Solare termico + caldaia + pdc + termocamino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
desmo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 13, 2022 19:59

Solare termico + caldaia + pdc + termocamino

Messaggio da desmo »

Ciao ragazzi, premetto che non faccio 110 ma normale ristrutturazione per cui l’impianto in oggetto non deve giustificare salti di classe ecc.

La casa in oggetto è una monofamiliare con 1 piano terra principale di circa 140 mq e una mansarda di circa 90 mq ma poco sfruttabile per via delle altezze.

Acquistata questa casa ho trovato un fotovoltaico da 4 KW, un solare termico con accumulatore da 270 litri, una caldaia Ariston, un termocamino.

La casa presentava soli radiatori in alluminio, ma con la ristrutturazione ho predisposto la zona centrale del piano terra e la mansarda con fan coil idronici. Cucina, camere e bagni restano con radiatori. La casa non ha cappotto e gli infissi sono senza infamia e senza lode (doppi vetri ma no taglio termico).

Guido elettrico e pertanto ho corrente a 0 di notte e nei festivi, ma vorrei sfruttare questa cosa anche per il riscaldamento (pdc) notturno, e poter quindi commutare le varie fonti secondo convenienza economica (non andando a girare valvole a mano ogni giorno).

L’idea di questo tipo di impianto è nata proprio per sfruttare meglio ciò che già ho trovato qui, e poter sfruttare diverse fonti in base al costo (e alla disponibilità della fonte energetica…di questi tempi!)

Nella mia zona non esistono termotecnici ma solo idraulici azzeccagarbugli che non vanno oltre radiatori e caldaia. Ho una conoscenza che mi ha aiutato nella progettazione dell’impianto, ma gestendo una grossa azienda termotecnica e non vicino a dove vivo, non può seguirmi nei dettagli, quindi la sua cortesia per forza di cose è limitata alla progettazione di fondo.

Detto questo, il suo sistema prevede un accumulatore di acqua che verrà riscaldata primariamente dal pannello solare, in caso non ce la facesse, allora dalle altre fonti sempre collegate a questo accumulatore. Ma come vengano collegate le fonti, commutate le fonti a seconda della mia preferenza di programmazione, e come vengano controllate poi dall’interno, è roba che ignoro e non posso pressare per saperlo (mi sta davvero facendo una cortesia perchè non potrebbe assistermi nemmeno se lo pagassi).

Sono quindi all’oscuro di quella che però reputo la cosa più importante. Qui leggo di pdc che gelano di notte (e a me la pdc deve lavorare di notte quando non pago la corrente), di collegamenti in serie o in parallelo tra pdc e caldaia, e di programmazioni di commutazione e controllo via software sia su base T che oraria, a piacimento. In più, c’è il termocamino, che se un giorno accendessi non vorrei partissero anche caldaia, pdc ecc. e il fotovoltaico, che devo ancora capire come poter sfruttare senza una batteria di accumulo. Per l’interno, ho 1 solo termostato per la caldaia per il piano terra (al piano primo non c’era impianto, ci sto portando io 2 fan coils) e il distributore mi avrebbe predisposto 2 panelli di comando a parete, uno per i 4 fan coils del piano terra e 1 per i 2 fan coils del piano primo.

Sono in una situazione nella quale non so se questa pdc (Idema monofase da 14,5 KW, che farà anche il freddo a tutta la casa) sia di quelle “norvegesi” per le temperature rigide, e nulla a riguardo di commutazione e controllo. Mi ha già mandato un suo tubista a realizzare la predisposizione impiantistica, bravissimo nella realizzazione di base ma 0 in fatto di configurazione.

Mi date una mano a capire come terminare questo impianto? Io per cortesia nei suoi confronti che mi ha aiutato quando qui non mi facevano partire neanche la caldaia (ma hanno provato a rifilarmi soluzioni da far venire i brividi, tipo canalizzati a bassa prevalenza con canalizzazioni di oltre 10 metri, e ci arrivavo anche io che sarebbe stato buttare migliaia di euro per una soluzione impensabile) mi sono impegnato a comprare fan coils e pdc dal suo distributore.

Spero di aver inserito tutti gli elementi utili per capire quale sia il miglior modo di integrare quello che già ho e quello che dovrò acquistare.

Ps: non faccio 110 quindi non posso spendere una sassata tanto meno fronzoli che costano molto e aggiungono poco risparmio.
Rispondi