Caldaia accesa x acs la notte

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dabru
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 23, 2022 19:48

Caldaia accesa x acs la notte

Messaggio da Dabru »

Buongiorno a tutti,
Vivo in un condomino moderno con caldaia centralizzata e contabilizzatori individuali
Da sempre si tiene la acqua calda sanitaria accesa tutta la notte, col presupposto che si consumerebbe di più a riscaldarla di nuovo dopo tipo 6ore di spegnimento. Pertanto la quota fissa acs è fissata al 50per cento
È un ragionamento corretto?
Grazie
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia accesa x acs la notte

Messaggio da boba74 »

In che senso "tenere l'ACS accesa tutta la notte"....
l'Acqua calda non si "accende", caso mai sarà la pompa di ricircolo a funzionare tutta notte, (che è quella che serve a mantenere l'acqua calda nei tubi fino all'ultimo rubinetto), per tanto potrebbe valere la pena (su decisione condominiale) ridurre le ore di funzionamento del ricircolo nelle ore notturne, o durante il giorno quando la gente non utilizza l'acqua calda. Quando spegni il ricircolo è solo l'acqua che sta nei tubi a raffreddarsi, non quella prodotta in centrale termica (che immagino sia accumulata in un bollitore e deve rimanere sempre in temperatura). Ora, la caldaia mantiene l'acqua calda in temperatura all'interno del bollitore, e se anche nessuno sta prelevando acqua calda, la circolazione di questa all'interno dei tubi fa consumare energia, costringendo la caldaia ad accendersi per più tempo.
Riducendo il funzionamento del ricircolo è vero che poi occorre una certa energia per riscaldare nuovamente l'acqua nei tubi quando viene riacceso, ma sicuramente meno di quella che si consuma se venisse tenuta accesa la pompa per tutto il tempo.
La quota fissa elevata (consumi involontari) è proprio dovuta alle dispersioni di calore attraverso le tubazioni, che costringono al caldaia ad accendersi anche quando nessuno utilizza l'acqua e quindi aumenta il consumo energetico a carico del servizio ACS anche se nessuno preleva.

Detto ciò, non è detto che in un condominio (specie se ha tante unità) sia possibile ridurre più di tanto il funzionamento del ricircolo: c'è sempre quello che fa i turni, arriva a casa alle 3 di notte e se si trova il ricircolo spento ci mette 10 minuti prima che gli arrivi l'acqua calda alla doccia, e quindi poi chiederà di modificare gli orari.
Comunque mi pare che si possa (anzi si debba) decidere un tempo massimo di funzionamento del ricircolo, in modo da ridurre gli sprechi.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Caldaia accesa x acs la notte

Messaggio da Esa »

Quanti siete? Quanto spendete ogni anno per l'acqua calda sanitaria?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Caldaia accesa x acs la notte

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mar ott 25, 2022 15:00 potrebbe valere la pena (su decisione condominiale) ridurre le ore di funzionamento del ricircolo nelle ore notturne, o durante il giorno quando la gente non utilizza l'acqua calda.
se potete non fatelo.
create le condizioni favorevoli allo sviluppo della legionella per una manciata di kWh.
Rispondi