CENTRO COMMERCIALE - ATTIVITÀ COMMERCIALE E PARTI COMUNI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

CENTRO COMMERCIALE - ATTIVITÀ COMMERCIALE E PARTI COMUNI

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Come ci si comporta nel caso di un'attività di vendita (69) inserita in un centro commerciale con più attività tutte soggette e ricadenti al p.to 69 dell'allegato I al DPR 151/11.

Il mio cliente vorrebbe fare il progetto e presentare subito la SCIA, ma come ci si comporta per le parti comuni che non sono in regola? chi fa la pratica e chi presenterà l'eventuale SCIA?

Caso che non mi è mai capitato e non saprei come muovermi... Grazie a tutti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: CENTRO COMMERCIALE - ATTIVITÀ COMMERCIALE E PARTI COMUNI

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Il tuo affittuario / proprietario farà il suo Progetto e la sua S.C.I.A. per la sua parte di attività.

L'amministratore del complesso dovrà incaricare un professionista che si occupi del progetto o scia delle parti comuni.

Ora, se le parti comuni non sono in regola e le altre proprietà hanno scarsa volontà di adeguamento, secondo me la tua attività potrà esercire solamente se separata funzionalmente dal resto del centro (non deve avere ingressi sulla mall comune).

Ovviamente per la gestione degli impianti antincendio, se comuni, bisognerà far redigere a firma di tutti i proprietari un documentazione di gestione.

Alla fine ogni attività d vendita dovrà avere la propria SCIA Antincendio autorizzativa + una SCIA per le parti comuni.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: CENTRO COMMERCIALE - ATTIVITÀ COMMERCIALE E PARTI COMUNI

Messaggio da glc_1912 »

GMP ha scritto: mer ott 05, 2022 15:38 Buongiorno,

Come ci si comporta nel caso di un'attività di vendita (69) inserita in un centro commerciale con più attività tutte soggette e ricadenti al p.to 69 dell'allegato I al DPR 151/11.

Il mio cliente vorrebbe fare il progetto e presentare subito la SCIA, ma come ci si comporta per le parti comuni che non sono in regola? chi fa la pratica e chi presenterà l'eventuale SCIA?

Caso che non mi è mai capitato e non saprei come muovermi... Grazie a tutti.
Il tuo cliente dovrà presentare le pratiche per l'attività soggetta, mentre l'amministratore (dunque il centro commerciale) dovrà fare lo stesso per tutte le parti comuni. Ognuno avrà il suo professionista di riferimento.
Ognuno avrà il suo fascicolo ed i suoi impianti (che possono essere di competenza di uno o dell'altro anche all'interno del negozio.
Se non sono in regola... è un problema. Tu puoi provare a forzare la mano facendogli capire che tu fai tutto e presenterai la SCIA, quindi i VVF si accorgeranno della non conformità del centro commerciale, ma se non vogliono adeguarsi l'unica soluzione per te è essere completamente indipendente (cosa spesso impossibile).
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: CENTRO COMMERCIALE - ATTIVITÀ COMMERCIALE E PARTI COMUNI

Messaggio da GMP »

travereticolare ha scritto: gio ott 06, 2022 09:20
glc_1912 ha scritto: gio ott 06, 2022 10:35
Grazie, siete sulla stessa linea mi pare di capire.

...se non vogliono adeguarsi l'unica soluzione per te è essere completamente indipendente (cosa spesso impossibile).
Teoricamente sono indipendente, nel senso che non ho ingresso nella mall comune con gli altri negozi.

Ho delle canaline elettriche che passando attraverso la mia attività di vendita servono anche gli altri negozi. A tuo parere devo farle proteggere dal fuoco? Tramite un cartongesso EI? dico questo perchè così un incendio nella mia attività non metterebbe fuori uso l'impianto elettrico del centro.

Per di più le pareti confinanti con la galleria e le altre attività sono state realizzate in cartongesso. Per essere indipendente dovrei certificare queste separazioni come resistenti al fuoco, ma se facendo visura non trovo nulla sulle certificazioni come mi comporto?

Faccio togliere il cartongesso sostituendolo con uno nuovo certificato?

Grazie
Rispondi