nuovo impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
balma01
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2022 10:43

nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da balma01 »

Ciao
è il mio primo post ed inizio ringraziando tutti coloro che vorranno aiutarmi e gli amministratori del forum.
Sto per acquistare per mia figlia un appartamento di circa 60 mq, in zona climatica E, ben esposto a sud in un condominio anni 70 non coibentato che dovremo ristrutturare completamente. La mia domanda è: che tipo di impianto di riscaldamento/produzione ACS scegliere? Non posso installare nessun tipo di pannello solare e l'impianto verrà sicuramente affiancato da un dispositivo a legna .
Di primo acchito penso a pompa di calore con impianto ad aria canalizzato + stufa tradizionale + altra pompa per ACS
Ma forse non è la soluzione migliore. Avete qualche altra idea o suggerimento?
Vi ringrazio di nuovo
MB
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Il condominio è privo di impianto centralizzato?
Se è così, pdc multisplit aria/aria per il riscaldamento e scaldaacqua per l'acs.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da iltubo »

mi accodo per una curiosità, in bagno mettereste una unità interna split?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da Tom Bishop »

Pompa di calore caldo/freddo per climatizzazione e acs + pannelli radianti a pavimento in caldo e idrosplit per il raffrescamento.
Tom Bishop
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da vesalio »

riscaldamento con pdc aria/aria con involucro poco isolato eviterei accuratamente...
farei pdc aria/acqua con radiante a pavimento bassa inerzia oppure a soffitto, se non rifate il pavimento...
bagno termoarredo, bassa temperatura con resistenza di integrazione termica...
per il freddo idrosplit o espansione diretta (pompa mista aria/aria - aria/acqua), ACS accumulo o boiler con pompa a bordo dedicata
da non escludere alternativa con ventilconvettori caldo freddo (ricordarsi la linea di scarico condensa...), interessanti quelli con piastra radiante integrata che lavorano a basse temperature...
il tutto ovviamente va valutato dopo una accurata verifica del reale fabbisogno termico dell'immobile
buon lavoro
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

iltubo ha scritto: ven nov 04, 2022 22:58 mi accodo per una curiosità, in bagno mettereste una unità interna split?
Io non ne ho mai viste, e non credo che la condensa del vapore sulle schede elettroniche gli faccia bene.
L'ambiente di installazione, tipicamente, non deve mai trovarsi a umidità condensanti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
balma01
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 04, 2022 10:43

Re: nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da balma01 »

Grazie a tutti per l'aiuto,
vi chiedo qualche chiarimento ulteriore:
@vesalio mi suggerisci pdc aria/acqua con radiante a pavimento per riscaldamento e per il freddo idrosplit o espansione diretta. Mi potresti spiegare meglio perchè suggerisci 2 diverse tecnologie per caldo e freddo? E potresti darmi qualche dettaglio in più sell'espansione diretta? Con che impianto lo dovrei fare se ho già un radiante a pavimento per il caldo?
@Tom Bishop mi suggerisci pannelli radianti a pavimento in caldo e idrosplit per il raffrescamento, perchè 2 diverse tecnologie? Non posso fare tutto coi pannelli radianti?
Rispondi