Generatore acs assente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Generatore acs assente

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

monofamiliare 110%. Situazioen ANTE un generatore che fa solo riscaldamento.
Situazione POST: un nuovo generatore che fa il riscaldamento e un produttore acs separato in pompa di calore.
Analizzando come è fatto il portale ENEA direi che il generatore per il riscaldamento è trainante, mentre quello per l'acs non va menzionato nel 110%.
Ovviamente nell'ape pre e post il software inserisce lo stesso "impianto simulato". Potrebbe andare fra i trainati, ma solo se nella situazione ante ci fosse stato un boiler elettrico o qualcosa di simile, in totale assenza di impianto direi che non è incentivato. Condividete?
Grazie
r.marcazzan
Messaggi: 143
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Generatore acs assente

Messaggio da r.marcazzan »

Condivido. Non essendoci un generatore acs prima, non puoi detrarre al 110% quello che installerei non trattandosi di "sostituzione".
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Generatore acs assente

Messaggio da Frank2 »

Non condivido. Ma ho chiesto più volte ad enea senza avere risposta.

Se il generatore ANTE è di tipo combinato e copre due servizi, non vedo perché nella situazione POST devo escludere metà impianto pur rimanendo nel massimale dell'impianto termico, ovviamente. Anche se la soluzione è più semplice, economica ed efficiente (perché il bollitore acs o il preparatore ha un prezzo analogo o addirittura superiore all'alternativa).
Diverso è se nell'ANTE ho due sistemi separati per climatizzazione e acs.

Per come la vedo io, l'opzione di sostituzione dello scaldacqua pdc (i 1200€) vale solo nel caso in cui non coinvolga l'impianto di riscaldamento.
r.marcazzan
Messaggi: 143
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Generatore acs assente

Messaggio da r.marcazzan »

Frank2 ha scritto: lun set 26, 2022 15:48 Non condivido. Ma ho chiesto più volte ad enea senza avere risposta.

Se il generatore ANTE è di tipo combinato e copre due servizi, non vedo perché nella situazione POST devo escludere metà impianto pur rimanendo nel massimale dell'impianto termico, ovviamente. Anche se la soluzione è più semplice, economica ed efficiente (perché il bollitore acs o il preparatore ha un prezzo analogo o addirittura superiore all'alternativa).
Diverso è se nell'ANTE ho due sistemi separati per climatizzazione e acs.

Per come la vedo io, l'opzione di sostituzione dello scaldacqua pdc (i 1200€) vale solo nel caso in cui non coinvolga l'impianto di riscaldamento.
Mi permetto, ma Nick sopra scriveva testualmente:

Codice: Seleziona tutto

 Situazioen ANTE un generatore che fa solo riscaldamento.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Generatore acs assente

Messaggio da NicGia85 »

Si infatti. Nella situazione ANTE non c'è nessun generatore per l'acs, nè da solo nè combinato.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Generatore acs assente

Messaggio da Frank2 »

Ops. Ho letto pensando ad un "mio" caso :mrgreen:

E allora niente. Non puoi sostituire qualcosa che non hai.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Generatore acs assente

Messaggio da NicGia85 »

Grazie a tutti per il confronto.
Rispondi