Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da Frank2 »

Cantiere superbonus con una sola impresa installatrice individuata (termotecnico). Altra impresa (serramentista) dovrà essere individuata in futuro. E' possibile partire senza notifica preliminare per poi effettuarla quando sarà identificata la seconda impresa?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da archspf »

A mio giudizio si nel senso che al momento il cantiere è prevista una sola impresa. In caso di variazione, ovvero il subentro di altra impresa, sarà necessario integrare anche la CILAS poichè immagino che la dichiarazione iniziale non la contemplasse.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

E se questa sola impresa montasse collettori solari sul tetto a 6 metri di altezza?
ponca
Messaggi: 5629
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: mer set 21, 2022 18:07 A mio giudizio si nel senso che al momento il cantiere è prevista una sola impresa. In caso di variazione, ovvero il subentro di altra impresa, sarà necessario integrare anche la CILAS poichè immagino che la dichiarazione iniziale non la contemplasse.
Perché sulla cilas indichi tutte le imprese che entrano in cantiere? Elettricista, ponteggista, idraulico, subappalti vari, ecc..
ponca
Messaggi: 5629
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da ponca »

Frank2 ha scritto: mer set 21, 2022 15:41 Cantiere superbonus con una sola impresa installatrice individuata (termotecnico). Altra impresa (serramentista) dovrà essere individuata in futuro. E' possibile partire senza notifica preliminare per poi effettuarla quando sarà identificata la seconda impresa?
La notifica ASL va fatta a mio modo di vedere, ma può essere integrata senza problemi in un secondo momento
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: gio set 22, 2022 08:15 E se questa sola impresa montasse collettori solari sul tetto a 6 metri di altezza?
Il PSC serve solo per coordinare in sicurezza più imprese.
Ogni impresa è tenuta a produrre il POS per la sicurezza.
Nel caso che dici, unica impresa con lavori in quota, il solo POS è sufficiente.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: gio set 22, 2022 08:33
Frank2 ha scritto: mer set 21, 2022 15:41 Cantiere superbonus con una sola impresa installatrice individuata (termotecnico). Altra impresa (serramentista) dovrà essere individuata in futuro. E' possibile partire senza notifica preliminare per poi effettuarla quando sarà identificata la seconda impresa?
La notifica ASL va fatta a mio modo di vedere, ma può essere integrata senza problemi in un secondo momento
Condivido ponca. Va fatta. Anche perchè necessaria per deposito pratiche.
Lo stratagemma usato in genere dai colleghi è quello di dichiarare manutenzione ordinaria per piccole demolizioni con unica impresa che redige POS.
Quando poi il PSC è pronto vengono depositate le pratiche "vere".
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: gio set 22, 2022 08:15 E se questa sola impresa montasse collettori solari sul tetto a 6 metri di altezza?
Per quello esiste il POS, come anticipato da @vinz75, ma l'adempimento di cui parla Frank2 è relativo alla presenza anche non contemporanea di più imprese (e per impresa si intende sempre ditta con titolare e dipendenti).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: gio set 22, 2022 08:35
marcoaroma ha scritto: gio set 22, 2022 08:15 E se questa sola impresa montasse collettori solari sul tetto a 6 metri di altezza?
Il PSC serve solo per coordinare in sicurezza più imprese.
Ogni impresa è tenuta a produrre il POS per la sicurezza.
Nel caso che dici, unica impresa con lavori in quota, il solo POS è sufficiente.
Invece colleghi che si occupano di sicurezza mi dicono che serve il PSC e la notifica preliminare, basta che ci siano lavori in quota.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da vinz75 »

PSC significa piano sicurezza e coordinamento, inteso come tra più imprese.
Parlo dei lavori privati, ma credo valga anche per i lavori pubblici.
Sicuramente i tuoi colleghi avranno validi motivi per farlo. ma a norma di legge se l'impresa è una, il PSC non è obbligatorio.
Allegati
Immagine 2022-09-22 151140.jpg
Immagine 2022-09-22 151140.jpg (76.73 KiB) Visto 780 volte
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da barabba »

I tuoi colleghi sono rimasti alla 494, quando c'era l'obbligo in presenza di rischi particolari di cui all'allegato II aggravati dalle condizioni del cantiere...
una sola impresa in tutto il cantiere, puoi anche costruire un ponte, ma PSC proprio no.
Aggiungo che con una sola impresa, la notifica serve solo se si superano i 200 uomini giorno, circa i 100mila euro di importo lavori in media...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Mi dicono invece che la modifica fatta rispetto alla 494, in realtà poi viene superata da una altro articolo del decreto 81 in un'altra parte e quindi serve sia PSC che notifica se ci sono lavori in quota.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: ven set 23, 2022 14:42 Mi dicono invece che la modifica fatta rispetto alla 494, in realtà poi viene superata da una altro articolo del decreto 81 in un'altra parte e quindi serve sia PSC che notifica se ci sono lavori in quota.
La cosa mia appare nuova, poichè l'unica impresa si "gestisce" da sola proprio tramite il POS (che lo deve fornire specifico per il cantiere a prescindere dall'entità o pericolosità dei lavori), mentre il PSC è uno strumento che interviene proprio per coordinare più imprese ed eliminare le interferenze.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Sicurezza sul cantiere - Superbonus

Messaggio da barabba »

A me non risulta assolutamente.
Poi per carità, meglio un PSC in più che in meno, ma non mi è chiaro cosa dovrebbe coordinare il lavoratore, visto che non ci sono interferenze tra imprese esecutrici e il datore di lavoro ha esattamente in mano tutte le carte per lavorare in sicurezza con le sue maestranze (e se non lo fa non può prendersela con nessun altro salvo il proprio preposto)
Rispondi