COPI-Rete Idranti: Nota per rete esterna

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

COPI-Rete Idranti: Nota per rete esterna

Messaggio da fred2000 »

Salve a tutti,
Mi vengono dubbi sulla lettura della nota al par. S.6.8.2 - Progettazione che recita:
" Nota: Ad esempio la protezione esterna potrebbe essere prevista in attività con Rambiente significativo, o con qf ≥ 1800 MJ/m2, in
compartimenti con superficie maggiori di 4000 m2 non protetti da un impianto automatico di controllo dell’incendio. "

D'accordo che è il progettista che deve valutqare la necessità ma secondo la nota per richiedere anche la rete esterna devo avere sia qf>1800 MJ/m2 sia Area>4000mq oppure, se come nel mio caso, ho una superficie di circa 4055m2 e qf< 450 MJ/m2 ( Classe 30) non serve anche la rete esterna.
E' una questione di punti e virgole...

Grazie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI-Rete Idranti: Nota per rete esterna

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
D'accordo che è il progettista che deve valutare la necessità ma secondo la nota per richiedere anche la rete esterna devo avere sia qf>1800 MJ/m2 sia Area>4000mq
Il Codice consiglia di installarla quando hai compartimenti con superficie > 4.000 m² E qf ≥ 1.800 MJ/m² senza protezione SPK. Logica AND.

se come nel mio caso, ho una superficie di circa 4055m2 e qf< 450 MJ/m2 ( Classe 30) non serve anche la rete esterna.
Stando alla nota del codice no, non servirebbe.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI-Rete Idranti: Nota per rete esterna

Messaggio da stfire »

il COPI (S.6) chiede teoricamente un LP IV per elevato carico di incendio specifico qf
per il LP IV sarebbe già richiesto un sistema automatico di inibizione, controllo o estinzione dell’incendio a protezione di ambiti dell’attività

mi chiedo come una NOTA possa poi ribaltare il principio iniziale, ventilando l'ipotesi che, anche con qf > 1800 MJ/mq, si possa non avere la rete idranti esterna, oltre al sistema automatico
fred2000 ha scritto: lun set 26, 2022 15:29 ho una superficie di circa 4055m2 e qf< 450 MJ/m2 ( Classe 30) non serve anche la rete esterna.
nel tuo caso la rete idranti esterna potrebbe non servire (sulla carta)
il carico di incendio non è significativo
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: COPI-Rete Idranti: Nota per rete esterna

Messaggio da fred2000 »

Grazie a tutti.
In effetti se avessi un qf>1800 servirebbe ben altro che non la sola protezione interna+esterna.
Rispondi