Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
slowrider
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 02, 2022 17:16

Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da slowrider »

Salve a tutti sono comproprietario al 50% di un edificio composto da 2 u.i.(non funzionalmente indipendenti) una al piano terra e una al primo piano.
Essendo assimilati a un condominio minimo, stiamo predisponendo le comunicazioni all'AdE con unica dichiarazione con i Codici Fiscali di ciascun comproprietario e le spese distinte sostenute da ognuno dei 2 comproprietari. Per quanto riguarda interventi trainanti sull'involucro opaco e sull'impianto termico, penso sia corretto procedere così, il dubbio mi viene riguardo gli interventi trainati. Ad esempio gli infissi, sono anch'essi parti comuni essendo di proprietà di entrambi? Si fa sempre un'unica comunicazione all'Ade? Voi come impostereste le comunicazioni?
grazie a tutti
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da Tom Bishop »

Se si tratta di comproprietà indivisa su entrambe le unità immobiliari le spese che siano di trainanti o di trainati devono essere suddivise in base alla spesa sostenuta da ciascun proprietario (che può anche essere diversa dal 50%.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da vinz75 »

Il tuo caso è quello di edificio plurifamiliare con unico proprietario da 2 a 4 unità.
E' assimilabile a tutti gli effetti al condominio, da cui ne trae il metodo.
Come nei condomini anche nel tuo caso le finestre sono parti private.
Ciascuna unità avrà le spese direttamente correlate alle finestre presenti.
Attenzione a dettagliare i preventivi, computi ecc, ben distinti per ciascun appartamento. Altrimenti diventa impossibile gestire la pratica, sia con enea che con la banca
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da marcoaroma »

Caso molto simile, unico proprietario di 2 abitazioni e alcune pertinenze.
Mi trovo a combattere con un partner di una banca il quale per due volte ha rigettato la pratica perché afferma che nei casi di edifici con unico proprietario, le opere come infissi, impianti autonomi, ecc... sono fuori incentivo poiché non effettuate su parti. comuni.
Già gli ho dovuto smontare un'altra ragione di rifiuto ma, data l'ignoranza che regna tra chi dovrebbe andare a a zappare la terra invece di dover decidere l'ammissibilità ad un incentivo, non mollano questa parte sui trainati.
Mi servirebbe un appiglio normativo (circolare, interpello ecc.), oltre ai commi dell'art. 119, che spieghi che i trainati privati rientrano anche per gli edifici fino a 4 abitazioni di unico proprietario o stessi comproprietari.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da boba74 »

Mi sembra di sognare, dopo quasi 3 anni di superbonus.... :lol:
Non credo esistano altri "appigli" normativi al di là di quanto già dicono molto chiaramente i commi dell'art. 119: ogni puntualizzazione in tal senso sarebbe una ripetizione di quanto già scritto.
L'unico dubbio potrebbe essere sul fatto che è possibile usufruire dei trainati su un numero max di 2 unità per il singolo soggetto, quindi certamente l'unico proprietario di 4 UI non potrà portarsi in detrazione i trainati di tutte e 4 le UI, ma fino a 2 ci può arrivare (salvo che non ne abbia già usufruito per altri edifici).
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mer feb 01, 2023 13:59 Caso molto simile, unico proprietario di 2 abitazioni e alcune pertinenze.
Mi trovo a combattere con un partner di una banca il quale per due volte ha rigettato la pratica perché afferma che nei casi di edifici con unico proprietario, le opere come infissi, impianti autonomi, ecc... sono fuori incentivo poiché non effettuate su parti. comuni.
Già gli ho dovuto smontare un'altra ragione di rifiuto ma, data l'ignoranza che regna tra chi dovrebbe andare a a zappare la terra invece di dover decidere l'ammissibilità ad un incentivo, non mollano questa parte sui trainati.
Mi servirebbe un appiglio normativo (circolare, interpello ecc.), oltre ai commi dell'art. 119, che spieghi che i trainati privati rientrano anche per gli edifici fino a 4 abitazioni di unico proprietario o stessi comproprietari.
Mah...gli darei da leggere tutto il 34/2020 con tutte le modifiche intervenute così imparerà, forse, a non sparare minkiate su questioni peraltro oggettive e sulle quali non può esserci interpretabilità ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da marcoaroma »

Sono 2 abitazioni e nob ha usufruito per altre. Mi serve qualche risposta ufficiale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da vinz75 »

Digli di sentire Virgilio :D

"Edificio da due a quattro unità immobiliari anche di un unico proprietario o in comproprietà (comma 9a dell'articolo 119)"

"La sua unità è classificata come A/1 (abitazione di tipo signorile) o A/8 (ville) o A/9 (castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici, NON APERTI AL PUBBLICO)?
Continua"

"Il suo immobile è sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, oppure gli interventi trainanti di efficienza energetica (comma 1 dell'articolo 119) sono vietati da regolamenti edilizi urbanistici e ambientali?
No"

"Può accedere al Superbonus. Gli interventi trainati sulle singole unità immobiliari possono riguardare un massimo di due unità immobiliari."
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus 110 su edificio 2 U.I. in comproprietà

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer feb 01, 2023 15:10 Digli di sentire Virgilio :D

"Edificio da due a quattro unità immobiliari anche di un unico proprietario o in comproprietà (comma 9a dell'articolo 119)"

"La sua unità è classificata come A/1 (abitazione di tipo signorile) o A/8 (ville) o A/9 (castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici, NON APERTI AL PUBBLICO)?
Continua"

"Il suo immobile è sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, oppure gli interventi trainanti di efficienza energetica (comma 1 dell'articolo 119) sono vietati da regolamenti edilizi urbanistici e ambientali?
No"

"Può accedere al Superbonus. Gli interventi trainati sulle singole unità immobiliari possono riguardare un massimo di due unità immobiliari."
La Bibbia del 110.... 8)
Rispondi