Incendio camini - distanza materiali combustibili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nikonman
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 21, 2022 22:01

Incendio camini - distanza materiali combustibili

Messaggio da nikonman »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo gentilmente un aiuto. Ho un dubbio per quanto attiene la questione relativa alla distanza dei camini dai materiali combustibili (per esempio nell’attraversamento a tetto).
Sappiamo che la norma impone una designazione per i camini, con la quale oltre alla classe di temperatura è obbligatorio indicare anche la eventuale resistenza all’incendio della fuliggine e la distanza dai materiali combustibili (Gxx).

I vari produttori di sistemi camino indicano questa distanza (normalmente pari a 30 o 50 mm).

Ma non indicano con quale materiale vada riempita o con quale materiale loro l'abbiano testata (aria? lana minerale?). Di solito le prove sono eseguite con un’intercapedine d’aria, ma è una situazione teorica di fatto non gestibile in cantiere. Considerato che soprattutto nel caso di attraversamento a tetto è impossibile lasciare un’intercapedine di aria (perché il tetto non si chiuderebbe), di solito vedo installare pannelli di calcespan o altro materiale equivalente. Anche con spessori consistenti, dell’ordine di 80/100 mm
Sapete dirmi per cortesia quali materiali devono essere utilizzati?

Se le prove sono fatte con un’intercapedine di aria, a vostro parere posso mettere anche un altro materiale purché incombustibile e con resistenza termica almeno pari a quella dell’intercapedine di aria? (calcolando quindi lo spessore minimo necessario per quella data conducibilità termica?)

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Rispondi