Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Messaggio da Pertugio »

Ciao a tutti, dato che per alcune tipologie di intervento il 110% sta volgendo al termine, sento già alcuni tecnici che parlano di chiudere solo la CILAS il prima possibile per portare avanti la cessione del credito e lasciare CILA o SCIA aperta per terminare i lavori no agevolati con superbonus.
Considerando che non esiste un modulo di fine lavori per la CILAS, immagino che si dovrà usare la procedura che è già prevista per la CILA nelle varie regioni. Secondo voi e la vostra esperienza è una procedura corretta?
In caso affermativo metterei come fine lavori nell'asseverazione la data di chiusura della CILAS, mentre magari la pratica principale è ancora in essere.
Che ne pensate?
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Messaggio da Forty_M »

Per la fine lavori della CILA-S si usa lo stesso modulo delle altre pratiche edilizie, dichiari e alleghi le stesse cose.
A mio parere se con la CILA-S hai concessionato solo i lavori del 110 (quindi non era una CILA-S integrativa di pratiche presentate prima del 7/8/2021 ma specifica per opere Superbonus) puoi chiudere quella e lasciare attive le altre pratiche per i lavori extra 110.
Immagino che in tanti faranno così.
In fondo credo lo si possa fare anche nel caso di CILA-S integrativa a pratiche ante 7 agosto, alla fine è una questione puramente urbanistica, io chiederi conferma in comune.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Messaggio da archspf »

Confermo che è una procedura corretta, soprattutto se consideriamo che l'intervento suddiviso in più bonus con relativo titolo, è una sorta di "matrioska" urbanistica.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Messaggio da Pertugio »

Forty_M ha scritto: ven ott 07, 2022 16:57 ... io chiederi conferma in comune.
Spesso i comuni mi sembrano in alto mare, per lo meno nella mia zona e fino a qualche mese fa. Però in effetti sono loro che ricevono le pratiche, anche se la normativa nazionale spesso è un po' diversa da quella regionale, nel mio caso in ER, dove ad esempio alla fine lavori della CILA è possibile fare variante, al contrario del nazionale (se non sbaglio)
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Fine lavori da riportare nell'asseverazione

Messaggio da Pertugio »

archspf ha scritto: ven ott 07, 2022 17:49 Confermo che è una procedura corretta, soprattutto se consideriamo che l'intervento suddiviso in più bonus con relativo titolo, è una sorta di "matrioska" urbanistica.
Complimenti, termine azzeccatissimo!
Rispondi