Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da etec83 »

RTV delle attività commerciali DM 27.07.2010 o anche RTV degli uffici DM 22.02.2006 vostra interpretazione.
La classe R che mi indicano tali decreti per le strutture non sembra riferirsi in particolar modo alla classe verificate con determinate curve, visto che non è scritto... a differenza invece dei vecchi decreti delle scuole del '92 o degli alberghi del '94 che mi specificavano chiaramente che la verifica di resistenza al fuoco delle strutture andava verificata con la Circ. 91/61 (quindi curva standard).

Domanda: ho un edificio storico con strutture portanti vincolate esistenti in cui voglio applicare il DM 27.07.2010 è chiaro che non posso trattare tali strutture per renderle R 120 con la curva standard, ho quindi deciso di verificarle R 120 con la curva naturale usando l'approccio ingegneristico (FSE)... a vostro avviso occorre andare in deroga? Cioè cosa dovrei derogare il fatto di usare una curva naturale piuttosto che una curva standard anche se non è effettivamente specificato da decreto?

A prescindere dalla vostra risposta... il Comando mi risponde informalmente di sì ( :mrgreen: ) e decido quindi di presentare deroga... succede però che forse sono previsti irrigidimenti e rifacimenti di alcuni solai, permessi dalla soprintendenza... questi solai e questi irrigidimenti li dovrò prevedere R 120 con la curva standard o posso anche prevederli R 120 con la curva naturale?

A mio parere a sto punto con la curva standard, trovo che tutto però sia poco chiaro, per me se non è specificato dal Decreto la R la posso verificare come voglio.

Ovvio che con il Codice non avrei questo problema utilizzando soluzione alternativa, ma purtroppo l'applicazione mi comporterebbe altre problematiche (tipo ascensore antincendio, idrante esterno... in edificio storico del centro, per soli 700 mq del cavolo che si sviluppano in altezza).

Voi che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da Terminus »

Se non usi il COPI, sei sotto DM 09/03/2007.
Vedi il paragrafo 4.2.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da etec83 »

Veramente sto usando una regola tecnica verticale e l'art.1 comma 1 del DM 09.03.2007 esclude dal campo di applicazione attività progettate con regole tecniche verticali.

Se invece volevi dire che devo prendere a riferimento il paragrafo 4.2 del D.M. 09.03.2007.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da Terminus »

Si, devi andare in FSE, secondo la vecchia normativa.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da travereticolare »

Gli elementi devono resistere per tutta la durata dell'incendio. Il comma 3 del capitolo 4 infatti dice:

"A seconda dell’incendio convenzionale di progetto adottato, l’andamento delle temperature negli elementi sarà valutato in riferimento a:
  • una curva naturale d’incendio, tenendo conto dell’intera durata dello stesso, compresa la fase di raffreddamento fino al ritorno alla temperatura ambiente
.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da etec83 »

Mi è tutto chiaro, ma la domanda è se è corretto o meno andare in deroga, fintanto che il DM 27.07.2010 non indica nulla sul come intende la R.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da travereticolare »

Deroga

Le classi di resistenza al fuoco indicate nelle regole tecniche sono riferite alla ISO 834. Con la FSE utilizzando una curva naturale, non esiste più una classe di resistenza al fuoco.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da etec83 »

Però non è effettivamente scritto.
Tra l'altro tutte le volte che ho visto un CERT REI di qualcosa dimostrato con la FSE ho sempre visto scritto R XXX nelle certificazioni.

Cosa bisognerebbe scrivere se no?

Non fai un CERT REI perchè dimostrato con la FSE?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da mmaarrccoo »

Sui CERT.REI di strutture verificate con FSE non bisogna scrivere RXXX ma il livello di prestazione raggiunto (I,II, III, ecc.) in quanto la resistenza in minuti non ha, a questo fine, significato. Ma non vedo mai nessuno farlo.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Classe R decreti - curva standard o curva naturale

Messaggio da etec83 »

Il livello di prestazione di cosa?
Rispondi