Barriere architettoniche 110 e bonus casa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Barriere architettoniche 110 e bonus casa

Messaggio da Paolo_or »

Situazione:
- unità immobiliare funzionalmente indipendente;
- bonus barriere architettoniche al 110% trainato da intervento superbonus (cappotto e impianto);
- no sismabonus;
- si bonus casa 50% per manutenzione.
Domanda: i 96.000 euro del bonus barriere architettoniche fanno massimale unico con il bonus casa? In sostanza, il bonus barriere architettoniche trainato dal 110, senza sismabonus, va ad erodere il bonus casa? Il portale ENEA chiede conto solamente del sismabonus (che non ho) e, se presente, lo sottrae. Ma il bonus casa? Si tratta comunque sempre dell'articolo 16-bis, comma 1, lettera e), del Tuir.
Grazie.
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Barriere architettoniche 110 e bonus casa

Messaggio da archspf »

Paolo_or ha scritto: gio set 22, 2022 22:07 Situazione:
- unità immobiliare funzionalmente indipendente;
- bonus barriere architettoniche al 110% trainato da intervento superbonus (cappotto e impianto);
- no sismabonus;
- si bonus casa 50% per manutenzione.
Domanda: i 96.000 euro del bonus barriere architettoniche fanno massimale unico con il bonus casa? In sostanza, il bonus barriere architettoniche trainato dal 110, senza sismabonus, va ad erodere il bonus casa? Il portale ENEA chiede conto solamente del sismabonus (che non ho) e, se presente, lo sottrae. Ma il bonus casa? Si tratta comunque sempre dell'articolo 16-bis, comma 1, lettera e), del Tuir.
Grazie.
Fanno parte dello stesso articolo 16-bis TUIR e come specificato anche in interpelli con situazioni simili, il massimale è complessivamente 96.000€, ovvero in concorrenza al bonus casa a meno che l'intervento sulle B.A. non si configuri sulle parti comuni (perché occorre considerare anche il soggetto).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: Barriere architettoniche 110 e bonus casa

Messaggio da Paolo_or »

Grazie per la risposta, che condivido. Mi aveva lasciato qualche dubbio il fatto che il portale ENEA, per le barriere architettoniche, mi chiedesse conto solamente della compresenza del sismabonus.
Rispondi