APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da Pertugio »

Ciao a tutti, ho un dubbio. Il confronto APE convenzionale ante e post viene fatto a parità di servizi esistenti. Ho alcuni interventi su unifamiliari che si chiuderanno a breve dove nell'ante avevo un picco impianto di raffrescamento che climatizzava una piccola parte dell'edificio e nel post l'impianto di raffrescamento è stato rifatto, magari anche ampliandolo. Ora, partendo dal presupposto che il raffrescamento non è stato fatto rientrare nel 110, quando farò APE ante e post dovrò inserire l'impianto di raffrescamento? Nella configurazione ante e post modificata o fittiziamente mantenendo la configurazione ante anche nel post, per non alterare il confronto pur mantenendo l'esistenza del servizio? Spero di essermi spiegato...

Aggiungo che nei miei casi non è previsto fotovoltaico, ma se ci fosse farebbe differenza.
archspf
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da archspf »

Pertugio ha scritto: gio ott 13, 2022 23:51 Ciao a tutti, ho un dubbio. Il confronto APE convenzionale ante e post viene fatto a parità di servizi esistenti. Ho alcuni interventi su unifamiliari che si chiuderanno a breve dove nell'ante avevo un picco impianto di raffrescamento che climatizzava una piccola parte dell'edificio e nel post l'impianto di raffrescamento è stato rifatto, magari anche ampliandolo. Ora, partendo dal presupposto che il raffrescamento non è stato fatto rientrare nel 110, quando farò APE ante e post dovrò inserire l'impianto di raffrescamento? Nella configurazione ante e post modificata o fittiziamente mantenendo la configurazione ante anche nel post, per non alterare il confronto pur mantenendo l'esistenza del servizio? Spero di essermi spiegato...

Aggiungo che nei miei casi non è previsto fotovoltaico, ma se ci fosse farebbe differenza.
La risposta è contenuta nel Vademecum Ape convenzionale dell'Enea al punto 3.1
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Avrei un dubbio che mi ha fatto venire il post, il punto 3.1 fa riferimento a un raffrescamento che deriva da un generatore pompa di calore incentivato al 110 perchè sostituisce caldaia e pertanto si aggiunge un servizio con la stessa macchina. Il post però mi sembra di capire intenda che il raffrescamento c'era e viene ampliato migliorato e variato ma fuori dal 110, quella pdc del post se capisco bene non è incentivata al 110 (split o multi aria aria per principalmente fresco). Te li considereresti nel post?
Altro caso limite 110 in corso no raffrescamento pre e aggiunta di split con cila a parte durante la pratica 110 (dopo l'inizio del 110), cosa fareste li mettereste nell'ante (però non c'era alla richiesta del titolo abilitativo cilas) o aggiungereste solo nel post
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da Pertugio »

PrestigeWordWide ha scritto: ven ott 14, 2022 09:02 Il post però mi sembra di capire intenda che il raffrescamento c'era e viene ampliato migliorato e variato ma fuori dal 110, quella pdc del post se capisco bene non è incentivata al 110 (split o multi aria aria per principalmente fresco). Te li considereresti nel post?
Altro caso limite 110 in corso no raffrescamento pre e aggiunta di split con cila a parte durante la pratica 110 (dopo l'inizio del 110), cosa fareste li mettereste nell'ante (però non c'era alla richiesta del titolo abilitativo cilas) o aggiungereste solo nel post
Esatto, mi riferivo proprio al caso dello splittino esistente (più o meno grande e diffuso nell'unità immobiliare)che poi rimane o viene sostituito/ampliato durante i lavori, fuori 110.
Se nell'ante non esisteva il problema proprio non si pone. Non lo considero. In questo caso però se nel post c'è un fotovoltaico dovrei considerare la presenza del raffrescamento aggiunto nel post (perchè si prende parte della produzione di energia elettrica) ed escluderlo nella determinazione dell'Epgl
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da boba74 »

Secondo me va considerato.
Perchè al di là che lo si metta in detrazione o meno, se prima esisteva il servizio di raffrescamento sarebbe teoricamente possibile portare in detrazione anche la parte di raffrescamento se alimentata dalla stessa pompa di calore.
Se invece sono aggiunti degli split, o sostituiti split per solo raffrescamento (scollegati dall'impianto termico) allora si dovrebbe considerare nell'APE POST solo le zone effettivamente raffrescate dai vecchi split e per queste lasciare nel calcolo i vecchi split (non quelli nuovi), in modo da mantenere inalterata la situazione relativa al servizio di raffrescamento tra ante e post.
Poi chiaramente il FV incide anche sul raffrescamento, ma questo ci sta dato che l'impianto elettrico alimenta anche il raffrescamento (a prescindere che questo sia cambiato o meno)
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da Pertugio »

boba74 ha scritto: ven ott 14, 2022 09:45 Secondo me va considerato.
Perchè al di là che lo si metta in detrazione o meno, se prima esisteva il servizio di raffrescamento sarebbe teoricamente possibile portare in detrazione anche la parte di raffrescamento se alimentata dalla stessa pompa di calore.
Se invece sono aggiunti degli split, o sostituiti split per solo raffrescamento (scollegati dall'impianto termico) allora si dovrebbe considerare nell'APE POST solo le zone effettivamente raffrescate dai vecchi split e per queste lasciare nel calcolo i vecchi split (non quelli nuovi), in modo da mantenere inalterata la situazione relativa al servizio di raffrescamento tra ante e post.
Poi chiaramente il FV incide anche sul raffrescamento, ma questo ci sta dato che l'impianto elettrico alimenta anche il raffrescamento (a prescindere che questo sia cambiato o meno)
Quindi, se non ho capito male, se nell'ante esistevano alcuni split e nel post il raffrescamento viene mantenuto (aldilà che sia sostituito, ampliato ecc.), non detraibile al 110 perché generatore a se stante, nel post tu lasceresti l'impianto preesistente, in modo che ante e post siano confrontabili, tanto più se dovesse essere installato un fotovoltaico.
Se il tuo modo di operare è questo è lo stesso che avevo pensato io, che a buon senso funziona e sembra essere corretto.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: APE ante e post a parità di servizi, anche se non oggetto di 110?

Messaggio da Cortex »

Secondo voi se ne caso di:

- Ante: sistema split a pompa di calore (caldo + freddo)
- Post: sostituito split con altra tipologia di generatore (solo caldo)

Nel posto è corretto togliere il servizio di raffrescamento avendo sostituito il generatore che faceva tale servizio?
Rispondi