APE di nuova costruzione e spunta "nZeb"

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

APE di nuova costruzione e spunta "nZeb"

Messaggio da r.marcazzan »

Buongiorno,
sto firmando degli Attestati di edifici non residenziali (uffici). Classe A4, alcuni addirittura grazie al ftv hanno 0,0 kWh/mqanno.
tema: spunta EDIFICIO A ENERGIA QUASI ZERO.
Io non sarei dell'idea di spuntarla perchè a essere pignoli appunto non rispettano in toto la definizione di nZeb: in particolare il sistema di illuminazione non ha sensori di presenza, i corpi illuminanti non sono dimmerabili ecc.... In sostanza sò che il sistema di illuminazione NON ottiene almeno la Classe B secondo la UNI 15232. [perchè ricordo la definzione di Nzeb: rispetto della classe B secondo la UNI 15232, da dm 26/06/2015)

anche voi non spuntereste nZeb negli Attestati? Pareri?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE di nuova costruzione e spunta "nZeb"

Messaggio da boba74 »

Direi di no.
A parte che il SW che uso mi spunta in automatico la condizioni Nzeb, solo se i requisiti dell'Nzeb sono soddisfatti, non è una cosa che faccio io volontariamente, quindi non mi sono mai posto il problema. Comunque se anche fosse non lo farei, non basta avere una classe A4 per dire che è Nzeb.
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: APE di nuova costruzione e spunta "nZeb"

Messaggio da r.marcazzan »

boba74 ha scritto: mer set 21, 2022 14:32 Direi di no.
A parte che il SW che uso mi spunta in automatico la condizioni Nzeb, solo se i requisiti dell'Nzeb sono soddisfatti, non è una cosa che faccio io volontariamente, quindi non mi sono mai posto il problema. Comunque se anche fosse non lo farei, non basta avere una classe A4 per dire che è Nzeb.
Il SW non considera questo tema prettamente "qualitativo" e non numerico della classe B secondo la UNI 15232. Intendo, in verifiche di legge se spunto "edificio a energia quasi zero" le verifiche sono tutte verdi. Ma sapevo bene che la definizione di nZeb prevede anche altri aspetti, come questo della clsse B, che edilclima non può sapere.
:arrow: Comunque ho deciso che farò la cosa per bene e opterò per non inserire la spunta

grazie
Rispondi