Parere sulla potenza di un impianto ibrido

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
19nick97
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 07, 2022 17:49

Parere sulla potenza di un impianto ibrido

Messaggio da 19nick97 »

Gentili colleghi, sono un ingegnere alle prime armi e avrei bisogno di un consiglio.
Mi trovo a progettare un sistema ibrido per una abitazione di 280 m2 equamente divisi su due piani a Caserta.
Che potenza mi consigliate per la pompa di calore? consigliereste due macchine esterne una per piano oppure una sola?
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Parere sulla potenza di un impianto ibrido

Messaggio da Frank2 »

Beh. I dati a disposizione sono pochini. Innanzitutto, come è questa abitazione? Con murature in pietra, telaio e tamponature, solai, copertura....
Almeno avere un'idea del carico termico.
Tipologia di terminali?
Zone?

Comunque, librido a me non piace, però capisco che la caldaia di backup sia una manna dal cielo in caso di errato dimensionamento della pdc. Almeno in inverno :mrgreen:
19nick97
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 07, 2022 17:49

Re: Parere sulla potenza di un impianto ibrido

Messaggio da 19nick97 »

Vero, chiedo scusa, ho fornito pochi dati :lol:
Allora le pareti esterne sono al piano rialzato praticamente in muratura di tufo (50 cm), al primo piano invece blocchi semipieni da 30 cm. I solai di pavimento hanno una soletta di 14 cm e 8 cm fra intonaco, calcestruzzo armato e massetto in calcestruzzo oltre al pavimento in gres. Al piano rialzato il solaio confina con un piano interrato mentre la copertura del 1°piano è simile al solaio di pavimento e confina con un sottotetto.
Un 10% (massimo) delle pareti esterne confina con ambienti non climatizzati (garage, vano scala)
Come terminali ci sono radiatori e 2 split da sostituire al 1°primo piano e 3 split da sostituire al piano rialzato.
Premetto che il proprietario insiste per l'ibrido per via dei suoi rapporti con l'impresa, credo ne conosca disponibilità e convenienza.

Ringrazio anticipatamente!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere sulla potenza di un impianto ibrido

Messaggio da arkanoid »

Mi sembra una domanda strana nel senso che ti trovi nella condizione di riqualificazione energetica. Non è una mera sostituzione, cambi la tipologia di generatore e alcuni terminali. E' un intervento che richiede L10 e intanto che modelli, hai anche i fabbisogni. In ogni caso ti consiglio, soprattutto perchè sei alle prime armi, di imparare a lavorare ingegneristicamente (progettando) tenendo un occhio alla ragionevolezza dei risultati.
Partire chiedendo consiglio sulla potenza dell'impianto non ti agevolerà nel controllo dei tuoi lavori :wink:
redigere redigere redigere
Rispondi