Cancello con passo d'uomo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Cancello con passo d'uomo

Messaggio da fabbretto »

Buonasera a tutti.

Ho notato un pò di discordanza sulla possibilità di adottare cancelli ad apertura tramite telecomando con passo d'uomo installato sull'anta apribile del cancello.
Alcuni tecnici (e VVF) sostengono che tale tipologia non è più ammessa in quanto incompatibile con la sicurezza in caso di esodo.
Non ho trovato alcun riferimento in tal senso.
Come la pensate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da Terminus »

Non mi sembra vi sia alcun divieto in questo senso, occorre però analizzare i casi specifici.
Per esempio se il cancello è posto su una rampa via di esodo verticale, allora il COPI prevede un pianerottolo di profondità almeno pari alla larghezza dell'uscita di sicurezza, quindi prima del cancello ci dovrebbe essere una livelletta in piano di almeno 120cm (ammesso che la porta abbia tale larghezza).
Il problema del telaio inferiore dell'anta scorrevole c'è sempre stato ed è sempre stato accettato a patto di essere opportunamente evidenziato (bande giallo/nere, cartellonistica di avviso, illuminazione di emergenza in loco, ecc...) e non mi sembra che il COPI abbia introdotto divieti espliciti.
Se abbiamo una via di esodo per disabili, sorge il problema che quel gradino non è superabile dagli stessi e quindi occorre valutare se si hanno luoghi sicuri temporanei all'interno dell'autorimessa.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
Si tratta di "riportare in vita" una autorimeessa a cui hanno fatto scadere il CPI nel 2015 attraverso una SCIA, questo quanto concordato col Comando.
Sul progetto approvato nel 1996 c'era una porta montata sul cancello, ma ora mi sorge il dubbio se sia (oggi) regolare.

Ho allegato una foto per maggior chiarezza.

Teoricamente dovendo "resuscitare" l'autorimessa potrei anche riproporre la situazione del cancello con porta per l'esodo, però vorrei essere certo che vada bene.

Al polo ci sono pareri discordanti...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da travereticolare »

Se il progetto è del 1996, significa che hai un titolo abilitativo esistente e potresti procedere con il DM '86 senza utilizzare il codice (art. 3 del DM 15/05/2020).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da fabbretto »

Esatto, l'idea sarebbe quella di fare una SCIA ad oggi sul progetto del 1996.

Restano però 3 dubbi:
1) il discorso dell'uscita di sicurezza sul cancello meccanico (questo un pò mi lascia dei dubbi);
2) la resistenza al fuoco nel 1986 faceva riferimento alla circolare del 1961 oggi decaduta. Quindi, credo, dovrò certificare la REI secondo il DM 16 febbraio 2007 (a tal proposito un funzionario VVF mi ha detto £tu ti fidi della certificazione di un altro"?);
3) impianti elettrici: c'è una Di.Co. dell'epoca, ma l'impianto non è stato manutenuto a dovere. Sono indeciso se far rifare l'impianto (con relativa Di.Co. ad oggi) o lasciare la vecchia Di.Co. del 1996 facendo solo lavori di manutenzione ordinaria...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da Terminus »

1) US su ante scorrevoli sempre accettate a mia esperienza
2) Verifica se riesci a reperire le vecchie certificazioni e se queste sono scritte abbastanza bene da essere chiare ed accettabili. Altrimenti ricertifica con il DM 2007
3) Se hai una DICO vuol dire che almeno l'impianto è post 1993 con i dovuti differenziali. Verifica se occorrono interventi di man ordinaria (quindi senza DICO), man straordinaria (nuova DICO sugli interventi) o se devi far rifare l'intero impianto. Ovvio che l'impianto così com'è non risponde alle norme attuali, ma non sei obbligato a rifarlo integralmente a meno che non sia proprio inadeguato.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno Terminus.
Grazie per le info.
Solo una precisazione: il cancello attuale non è scorrevole ma a battente.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancello con passo d'uomo

Messaggio da Terminus »

fabbretto ha scritto: ven set 30, 2022 09:09 Buongiorno Terminus.
Grazie per le info.
Solo una precisazione: il cancello attuale non è scorrevole ma a battente.
[/quote

Per me è uguale
Rispondi