aveva sentito l'impiegato di Poste che gli diceva che per la cessione bastava riempire un modulo senza presentare nessuna documentazione).
Poi ovviamente Pippo ha scoperto che le cose non stavano così, ha visto susseguirsi 30 (butto lì un numero ma in realtà ho pero il conto) modifiche normative, Poste ha chiuso riaperto e richiuso, ma lui i lavori li aveva iniziati ormai, e magari ancora oggi è in attesa di cedere quel credito. Pippo magari è stato ingenuo a fidarsi di quello che gli veniva detto. Ma non direi che Pippo è uno scellerato, lo scellerato è chi gli aveva fatto determinate promesse, promesse che non sono state mantenute. Responsabilità che nessuno certamente si prenderà, ma a ben guardare si potrebbe pure fare nomi e cognomi di chi ha proposto, prorogato e avvallato determinate norme.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

ponca ha scritto: lun feb 06, 2023 10:43 Le situazioni possono essere molto diverse, la mia esperienza è questa:

Ci sono imprese che prima del superbonus fatturavano 20K o si occupavano di altro, GC e srl nati per sfruttare (legittimamente) l'incentivo. Queste imprese hanno lavorato quasi esclusivamente basandosi sul messasggio "è tutto gratis" e se il superbonus passa dal 110 al 90/65 o se la cessione del credito è bloccata chiudono, è inevitabile. Per come la vedo io queste imprese erano frutto di un mercato drogato creato con quei 2 articoletti scritti in fretta e male nel 2020. Ora si può gridare allo scandalo e indignarsi per i licenziamenti, ma si tratta dell'inevitabile ritorno alla normalità (a meno che non si voglia continuare a credere che il superbonus è una misura sostenibile che può diventare strutturale ovviamente).
Le imprese sane solitamente hanno agito come iltubo, hanno cercato di stare alla larga dal superbonus. Magari qualche fregatura l'hanno presa perchè ad un paio di clienti a seguito di estenuanti insistenze avevano accettato lo sconto in fattura, ma soprattutto dopo l'antifrodi era chiaro che le condizioni erano cambiate e sono state attente.

Sui privati ovviamente c'è di tutto perchè non siamo tutti uguali. C'è chi ha presentato la cilas il 29/09 e attestato il 30% il 30/09 senza contratto di cessione, trattasi di scellerato concordo.
E poi c'è Pippo (chiamiamolo così) che ha iniziato i lavori nel 2021 senza contratto di cessione (d'altra parte avevano sentito il pres. del consiglio dire che si poteva ristrutturare gratis, aveva letto centinaia di articoli che gli spiegavano tutto quello che avrebbe potuto avere gratis, gli avevano inventato la cilas in modo che quei piccoli abusi che aveva non fossero un problema, e dulcis in fundo aveva sentito l'impiegato di Poste che gli diceva che per la cessione bastava riempire un modulo senza presentare nessuna documentazione).
Poi ovviamente Pippo ha scoperto che le cose non stavano così, ha visto susseguirsi 30 (butto lì un numero ma in realtà ho pero il conto) modifiche normative, Poste ha chiuso riaperto e richiuso, ma lui i lavori li aveva iniziati ormai, e magari ancora oggi è in attesa di cedere quel credito. Pippo magari è stato ingenuo a fidarsi di quello che gli veniva detto. Ma non direi che Pippo è uno scellerato, lo scellerato è chi gli aveva fatto determinate promesse, promesse che non sono state mantenute. Responsabilità che nessuno certamente si prenderà, ma a ben guardare si potrebbe pure fare nomi e cognomi di chi ha proposto, prorogato e avvallato determinate norme.
se non vi piace la parola scellerato, trovatene un'altra che definisce 'chi fa il passo molto più lungo della gamba'
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: lun feb 06, 2023 11:12 se non vi piace la parola scellerato, trovatene un'altra che definisce 'chi fa il passo molto più lungo della gamba'
guarda nella pratica hai ragione te
il superbonus è stato una scommessa (qualcuno ha pescato il jolly e qualcuno una fregatura) e i lavori conviene farli se i soldi si hanno in tasca
e anche io ho sempre sconsigliato chi voleva avventurarsi su questa strada senza garanzie economiche

questo però lo dicevamo noi tecnici, spesso passando per bischeri
mentre tanti altri spesso con ruoli più importanti del nostro dicevano che si ristrutturava gratis (e d'altra parte la cessione era nata per far fare i lavori agli incapienti)
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

articolo :
Superbonus, la regione Sardegna sblocca i crediti con la Finanziaria. La Regione acquisterà i crediti dalle banche che poi saranno portati a compensazione dallo stesso sistema Regione.

Se è così è tutto tranne che la soluzione.
Chi dice poi alle banche di riaprire il credito?
mah..
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: sviluppi futuri

Messaggio da iltubo »

gianlun ha scritto: dom feb 05, 2023 18:49 Qui é opportuno chiarire bene le cose.
Se tu fossi un dipendente da 1200 euro al mese e lo stato ti dicesse spendi ciò che vuoi che poi ti ripago, tu cosa faresti?
Ci vai con i piedi di piombo essendo un buon padre di famiglia e sai che nessuno regala nulla oppure ti butti a capofitto spendendo soldi che non hai sperando che ti tornino indietro?
Io da due anni sono in mezzo alle pratiche del 110 e io per primo mi sono fatto il 110 nel 2020.
Ma pur esserendo stato uno dei primi a fare il 110 ho sempre pensato che se fossi riuscito a cedere il credito era tanto di guadagnato.
É stata una pura scommessa.
Questo perchè sei del mestiere e hai imparato a ragionare in un certo modo e ad informarti bene ed in modo approfondito prima di procedere.
Ma se ti metti nei panni del "dipendente medio italiano", almeno per come lo vedo io, con le informazioni ricevute da proclami in tv e sui giornali, vai avanti bello dritto con il paraocchi senza approfondire, visto che nessuno, e ripeto nessuno ha mai spiegato apertamente (o anche solo accennato) che c'era la possibilità che il credito non venisse ceduto.
Attenzione che non sto giustificando ma prendo solo atto della disinformazione, dell'ignoranza, e di una leggerezza generalizzata che sinceramente
non riesco tanto a spiegarmi.
gianlun ha scritto: lun feb 06, 2023 11:12 se non vi piace la parola scellerato, trovatene un'altra che definisce 'chi fa il passo molto più lungo della gamba'
Comunque si, in questo contesto ci sta anche "scellerato".
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Da internet:
Bonus edilizi, la Regione Piemonte acquisterà cessioni del credito per un valore di 50 milioni di euro
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

gianlun ha scritto: mar feb 07, 2023 06:57 Da internet:
Bonus edilizi, la Regione Piemonte acquisterà cessioni del credito per un valore di 50 milioni di euro
..forse continuiamo a NON capire l'entità del problema: 50milioni di qua, 40 di là... servirebbero 1000 (mille) Regioni o Provincie : ma di cosa stiamo parlando?

Come dice Ronin serve necessariamente un intervento legislativo, se arriverà mai.
E se arrivasse, speriamo che sia equo (per chi c'è rimasto, per chi ci ha creduto, MA ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI che non ci hanno scommesso, che non ci hanno lucrato): ne hanno avuto il tempo, direi, da Novembre 2021, per studiare la cosa sotto tutti i punti di vista.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

Se si muovono le regioni, anche per 2 euro, direi che mandino un segnale maggiore di una banca che vende crediti ad un autosalone.
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

ma queste leggi regionali non dovrebbero essere prontamente impugnate dal Governo in quanto introducono disparità di trattamento fra i contribuenti delle diverse Regioni? Ci sarebbe chi potrà cedere il credito e chi no...
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: mar feb 07, 2023 11:47 ma queste leggi regionali non dovrebbero essere prontamente impugnate dal Governo in quanto introducono disparità di trattamento fra i contribuenti delle diverse Regioni? Ci sarebbe chi potrà cedere il credito e chi no...
esatto.
infatti la speranza è che lo facciano tutti : regioni, provincie, città, rioni, quartieri, condomini, bar e discoteche....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

iltubo ha scritto: lun feb 06, 2023 23:40 Comunque si, in questo contesto ci sta anche "scellerato".
forse ci sta
ma se cittadini e imprese sono stati scellerati (e in alcuni casi probabilmente lo sono stati) come definiamo i provvedimenti che hanno portato a questa situazione?

come definiamo il presidente del consiglio che diceva che si poteva ristrutturare gratis? o chi ha pensato uno strumento come la Cilas per favorire l'accesso al superbonus in presenza di abusi? o chi 12 mesi fa ha pensato di prorogare la misura quando i numeri erano evidenti a tutti? o chi (Poste) pubblicizzava la possibilià di cedere senza presentare nessuna documentazione? ecc.. ecc..

sulle regioni non so, vedremo, a me paiono soprattutto iniziative di facciata molto politiche e poco realizzabili
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

gianlun ha scritto: mar feb 07, 2023 08:35 Se si muovono le regioni, anche per 2 euro, direi che mandino un segnale maggiore di una banca che vende crediti ad un autosalone.
...guarda che la regione li compra dalle banche, non dai privati.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sviluppi futuri

Messaggio da gianlun »

giotisi ha scritto: mar feb 07, 2023 14:33
gianlun ha scritto: mar feb 07, 2023 08:35 Se si muovono le regioni, anche per 2 euro, direi che mandino un segnale maggiore di una banca che vende crediti ad un autosalone.
...guarda che la regione li compra dalle banche, non dai privati.
lo so, l'ho scritto prima
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

ma si sa quale è l'ammontare dei crediti incagliati? Vedo che ENEA comunica mensilmente l'importo (ecobonus) ammesso a detrazione, ma AdE rende pubblico l'importo dei crediti ceduti?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: sviluppi futuri

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: mar feb 07, 2023 12:34 infatti la speranza è che lo facciano tutti : regioni, provincie, città, rioni, quartieri, condomini, bar e discoteche....
se l'asseveratore è uno di voi, io 100k al 50% li prendo :lol:
ponca ha scritto: mar feb 07, 2023 13:09 come definiamo il presidente del consiglio che diceva che si poteva ristrutturare gratis? o chi ha pensato uno strumento come la Cilas per favorire l'accesso al superbonus in presenza di abusi? o chi 12 mesi fa ha pensato di prorogare la misura quando i numeri erano evidenti a tutti? o chi (Poste) pubblicizzava la possibilià di cedere senza presentare nessuna documentazione? ecc.. ecc..
il pdc non è più pdc da un pezzo, così come la gran parte di quei parlamentari che approvarono il decreto rilancio e le proroghe non sono più tali: un po' l'hanno pagata, no? (poste non credo abbia grandi colpe, c'era una promozione limitata, è finita, è come quando fanno lo sconto dei divani fino a domenica, non è che lunedì li si chiama truffatori :lol: ).
poi ripeto, secondo me occorre intervento del governo, ma va distinto chi in buona fede c'ha creduto PRIMA dell'antifrodi (e ci è rimasto in mezzo), da chi DOPO l'antifrodi ha provato l'azzardo come dice gianlun: questi ultimi hanno consapevolmente giocato alla roulette russa con 5 colpi nel tamburo.
ΣίγμαΤαυ ha scritto: mar feb 07, 2023 16:30 ma si sa quale è l'ammontare dei crediti incagliati? Vedo che ENEA comunica mensilmente l'importo (ecobonus) ammesso a detrazione, ma AdE rende pubblico l'importo dei crediti ceduti?
secondo un comunicato stampa di qualche giorno fa giacciono nei cassetti fiscali oltre 99 mld (52 da superbonus). ovviamente finchè non si presenta la dichiarazione dei redditi non è possibile sapere se un credito è "incagliato" oppure semplicemente in attesa di essere scontato in dichiarazione.
Ultima modifica di Ronin il mar feb 07, 2023 17:27, modificato 3 volte in totale.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: sviluppi futuri

Messaggio da giotisi »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: mar feb 07, 2023 16:30 ma si sa quale è l'ammontare dei crediti incagliati? Vedo che ENEA comunica mensilmente l'importo (ecobonus) ammesso a detrazione, ma AdE rende pubblico l'importo dei crediti ceduti?
..anche questa è una bella domanda, magari Ronin ci fa un'altra scommessa, che fa tanto 'gruppo'.

Ance mi pare dica 15mld; l'avvocato Adami oltre 100mld.

Dovremmo anzitutto qualificare il 'credito incagliato'; quello rimasto al privato? quello rimasto in mano all'impresa? anche quello che la banca si è presa e non riesce a 'girare' come aveva supposto?

Se parliamo dei primi due, dobbiamo partire dai 62mld di fine anno e scontare che almeno per la metà sono stati 'bancati'.
Però poi ci sono tutti i bonus minori, trascinati dal 110 o anche sorti e nati per conto loro; e qui la cosa si fa più fumosa, perchè questi dati, l'ENEA ce li darà tra 10 mesi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sviluppi futuri

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: mar feb 07, 2023 17:08 (poste non credo abbia grandi colpe, c'era una promozione limitata, è finita, è come quando fanno lo sconto dei divani fino a domenica, non è che lunedì li si chiama truffatori :lol: ).
io mi riferivo a quello che ha fatto Poste prima dell'antifrodi, Poste può darsi abbia semplicemente applicato quello che prevedevano quei 2 articoletti 119-121 ma il risultato sono stati 4 miliardi di frodi con tanto di macellai e pusher che cedevano i loro crediti..
la semplicità con cui sono stati pagati quei crediti è stata allucinante a mio modestissimo parere
Rispondi