Allaccio FV su nuova costruzione - Veneto

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Massimo76
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 06, 2022 22:13

Allaccio FV su nuova costruzione - Veneto

Messaggio da Massimo76 »

Buongiorno, vorrei chiedere a chi può aiutarmi, come fare la pratica di allaccio a e-distribuzione del mio nuovo impianto fotovoltaico, premesso che:
  • La costruzione è nuova, accatastata e la pratica di agibilità è stata richiesta ma non ancora approvata dal comune.
  • In Veneto, per chiedere contattori ed allacci è indispensabile aver inviato la richiesta certificata di agibilità anche se non ancora approvata dal comune
  • La domanda di nuovo contattore è già stata inoltrata ad e-distribuzione e il contattore è stato installato di tipo 2G.
  • Ho effettuato la richiesta di attivazione del contattore per avere l'utenza e da qualche giorno è attivato (con altro fornitore)
  • Il fotovoltaico è già stato montato in quanto requisito per nuova costruzione (minimo x% da fonti rinnovabili)
  • Lo stesso impianto è attivo, in parallelo alla rete e per ora impostato per non riversare in rete nulla
La domanda è:
  • voglio fare la pratica di allaccio dal portale e-distribuzione perché pur non immettendo in rete potenza, preferisco essere in regola con tutto anche se l'installatore non mi ha seguito né suggerito in questo, quindi (chiedo): è un problema il fatto che il fotovoltaico sia già installato? (ovviamente il permesso di costruire rilasciato dal comune mi autorizza a montare lo stesso sul tetto di casa ed anzi sono obbligato a farlo per chiedere l'agibilità)
  • se fosse un problema, come potrei fare?
  • quando verrà il tecnico a montare il contattore di produzione a valle inverter, è un problema che l'inverter sia già collegato alla rete di casa oppure "rivedrà" lui quella parte di impianto?
Vi ringrazio
Max
Rispondi