Massimale impianto solare termico centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Massimale impianto solare termico centralizzato

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
nel caso di un condominio nel quale si esegue la sostituzione dell'impianto termico centralizzato e installazione di pannelli solari termici per la produzione centralizzata di acqua calda sanitaria (bollitore condominiale), qual è il massimale attribuito al solare termico, che è un intervento trainato?
Questo è un intervento condominiale e non un classico trainato riconducibile alla singola unità abitativa, per cui il mio dubbio è quale sia correta tra queste tre ipotesi:

- Superprudenziale: l'impianto solare termico non usufruisce di un massimale specifico separato da quello dell'impianto centralizzato per il riscaldamento e produzione ACS, per cui devo farlo rientrare nel 20keuro x numero unità immobiliari (per le prime 8 e 15k per le successive)

- Prudenziale (secondo me la più sensata): l'impianto solare termico ha un massimale specifico come intervento trainato di Euro (60.000/1,1)=Euro 54.545, cioè come se facesse riferimento ad una sola unità abitativa. Pur ritenendola la più sensata, se fosse quella corretta mi chiedo allora su quale delle unità abitative va caricata in sede di pratica enea, può essere caricata in quotaparte secondo i millesimi, oppure su una a scelta, oppure è possibile caricare un trainato su parti condominiali???

- Azzardata: il massimale è pari a 54.545 x n. unità abitative. Questa è abbastanza assurda e comunque anche qui mi chiedo come poi va caricato il trainato sul portale.

C'è qualcuno che ha le idee chiare in merito e potrebbe aiutarmi a chiarirle? Magari facendo riferimento a qualche circolare o chiarimento Enea o AdE (che io non ho trovato googolando...)?
Grazie
Rispondi