Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Nel cambiare le caldaie autonome in un piccolo condominio anni 70 in Ecobonus 110, alcuni condomini vorrebbero il cronotermostato, quello semplice, non evoluto. Per varie motivazioni l'impresa non vorrebbe installarli se non obbligatorio per legge o er il bonus 110. Per i cambi caldaia individuali è richiesto dalle norme?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da ponca »

Nel 110 non c'è obbligo di termoregolazione evoluta.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da gianlun »

sono trainati entrambi gli interventi di ecobonus : sia quelli al 50% (no termoregolazione evoluta) che quelli al 65% (si termoregolazione evoluta).
Rispettivamente i codici 6 e 7 dell'agenzia delle entrate
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Non parlavo di evoluta. Parlo di cronotermostato semplice. Obbligatorio?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da ponca »

Non so cosa intendi per cronotermostato semplice, il dpr 412/93 imponeva la regolazione giornaliera su 2 livelli quindi almeno questo dovrebbe essere previsto.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Si questo. Anche per solo cambio caldaia?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 10:38 Si questo. Anche per solo cambio caldaia?
certo
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da ponca »

esistono cronotermostati abbastanza semplici anche per persone anziane tipo questo
senza display digitale e mille funzioni
ce l'ho anche io a casa
s-l500.jpg
s-l500.jpg (29.46 KiB) Visto 2739 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 10:38 Si questo. Anche per solo cambio caldaia?
Ma perché, non vuoi mettere il termostato in casa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da arkanoid »

I classe V sono modulanti e se la caldaia non ha un ingresso per gestirli sono inutili, i classe VI sono modulanti + sonda esterna quindi ancora più inutili e i classe VII sono modulanti multistanza +sonda esterna quindi inutilissimi. Hanno senso solo se il sistema ne trae vantaggio se no sono soldi buttati al vento
Il crono è obbligatorio ma anche utile, sono tanti anni che non vedo impianti con solo termostato
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 12:18
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 10:38 Si questo. Anche per solo cambio caldaia?
Ma perché, non vuoi mettere il termostato in casa?
Non è che non voglio metterlo, ma la ditta non vuole metterlo negli appartamenti termoautonomi e invece i condomini.ini li vorrebbero al 110. La domanda quindi è, in caso di mera sostituzione caldaia individuale, per appartamenti anni 70, è obbligatorio un cronotermostato?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 14:21 Non è che non voglio metterlo, ma la ditta non vuole metterlo negli appartamenti termoautonomi e invece i condomini.ini li vorrebbero al 110. La domanda quindi è, in caso di mera sostituzione caldaia individuale, per appartamenti anni 70, è obbligatorio un cronotermostato?
Scusa, non ho capito. I condomini autonomi vogliono i termostati che controllano il riscaldamento centralizzato?
Oppure vogliono cambiare i loro termostati individuali, non collegati al centralizzato, facendoli rientrare nel superbonus?

E' ovvio che i cronotermostati siano obbligatori, altrimenti come regoli e controlli il riscaldamento?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar ott 04, 2022 09:35 Non so cosa intendi per cronotermostato semplice, il dpr 412/93 imponeva la regolazione giornaliera su 2 livelli quindi almeno questo dovrebbe essere previsto.
Questo obbligo era rivolto a edifici di nuova costruzione o nel caso di ristrutturazione. Bisogna vedere l'anno di costruzione dell'edificio se ante o post 1993. Se anteriore, allora la mera sostituzione, che non è ristrutturazione, non impone l'obbligo del cronotermostato.
Nota per interventi trainati: sono obbligatorie le valvole termostatiche.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 15:58
ponca ha scritto: mar ott 04, 2022 09:35 Non so cosa intendi per cronotermostato semplice, il dpr 412/93 imponeva la regolazione giornaliera su 2 livelli quindi almeno questo dovrebbe essere previsto.
Questo obbligo era rivolto a edifici di nuova costruzione o nel caso di ristrutturazione. Bisogna vedere l'anno di costruzione dell'edificio se ante o post 1993. Se anteriore, allora la mera sostituzione, che non è ristrutturazione, non impone l'obbligo del cronotermostato.
Nota per interventi trainati: sono obbligatorie le valvole termostatiche.
La termoregolazione era obbligatoria anche prima, poi dipende dal tipo di immobile e di caldaia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 16:16
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 15:58
ponca ha scritto: mar ott 04, 2022 09:35 Non so cosa intendi per cronotermostato semplice, il dpr 412/93 imponeva la regolazione giornaliera su 2 livelli quindi almeno questo dovrebbe essere previsto.
Questo obbligo era rivolto a edifici di nuova costruzione o nel caso di ristrutturazione. Bisogna vedere l'anno di costruzione dell'edificio se ante o post 1993. Se anteriore, allora la mera sostituzione, che non è ristrutturazione, non impone l'obbligo del cronotermostato.
Nota per interventi trainati: sono obbligatorie le valvole termostatiche.
La termoregolazione era obbligatoria anche prima, poi dipende dal tipo di immobile e di caldaia.
Ok, ma qui entreremmo in una strada senza uscita o quanto meno impervia.
Per rispondere a marco secondo me se oggi non è presente cronotermostato e si fa mera sostituzione
- per DM2015 è obbligatoria la regolazione per singolo ambiente o singola unità immobiliare assistita da compensazione climatica
- per DM2020 obbligo di termostatiche
Quindi in teoria, ferme le valvole termostatiche e la compensazione climatica, i cronotermostati possono NON essere installati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 16:37 Quindi in teoria, ferme le valvole termostatiche e la compensazione climatica, i cronotermostati possono NON essere installati.
Ma dai, non dirai sul serio. Un appartamento senza termostato, ma la mandata climatica?
Per risparmiare 30 euro?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 16:42
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 16:37 Quindi in teoria, ferme le valvole termostatiche e la compensazione climatica, i cronotermostati possono NON essere installati.
Ma dai, non dirai sul serio. Un appartamento senza termostato, ma la mandata climatica?
Per risparmiare 30 euro?
D'accordissimo che sia una cosa assurda. Ma penso sia la risposta corretta alla domanda di Marco.
Non so per quale ragione l'impresa si sia imputata.
Che poi mi pare di aver capito che i termostati ci sono, ed i condomini li vogliono sostituire con dei cronotermostati.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 16:37 i cronotermostati possono NON essere installati.
per quanto ne so io l'attenuazione notturna da dpr 74/13 (art. 4) è obbligatoria in tutti gli impianti, quindi se nessuno ha toccato l'impianto dal 93 ad oggi può anche essere senza (ogni tanto si vede ancora, in qualche casa), ma se qualcuno lo tocca e rilascia la dico, montare il cronotermostato diventa obbligatorio.
Ultima modifica di Ronin il mar ott 04, 2022 17:19, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mar ott 04, 2022 17:07
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 16:37 i cronotermostati possono NON essere installati.
per quanto ne so io l'attenuazione notturna da dpr 412 è obbligatoria in tutti gli impianti, quindi se nessuno ha toccato l'impianto dal 93 ad oggi può anche essere senza (ogni tanto si vede ancora, in qualche casa), ma se qualcuno lo tocca e rilascia la dico, montare il cronotermostato diventa obbligatorio.
Sono andato a rivedere il DPR e parla di disposizione in caso di nuova costruzione e ristrutturazione di impianti termici.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 17:18 Sono andato a rivedere il DPR e parla di disposizione in caso di nuova costruzione e ristrutturazione di impianti termici.
ho editato il messaggio, c'era nel vecchio DPR 412, ora la disposizione delle ore di funzionamento è nel DPR 74/13
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Anche Io ho rispolverato tutti i decreti e ho capito che:
per edifici ante 412 il cronotermostato (forse) non era obbligatorio, e per cambio caldaia individuale oggi neanche.
Non ho trovato obbligo di termostato o cornotermostato neanche per i nuovi impianti individuali, ma solo termoregolazione per singolo ambiente.
Il motivo è che l'impresa vuole ridurre le spese al 110 in generale e quindi fare solo il necessario, e poi di sicuro evitare di dover fare lavori per portare i cavi elettrici dentro gli appartamenti che ne sono sprovvisti.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mar ott 04, 2022 17:21
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 17:18 Sono andato a rivedere il DPR e parla di disposizione in caso di nuova costruzione e ristrutturazione di impianti termici.
ho editato il messaggio, c'era nel vecchio DPR 412, ora la disposizione delle ore di funzionamento è nel DPR 74/13
Però non mi pare che questo sia prescrittivo riguardo ai cronotermostati.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:14 Anche Io ho rispolverato tutti i decreti e ho capito che:
per edifici ante 412 il cronotermostato (forse) non era obbligatorio, e per cambio caldaia individuale oggi neanche.
Non ho trovato obbligo di termostato o cornotermostato neanche per i nuovi impianti individuali, ma solo termoregolazione per singolo ambiente.
Il motivo è che l'impresa vuole ridurre le spese al 110 in generale e quindi fare solo il necessario, e poi di sicuro evitare di dover fare lavori per portare i cavi elettrici dentro gli appartamenti che ne sono sprovvisti.
Correggo, per gli impianti il 412 recita:
"Gli impianti termici per singole unità immobiliari destinati, anche se non esclusivamente, alla climatizzazione invernale
devono essere parimenti dotati di un sistema di termoregolazione pilotato da una o più sonde di misura della
temperatura ambiente con programmatore che consenta la regolazione di questa temperatura su almeno due livelli di
temperatura nell'arco delle 24 ore."
Quindi se ante 1993 e cambio caldaia non sembra necessario il cronotermostato ambiente
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:14 poi di sicuro evitare di dover fare lavori per portare i cavi elettrici dentro gli appartamenti che ne sono sprovvisti.
ah, ma questo mica lo evita, il termostato (vecchio manopolone manuale col potenziometro) deve comunque collegarlo (viceversa l'impianto non può rispettare il DPR 74/13 art 4 neanche in teoria, con intervento manuale dell'utente).
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 18:15 Però non mi pare che questo sia prescrittivo riguardo ai cronotermostati.
dici? io come condomino ti scriverei subito una bella letterina per cui l'impianto non mi permette di rispettare l'art. 4.
il cronotermostato magari no, ma almeno il termostato manuale me lo devi mettere sì, altrimenti come faccio a rispettarlo, anche manualmente?
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:36 Quindi se ante 1993 e cambio caldaia non sembra necessario il cronotermostato ambiente
questa interpretazione dell'art. 7 comma 6 probabilmente è corretta formalmente, ma solo perchè il termine ristrutturazione di impianto è molto cambiato da quando è stato scritto il dpr 412.

però mi ritiro, perchè la discussione è disperante, perfino peggio di quelle sull'obbligo delle termostatiche.
il nome di un'impresa che ragiona così (cioè che va alla caccia di scappatoie normative per NON fare l'interesse dei suoi clienti, anche a discapito del suo fatturato!), perfino in ambito 110% dove paga pantalone, andrebbe reso noto, in modo che tutti sappiano da che impresa NON andare, per fare dei lavori di efficientamento energetico.
Ultima modifica di Ronin il mar ott 04, 2022 19:15, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mar ott 04, 2022 18:51
vinz75 ha scritto: mar ott 04, 2022 18:15 Però non mi pare che questo sia prescrittivo riguardo ai cronotermostati.
dici? io come condomino ti scriverei subito una bella letterina per cui l'impianto non mi permette di rispettare l'art. 4.
il cronotermostato magari no, ma almeno il termostato manuale me lo devi mettere sì, altrimenti come faccio a rispettarlo, anche manualmente?
No un attimo io sto parlando del cronotermostato. Come avevo scritto davo per scontato che ci fosse e che i condomini volessero quello programmabile.
Ronin ha scritto: mar ott 04, 2022 18:51 questa interpretazione dell'art. 7 comma 6 probabilmente è corretta formalmente, ma solo perchè il termine ristrutturazione di impianto è molto cambiato da quando è stato scritto il dpr 412.
E' presente all'art.1 ed è sempre la stessa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:14 termoregolazione per singolo ambiente.
termoregolazione = termostatazione, a meno che si voglia termoregolare con le testine termostatiche e l'impianto sempre caldo.
E a questo punto farei pagare il 110% al termotecnico di tasca sua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 19:19
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:14 termoregolazione per singolo ambiente.
termoregolazione = termostatazione, a meno che si voglia termoregolare con le testine termostatiche e l'impianto sempre caldo.
E a questo punto farei pagare il 110% al termotecnico di tasca sua.
Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 19:59
NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 19:19
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 18:14 termoregolazione per singolo ambiente.
termoregolazione = termostatazione, a meno che si voglia termoregolare con le testine termostatiche e l'impianto sempre caldo.
E a questo punto farei pagare il 110% al termotecnico di tasca sua.
Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
Allora gli intesterei le utenze del gas.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 19:59 Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
dovrebbe guadagnare facendo l'interesse del committente, però
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 20:22
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 19:59
NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 19:19

termoregolazione = termostatazione, a meno che si voglia termoregolare con le testine termostatiche e l'impianto sempre caldo.
E a questo punto farei pagare il 110% al termotecnico di tasca sua.
Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
Allora gli intesterei le utenze del gas.
Sarebbe penso illegale e puzzerebbe di frode.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: mar ott 04, 2022 20:38
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 19:59 Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
dovrebbe guadagnare facendo l'interesse del committente, però
Dovrebbe, che poi l'interesse del committente coincida con le volontà dellostesso non è scontato. Ormai il yermotecnico nel 110 ricopre molti ruoli, qualunque cosa gli viene chiesta. Il colore del cappotto, IVA, cosa scrivere in fattura, ODG dell'assemblea, quanti soldi dare alla ditta mentre aspetti i pagamenti da mesi, ecc...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da NoNickName »

NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 20:22
marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 19:59
NoNickName ha scritto: mar ott 04, 2022 19:19

termoregolazione = termostatazione, a meno che si voglia termoregolare con le testine termostatiche e l'impianto sempre caldo.
E a questo punto farei pagare il 110% al termotecnico di tasca sua.
Il termotecnico guadagna dal 110, non paga.
Allora gli intesterei le utenze del gas.
Penso che tu abbia capito che era sarcastico, visto che stai obbligando il cliente a tenere acceso la caldaia 24/24 e con 21° anche di notte, regolate dalle testine senza termostato. Sarebbe cortese che le bollette di un impianto così di ***** gliele pagassi tu.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da ponca »

L'impresa potrebbe evitare di installare il cronotermostato agli appartamenti che risultano già dotati di cronotermostato con orologio programmatore su 2 livelli. In questo caso l'intervento sarebbe regolare e si eviterebbero opere inutili.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 08:35 Nel cambiare le caldaie autonome in un piccolo condominio anni 70 in Ecobonus 110, alcuni condomini vorrebbero il cronotermostato, quello semplice, non evoluto. Per varie motivazioni l'impresa non vorrebbe installarli se non obbligatorio per legge o er il bonus 110. Per i cambi caldaia individuali è richiesto dalle norme?
Allo stato attuale cosa c'è? Come gestiscono le accensioni/spegnimenti?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

In alcuni interruttore on off nei pressi della caldaia
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: mar ott 04, 2022 23:24 Dovrebbe, che poi l'interesse del committente coincida con le volontà dellostesso non è scontato. Ormai il yermotecnico nel 110 ricopre molti ruoli, qualunque cosa gli viene chiesta. Il colore del cappotto, IVA, cosa scrivere in fattura, ODG dell'assemblea, quanti soldi dare alla ditta mentre aspetti i pagamenti da mesi, ecc...
questo però è menare il can per l'aia. mica è una discussione generale sul superbonus. qui si parla di condomini che vogliono (giustissimamente) il cronotermostato, e di impresa che non glielo vuole montare perchè è un lavoro su cui guadagna troppo poco, nonostante l'intervento sia finanziato al 110%.
e di termotecnico che si schiera dalla parte sbagliata.
marcoaroma ha scritto: mer ott 05, 2022 09:18 In alcuni interruttore on off nei pressi della caldaia
ciò è palesemente fuori legge e l'abbiamo dimostrato sopra. la legge in casi in cui non si fa la ristrutturazione impone comunque il termostato manuale (perchè la temperatura deve essere regolabile secondo art 3, e non soltanto spegnibile negli orari previsti dall'art 4, in entrambi i casi del DPR 74/13).
inoltre impone che la termoregolazione sia fatta mediante mezzi che non sprecano energia, quindi farla senza regolare la temperatura e facendo solo chiudere le termostatiche non è conforme alla legge (per tacer del fatto che se hai solo l'interruttore on-off, non lo spegnerai mai, perchè dovresti riaccendere ogni volta che hai bisogno dell'ACS).
la differenza tra montare il termostato manuale e il cronotermostato è risibile.
Ultima modifica di Ronin il mer ott 05, 2022 10:22, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 08:27 L'impresa potrebbe evitare di installare il cronotermostato agli appartamenti che risultano già dotati di cronotermostato con orologio programmatore su 2 livelli. In questo caso l'intervento sarebbe regolare e si eviterebbero opere inutili.
un orologio programmatore con 2 livelli di temperatura (quindi ha una sonda di temperatura) E' un cronotermostato
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

Vi siete messi in testa che non voglia mettere i termostati, non è così, sto analizzando il tutto. Pensando che ora hanno un on off senza neanche valvole termostatiche, terribile, oltre al crono termostato, fargli mettere anche una sonda climatica esterna, come la vedete? Ci sono i radiatori dentro casa.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

sorvolando sugli obblighi di legge, climatica, cronotermostato e termostatiche sono di gran lunga gli investimenti migliori che si possano fare in qualsiasi impianto a radiatori.
molto migliori della sostituzione del generatore, o delle pompe a portata variabile, ad esempio.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da arkanoid »

La sonda esterna con un impianto a gas ha un senso limitatissimo. Per me sono soldi buttati. Ha senso solo se i radiatori sono piccoli per lavorare a 55°C. Se puoi cambiarli, li dimensioni a 55°C e sei sempre a posto. Se non puoi, ti serve lavorare sulla climatica per condensare quando non c'è freddo e spingere quando c'è freddo.
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

arkanoid ha scritto: mer ott 05, 2022 10:26 La sonda esterna con un impianto a gas ha un senso limitatissimo. Per me sono soldi buttati. Ha senso solo se i radiatori sono piccoli per lavorare a 55°C. Se puoi cambiarli, li dimensioni a 55°C e sei sempre a posto. Se non puoi, ti serve lavorare sulla climatica per condensare quando non c'è freddo e spingere quando c'è freddo.
Si, sono vecchi e poco efficienti, non tutti li vogliono cambiare, il senso è proprio quello di abbassare la T nelle mezze stagioni dato che in inverno pieno andrà a T elevata. Devo fare un'opera di convincimento.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mer ott 05, 2022 10:26 li dimensioni a 55°C e sei sempre a posto.
ma anche no.
la condensazione non è un fenomeno on/off. la quantità di condensa che si produce è funzione della T di ritorno, a 45° è un "filino", a 35° un "cannone" d'acqua. perciò la climatica regolando la temperatura anche fino a 35°C in mandata (quando fuori c'hai 14-15°C magari) esalta la condensazione, anche con radiatori dimensionati a "bassa" T.
per tacere delle dispersioni nei tubi in assenza di cappotto (se il condominio è anni 70 i tubi avranno l'isolamento in carta, o niente del tutto).
Ultima modifica di Ronin il mer ott 05, 2022 10:36, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da arkanoid »

Se imposti una mandata a 45°C dopo 2 giorni (ma anche 1) l'utente chiama l'idraulico per dire che l'impianto non funziona. Teoria vs pratica...
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

ovvio che la teoria dica che la climatica è inutile se la disattivo impostando una T fissa, la nostra è pratica di 800.000 m2 di patrimonio gestito (le climatiche le abbiamo anche sui secondari dei radiatori, dove la condensazione proprio non c'è; ma in compenso ci sono i tubi che passano negli interrati/cavedi freddi). ma certo non è lo stesso utente (a quanti utenti viene spiegato come funziona il nuovo impianto? temo nessuno o quasi. però poi gli si dà comodamente la colpa).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da arkanoid »

Negli ultimi anni ho messo il naso fuori dal "mio" settore e ci sono differenze sostanziali. Il mondo degli idraulici è lontano ere geologiche da quello della anche più misera impresa strutturata ed il cliente finale spesso ha un rapporto di fiducia con gli idraulici che prevarica il ruolo del termotecnico. Sono d'accordo che risparmiare il 4-5% è degno di nota ma spesso la situazione è che quel 4-5% vale molto meno di un termosifone caldo. Su un consumo medio di 1500 mc l'anno, quei 60-70 mc extra non spostano abbastanza la misura.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

Però Marco in un intervento del 110 i requisiti minimi vanno rispettati
- compensazione climatica
- termostato
- valvole termostatiche
Depositiamo un computo e giustifichiamo delle fatture.
Al di là delle convenienze o meno dell'impresa, c'è la responsabilità di chi assevera, cha a buon diritto dice cosa DEVE essere fatto.
Poi su ciò che va oltre i minimi richiesti posso capirlo, anche se un appartamento senza cronotermostato oggi è una bestemmia.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: mer ott 05, 2022 09:48
ponca ha scritto: mer ott 05, 2022 08:27 L'impresa potrebbe evitare di installare il cronotermostato agli appartamenti che risultano già dotati di cronotermostato con orologio programmatore su 2 livelli. In questo caso l'intervento sarebbe regolare e si eviterebbero opere inutili.
un orologio programmatore con 2 livelli di temperatura (quindi ha una sonda di temperatura) E' un cronotermostato
si certo, intendevo solo dire che negli appartamenti in cui c'è un ct si potrebbe evitare di sostituirlo
limitandosi ad installare il ct dove hanno un semplice on/off
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 11:04 Però Marco in un intervento del 110 i requisiti minimi vanno rispettati
- compensazione climatica
- termostato
- valvole termostatiche
Se sono minimi da legge sarei contento, ma non mi sembra, devo però trovare un modo per convincerli a installarli
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: mer ott 05, 2022 12:36
vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 11:04 Però Marco in un intervento del 110 i requisiti minimi vanno rispettati
- compensazione climatica
- termostato
- valvole termostatiche
Se sono minimi da legge sarei contento, ma non mi sembra, devo però trovare un modo per convincerli a installarli
Certo che sono minimi di legge. I primi due per legge nazionale, il terzo ai fini della detrazione.
Senza queste condizioni minime l'intervento non solo non rispetta la legge ma non ha diritto alla detrazione.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cronotermostato semplice e sostituzione caldaia in 110

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: mer ott 05, 2022 12:39 Certo che sono minimi di legge
infatti. l'unico pezzo che non è obbligatorio è il "crono" perchè in punta di diritto puoi dire che ci pensa l'utente manualmente con il termostato.
Rispondi