H't chiarimenti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

H't chiarimenti

Messaggio da FMprogetti »

Ho letto i post qui nel forum, ho visto diverse opinioni online, ma ancora non ho ben chiaro la verifica del H't perché di fatto ci sono opinioni contrastanti.
Come prevede la FAQ MISE 2.15 del 1-06-2016 , nei casi in cui si esegue un cappotto >25% (rist. importante 2 livello) H't va verificato per singola facciata oggetto di intervento (anche parziale) in base all'esposizione, o per singola falda o porzione di tetto in caso di coperture.
Poi però seguendo un webinar di una nota softwarehous ho capito che invece H't per 2 livello va verificato sempre e comunque su tutta l'unità immobiliare.
Caso 1) coibento alcune facciate ma non intervengo su tetto e solaio controterra, H't medio su tutta l'unità non torna, ma sulle facciate oggetto di intervento si.
Caso 2) Coibento una facciata parzialmente s4enza sostituire gli infissi, chiaramente H't non torna, ma intervenendo sul resto dell'immobile H't complessivo della unità immobiliare verifica.

Come vi comportate in questi due casi?
Rispondi