Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, non essendo progettista meccanica non so se i bacini di contenimento di liquidi infiammabili (serbatoio singolo asse orizzontale da 150 mc di gasolio) vanno dimensionati per il serbatoio stesso e basta, o anche per l'acqua del sistema di spegnimento.
Nei vari DM credo non sia mai richiesto (per esempio per i trafi con spegnimento, volume del serbatoio sottostante solo per olio dielettrico), né mi pare lo chieda qualche norma UNI.
Sbaglio?
E quindi: il bacino di contenimento lo dimensiono solo per il liquido pericoloso?
Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mer ott 05, 2022 13:38 Nei vari DM credo non sia mai richiesto (per esempio per i trafi con spegnimento, volume del serbatoio sottostante solo per olio dielettrico), né mi pare lo chieda qualche norma UNI.
Sbaglio
Ciao weare,

Per i trasformatori in bagno d'olio le prescrizioni normative ci sono.

Nel caso di macchina di nuova installazione bisogna fare riferimento al Titolo II p.to 3 del DM 15/07/2014 che recita:

Per il contrasto della propagazione di un incendio dovuto allo spandimento del liquido isolante combustibile, ogni macchina elettrica deve essere dotata di un adeguato sistema di contenimento.
Per macchine elettriche interne si può fare ricorso a bacini di contenimento intorno alle apparecchiature o al convogliamento del liquido versato in un'area di raccolta, entrambi dimensionati in modo da contenere il volume del liquido isolante contenuto nelle macchine elettriche e quello del sistema di protezione antincendio (ove previsto).
Per gli impianti all'aperto, il dimensionamento del sistema di contenimento deve essere effettuato secondo le specifiche norme tecniche vigenti


Prescrizione ribadita nella norma CEI EN 61936-1 "8.8.1.2 Contenimento per impianti all’interno".
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da stfire »

norme UNI, UNI EN che ne parlano non mi risultano
sicuramente DS FM 7-83 ne parla e chiede la sommatoria dei volumi per tutta la durata dell'incendio (a meno che non ci sia un drenaggio adeguato del bacino - in un altro sistema di contenimento)
standard NFPA non ricordo, forse in NFPA 30 trovi qualcosa a tal riguardo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Grazie a tutti, non ricordavo bene. E quindi, con un serbatoio di gasolio (che alimenta un forno tecnologico) con sprinkler, che fare?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da stfire »

Serbatoio gasolio 150 mc
Impianto di spegnimento (es. tipo schiuma) X l/min x Y min = Z mc
Capacità minima bacino 150 mc + Z mc

Potrebbe anche non aver senso questo conto, se la protezione in caso di incendio avvenisse anche con idranti. Il volume non basterebbe.
Ma ha senso ?

Faccio una precisazione: se l'impianto antincendio fosse presente solo per protezione da irraggiamento (raffreddamento spray) e non per spegnimento, allora la capacità del bacino di contenimento potrebbe essere la sola per gasolio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

Faccio una precisazione: se l'impianto antincendio fosse presente solo per protezione da irraggiamento (raffreddamento spray) e non per spegnimento, allora la capacità del bacino di contenimento potrebbe essere la sola per gasolio.
Anche per me è così

Se il serbatoio non è protetto da tettoia, credo che sarebbe corretto dimensionarlo anche per l'acqua piovana
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Tettoia per ora non prevista, mentre invece avremo anche protezione con idranti, abbiamo un Uni70x 2 e un carrellato a schiuma connettibile a questo idrante a colonna.
Mi sono un po' perso, quindi a vostro giudizio con un impianto di spegnimento ad acqua, senza tettoia e con un idrante con due attacchi per usare anche il carrellato a schiuma, il contenimento lo devo fare perché cosa? Per quale volume? E se invece è solo per il raffreddamento della carcassa esterna non lo prevedereste?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

Io lo prevedrei solamente nel caso in cui ci fosse un impianto automatico di spegnimento.

Penserei di sovradimensionarlo eventualmente anche per il contenimento delle acque piovane. Per i CDM il volume deve essere non inferiore al 110% del volume del deposito. In analogia a quest'ultimo mi comporterei di conseguenza.

Se l'impianto fa solo raffreddamento no. Non lo dimensionerei neanche per l'idrante a colonna con gruppo mobile schiuma.
Ultima modifica di travereticolare il gio ott 06, 2022 11:05, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Grazie. Perché spegnimento sì e irraggiamento no?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

A mio modo di vedere se fai una protezione contro l'irraggiamento, l'incendio è esterno al tuo deposito e statisticamente è piuttosto improbabile che hai una perdita di gasolio e al tempo stesso un incendio nell'attività.

Se raffreddi non lo sovradimensioni, non hai anche perdita di gasolio. Se l'impianto nasce per spegnere l'incendio del liquido combustibile, come nel caso di trafo in olio, allora volume di liquido + volume acqua spegnimento.
Ultima modifica di travereticolare il gio ott 06, 2022 11:11, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: gio ott 06, 2022 09:14 Se il serbatoio non è protetto da tettoia, credo che sarebbe corretto dimensionarlo anche per l'acqua piovana
questo io lo escludo solitamente
l'acqua piovana viene gestita secondo procedure interne (svuotamento dopo evento meteorico)
weareblind ha scritto: gio ott 06, 2022 10:36 con un impianto di spegnimento ad acqua, senza tettoia e con un idrante con due attacchi per usare anche il carrellato a schiuma, il contenimento lo devo fare perché cosa?
volume bacino = volume serbatoio gasolio + volume impianto automatico antincendio (estinzione)
io il volume acqua da idranti non starei ad aggiungerlo (però non ho riferimenti specifici)
weareblind ha scritto: gio ott 06, 2022 10:36 E se invece è solo per il raffreddamento della carcassa esterna non lo prevedereste?
volume bacino = volume serbatoio gasolio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Grazie a tutti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Integrazione: ma per il DM del 1934 che classe di deposito è un serbatoio fuori terra da 150 mc di gasolio? Applicando il divisore 10, ottengo 15 mc di benzina in singolo serbatoio. Sarebbe un classe settima, ma non è merce imballata.
Se no finisco nel classe terza, ma le richieste sono eccessive. Che dite?

Classe 1ª - Depositi con serbatoi fuori terra (o interrati); capacità totale superiore a 3500 mc. (benzina).
» 2ª - Depositi con serbatoi fuori terra (o interrati); capacità totale da 301 a 3500 mc. (benzina).
» 3ª - Depositi con serbatoi fuori terra (o interrati); capacità totale da 101 a 300 mc. (benzina).
» 4ª - Depositi con soli serbatoi interrati; capacità totale da 16 fino a 100 mc. (benzina).
» 5ª - Depositi di capacità totale da 16 fino a 75 mc. di merce imballata (benzina).
» 6ª - Serbatoi interrati per distributori di carburanti per autotrazione della capacità massima di litri 10.000 nell'abitato, e di litri 25.000 nelle strade fuori città, autostrade, aeroporti ed idroscali civili .
» 7ª - Depositi di capacità da 2 a 15 mc. di merce imballata (benzina).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

ma per il DM del 1934 che classe di deposito è un serbatoio fuori terra da 150 mc di gasolio?
Io la vedo così

Escluderei la classe 7° in quanto fa riferimento a liquidi di Categoria A e B.

Secondo me classe 9°.

Il p.to 10 del Decreto dice: "La capacità qui contemplata s'intende effettiva, in volume, dei liquidi infiammabili che possono essere contenuti nei serbatoi; cioè ad esclusione dello spazio vuoto occorrente per la dilatazione dei detti liquidi nei serbatoi, nonché degli spazi entro i medesimi occupati dall'acqua, dai dispositivi antincendio, dalle tubazioni e per i franchi di dilatazione e di sicurezza. La capacità effettiva si ottiene, mediamente, dalla capacità geometrica dei serbatoi, defalcando le percentuali seguenti: 5 per cento per i serbatoi interrati, 10 per cento per quelli fuori terra."

Quindi, non applichi l'equivalenza e finisci in nona classe
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Ma io ho gasolio, con un punto di infiammabilità 65°c e quindi tenderei proprio a considerarlo un categoria B. Per questo motivo ho escluso l'ultima parte della tabella che contempla i liquidi di categoria C. Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

Sinceramente il gasolio lo classifico sempre come liquido di categoria "C". Anche in analogia ai C.D.M. di gasolio, che per la loro assoggettabilità dichiari attività 13.1.A e non 13.3.C, in relazione alla minor pericolosità fai SCIA e non Progetto. Al riguardo esiste la Nota n. 17382/2013 del 27 dicembre 2013.

Per me se non hai altri liquidi in deposito, l'equivalenza non la si fa, e si prende il volume effettivo.
Ultima modifica di travereticolare il mer ott 12, 2022 20:31, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Eh... Ci ho pensato pure io. Purtroppo è tutto border line.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

Ho modificato il messaggio aggiungendo la Nota n. 17382/2013 del 27 dicembre 2013. Credo possa aiutarti
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da stfire »

- Gasolio Categoria C - Liquidi combustibili
(giusto vedere nota citata da travereticolare)

- Categoria C - serb. interrato 150 mc
classe 9ª - Depositi con serbatoi fuori terra (o interrati), o magazzini di merce imballata; capacità totale da 25 a 1.000 mc (oli combustibili).
Non fai equivalenza perchè per le classi da 8ª a 10ª le capacità dei depositi sono già riferite a oli combustibili.
travereticolare ha scritto: mer ott 12, 2022 20:27 Anche in analogia ai C.D.M. di gasolio, che per la loro assoggettabilità dichiari attività 13.1.A e non 13.3.C, in relazione alla minor pericolosità fai SCIA e non Progetto.
Sicuramente il gasolio non ha i problemi della benzina ma nella realtà anche per distributori gasolio fissi di gasolio il progetto è richiesto.
Attività 13.2.B: Distributori fissi carburanti liquidi (combustibili) per autotrazione, di tipo commerciale o privato.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: gio ott 13, 2022 08:17 Sicuramente il gasolio non ha i problemi della benzina ma nella realtà anche per distributori gasolio fissi di gasolio il progetto è richiesto.
Attività 13.2.B: Distributori fissi carburanti liquidi (combustibili) per autotrazione, di tipo commerciale o privato.
Giusta osservazione, un piccolo abbaglio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bacino di contenimento e spegnimento ad acqua

Messaggio da weareblind »

Ciao travereticolare, anche io pensavo a quello, adesso vedo come impostarlo perché ce la faccio a rispettare la terza classe.
Grazie!
Rispondi