Altezza centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Altezza centrale termica

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno,
per una centrale termica a gas metano da 600 kW il DM 8 novembre 2019 richiede un'altezza di 2,90m, che può essere ridotta a 2,60m (in caso di utilizzo di elettrovalvola a riarmo manuale oppure in caso di aumento della superficie di aerazione).

Nel caso specifico, come da foto che allego, ho una centrale termica con una doppia altezza, ossia nella parte vicina all'ingresso ho 2,45m, per poi scendere con una scala dove si raggiungono poi i 3,90m di altezza.

Visto che nella piccola parte di ingresso non sarei conforme alla prescrizione, chiedo se in questi casi può essere adottato il calcolo dell'altezza media del locale centrale termica.

In alternativa, chiedo se avete avuto esperienze in merito e come avete risolto.

Grazie per la collaborazione
Allegati
ct.jpg
ct.jpg (32.08 KiB) Visto 825 volte
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Presenta la richiesta di valutazione progetto così come è e secondo me passa. Il locale alla fine della fiera è alto 4m. Non mi farei tanti problemi.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3031
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da weareblind »

Anche secondo me. Non mi metterei a fare la media.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da stfire »

per l'altezza anch'io non vedo problemi fini a se stessa.
piuttosto la superficie di aerazione per gas metano non mi sembra idonea.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da Terminus »

Anche per me non ci dovrebbero essere problemi: hai solo una piccola parte sotto l'altezza minima.
Leggendo il disegno stfire ha ragione sulla aerazione, ma credo tu abbia disegnato la pendenza della scala al contrario, visto che dici che si scende verso la caldaia 8quindi la superficie di aerazione sarebbe comunque all'intradosso del solaio.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da stfire »

si giusto mi sono basato sul disegno
come scritto da ingpignolo si scende, quindi ok
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Altezza centrale termica

Messaggio da ingpignolo »

Grazie per i riscontri.
Confermo per il discorso dell'aerazione che rimane a filo soffitto, quindi sotto questo punto di vista siamo a posto.

Se non dovesse passare il discorso dell'altezza ai VVF possiamo comunque demolire per abbassarci, ma sembra un lavoro inutile.

Comunque ho trovato questa circolare, anche se riferita ai combustibili liquidi:
Circolare del Ministero dell’interno prot. n. P 884/4134 del 19 maggio 1998:
"l’altezza di […] deve essere computata come altezza media dell’area comprendente il generatore termico e la zona ad esso adiacente, fino alla distanza di 0,6 m dal generatore stesso"
Rispondi