voce DEI per ibrido

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

La voce DEI per i sistemi ibridi prevede circa 6000 euro per caldaia + pdc da 4 kW e arriva a circa 8000 euro per caldaia + pdc da 5/6 kW.
Non mi sono fatto troppi problemi ad inserire la voce visto che mi sembra scritta abbastanza bene per sistemi tipo Victrix Hybrid con caldaia istantanea e pdc di supporto di piccola potenza.
A parte aggiungo qualcosa tipo: dosatore, defangatore, canna fumaria, libretto e rimozione vecchia caldaia.

Un GC mi contesta che le cifre sono decisamente basse, sostenendo che altri termotecnici asseverano cifre molto più alte, che per un ibrido servono dai 10 ai 15K ecc..

riconosco che effettivamente la voce DEI per i sistemi ibridi non è molto generosa (soprattutto in questo momento dove i prezzi sono folli)
cosa ne pensate? avete avuto osservazioni sul prezzo degli ibridi?
Ultima modifica di ponca il dom set 18, 2022 21:00, modificato 1 volta in totale.
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da lolloenzo »

Ciao io faccio esattamente come te
Con un po’ di manodopera per i collegamenti, accessori come
Quelli da te elencati, riesco ad Arrivare a 11/12 mila per
Il sistema. Oltre nn vado. Posso dirti che ho visto quanto pagano gli idraulici nell ordine tutto il sistema .. hanno un ottimo ricarico pertanto se qualcuno si lamenta lo fa perché e’ ingordo !
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema è il General Contractor che vuole il 30% sul costo dell'idraulico.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: dom set 18, 2022 19:02 La voce DEI per i sistemi ibridi prevede circa 6000 euro per caldaia + pdc da 4 kW e arriva a circa 8000 euro per caldaia + pdc da 5/6 kW.
Non mi sono fatto troppi problemi ad inserire la voce visto che mi sembra scritta abbastanza bene per sistemi tipo Victrix Hybrid con caldaia istantanea e pdc di supporto di piccola potenza.
A parte aggiungo qualcosa tipo: dosatore, defangatore, canna fumaria, libretto e rimozione vecchia caldaia.

Un GC mi contesta che le cifre sono decisamente basse, sostenendo che altri termotecnici asseverano cifre molto più alte, che per un ibrido servono dai 10 ai 15K ecc..

riconosco che effettivamente la voce DEI per i sistemi ibridi non è molto generosa (soprattutto in questo momento dove i prezzi sono folli)
cosa ne pensate? avete avuto osservazioni sul prezzo degli ibridi?
E' un "problema" per queste taglie (per ingordigia e speculazione di imprese e G.C. il più delle volte): dalle configurazioni con pdc 9-11 kW non ho mai avuto lamentele in tal senso.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao a tutti, non è proprio l'argomento giusto, ma ha comunque delle affinità.
Computo DEI per pompa di calore di marca giapponese con accumulo e produttore sanitario istantaneo incorporato nell'acqua tecnica da 500 lt(penso abbiate capito di cosa sto parlando).
Come fate a creare un prezzo corretto? Usate il listino originale e poi fate sconto base (mi sembra che non si possa più fare)? Prendete dal DEI una pdc di potenza simile e un accumulo inerzialie, anche se non c'entra molto? Grazie a tutti, ciao
nuvola bianca
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da cri_15 »

Anch'io ormai sto facendo molta fatica a rientrare nei prezzi con il 1° semestre 2022. Qualcuno mi sa dire se col prezzario DEI impianti del 2° semestre hanno alzato i prezzi o sono rimasti analoghi a quelli del 1° semestre?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

per pdc standard il prezzo generalmente lo trovo sul dei, a prescindere dalla convenienza o meno di questa scelta
per prodotti particolari magari (tipo la Daikin Ech20 o compact) ci sta anche un'analisi prezzi

per gli ibridi i prezzi sono rimasti uguali, per altri prodotti non ho verificato
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da nuvola bianca »

Ciao, l'analisi prezzi la fai prendendo a riferimento il listino originale o ti basi su un similare dai listini vari (DEI, Camera commercio,..)?
nuvola bianca
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: ven set 23, 2022 16:41 per gli ibridi i prezzi sono rimasti uguali, per altri prodotti non ho verificato
Grazie, allora evito di comprarlo, tanto mi interessava solo quello per un paio di lavori dell'ultim'ora
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da marcello60 »

Personalmente faccio il computo usando il più possibile le voci da prezzario e faccio il controllo con l'allegato A ove necessario.
Quello che viene lo applico e stop.
Se un GC o un'impresa si lamentano mi spiace.... possono sempre cambiare termotecnico.
Non ho nessuna voglia di esporre il mio c...o per il bene del portafoglio altrui.
Scusate lo sfogo ma ultimamente siamo fin troppo esposti ...
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da Frank2 »

ponca ha scritto: ven set 23, 2022 16:41 per pdc standard il prezzo generalmente lo trovo sul dei, a prescindere dalla convenienza o meno di questa scelta
per prodotti particolari magari (tipo la Daikin Ech20 o compact) ci sta anche un'analisi prezzi
Le pdc standard - monoblocco con gas R32 - hanno prezzi passi sul DEI, visto che a quel prezzo si trova al max. il prodotto da fornitore, non installato. Se poi la pdc è di fascia più alta (almeno a livello di nomi, poi è sempre la stessa robaccia rimarchiata), sforo di un 10-15%.
Recupero qualcosa aggiungendo un po' di componentistica.
Ma siamo lì.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: sab set 24, 2022 17:47 Personalmente faccio il computo usando il più possibile le voci da prezzario e faccio il controllo con l'allegato A ove necessario.
Quello che viene lo applico e stop.
Se un GC o un'impresa si lamentano mi spiace.... possono sempre cambiare termotecnico.
Non ho nessuna voglia di esporre il mio c...o per il bene del portafoglio altrui.
Scusate lo sfogo ma ultimamente siamo fin troppo esposti ...
Concordo
Alcuni GC purtroppo sono abili a presentarsi e a vendere il proprio lavoro, finendo per dire che è tutto gratis e che l'unico problema è il termotecnico che è un rompipalle, sorvolando sul loro margine di guadagno che spesso è spropositato e rappresenta il vero motivo per cui si sforano i massimali.
A maggior ragione adesso che ade ha pure detto che questo margine dovrebbe essere escluso dal 110.
Io con questi soggetti non vorrei neppure lavorare, ma a volte me li trovo chiamati dal cliente.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

Frank2 ha scritto: sab set 24, 2022 18:52
ponca ha scritto: ven set 23, 2022 16:41 per pdc standard il prezzo generalmente lo trovo sul dei, a prescindere dalla convenienza o meno di questa scelta
per prodotti particolari magari (tipo la Daikin Ech20 o compact) ci sta anche un'analisi prezzi
Le pdc standard - monoblocco con gas R32 - hanno prezzi passi sul DEI, visto che a quel prezzo si trova al max. il prodotto da fornitore, non installato. Se poi la pdc è di fascia più alta (almeno a livello di nomi, poi è sempre la stessa robaccia rimarchiata), sforo di un 10-15%.
Recupero qualcosa aggiungendo un po' di componentistica.
Ma siamo lì.
Adesso sul dei ci sono queste macchine per cui come si fa a fare un'analisi prezzi? È giustificata? Se sul dei ho i prezzi, mica posso fare un NP solo perché i prezzi sono bassi e non ci rientro. Pagheranno la differenza semmai.
Poi vedo ibridi a 16-18k di marche economiche venduti con sconto in fattura e mi chiedo come facciano a giustificarli, se sono io che sbaglio..
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da Frank2 »

ponca ha scritto: dom set 25, 2022 11:15
Adesso sul dei ci sono queste macchine per cui come si fa a fare un'analisi prezzi? È giustificata? Se sul dei ho i prezzi, mica posso fare un NP solo perché i prezzi sono bassi e non ci rientro. Pagheranno la differenza semmai.
Poi vedo ibridi a 16-18k di marche economiche venduti con sconto in fattura e mi chiedo come facciano a giustificarli, se sono io che sbaglio..
Non credo sia possibile un NP, perché alla fine - come tu dici - le voci ci sono, ed esistono anche macchine che rientrano nel prezzo, almeno come materiale. Che poi, i prezzi sono pure inclusivi di "regolatore climatico" e "sonda". Accessori che i produttori possono anche mettere come optional a parte. :shock:
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da nuvola bianca »

Ho provato a fare il computo con il DEI e ripetto al preventivo dell'idraulico mi mancano curca 4000 euro. Il computo DEI è 17.235 mentre il preventivo dell'idraulico è 21.403. Se, però, uso solo l'allegato ottengo 6kw (potenza PDC) x 1560 = 9.360 e aggiungo l'impianto a pavimento 92,4 mq x 180 = 16.632 ottengo il seguente risultato: 9.360 + 16.632 = 25.992, superiore al preventivo dell'idraulico. In questo caso posso evitare tutto il computo fatto e usare solo i prezzi dell'allegato? Grazie, ciao
nuvola bianca
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da Simo06 »

nuvola bianca ha scritto: lun set 26, 2022 09:28 Ho provato a fare il computo con il DEI e ripetto al preventivo dell'idraulico mi mancano curca 4000 euro. Il computo DEI è 17.235 mentre il preventivo dell'idraulico è 21.403. Se, però, uso solo l'allegato ottengo 6kw (potenza PDC) x 1560 = 9.360 e aggiungo l'impianto a pavimento 92,4 mq x 180 = 16.632 ottengo il seguente risultato: 9.360 + 16.632 = 25.992, superiore al preventivo dell'idraulico. In questo caso posso evitare tutto il computo fatto e usare solo i prezzi dell'allegato? Grazie, ciao
No perché bisogna prendere il più basso tra DEI e Allegato A
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da mhell »

Le voci del DEI vanno bene per prodotti ibrido tipo Immer*. Nel caso ad esempio dell'ibrido Viess* invece dove ci sono di fatto una caldaia ed un pompa di calore che sono fatte dialogare come lo fate il computo? Voce ibrido o voce caldaia + voce PDC?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da arkanoid »

Le voci dell'ibrido vanno usate per tutti gli ibridi, perchè devono essere tali e factory made, per cui non c'è scampo a prescindere se li abbiano accrocchiati o meno. Diversamente non possono essere dichiarati impianti ibridi, con quello che ne consegue. Magheggiare per alzare secondo me non ha proprio senso, le cifre sono quelle e prendersi la colpa per far rispariare 3000€ su magari 30000€ di lavori non esiste.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da vinz75 »

Concordo con arkanoid. Non a caso nella faq sui costi massimi, sul punto dei nuovi prezzi ci dice "tenendo presente che le stesse possono essere desunte da altri prezzari o essere equiparate a lavorazioni similari in essi presenti".
marcello60 ha scritto: sab set 24, 2022 17:47 Personalmente faccio il computo usando il più possibile le voci da prezzario e faccio il controllo con l'allegato A ove necessario.
Quello che viene lo applico e stop.
Se un GC o un'impresa si lamentano mi spiace.... possono sempre cambiare termotecnico.
Non ho nessuna voglia di esporre il mio c...o per il bene del portafoglio altrui.
Scusate lo sfogo ma ultimamente siamo fin troppo esposti ...
Straquoto. E aggiungo che sono sempre meno tollerante verso l'arroganza di quelli che continuano a volere tutto e gratis. Non sono tutti per fortuna, ma ancora ci sono. Ma dico io...in che mondo vivono? Non si rendono conto dei casini che ci sono intorno a loro? Che se oggi un lavoro arriva a dama è oro che cola! E che se anche debbano contribuire con il 5-10% devono ringraziare il cielo con tutti i santi?!
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da dulca »

5-10%? magari
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

io concordo con i commenti precedenti
i sistemi ibridi sono presenti sul DEI e a questi prezzi dobbiamo riferirci
in passato ho visto computi con NP in cui si inserivano ibridi o pdc di fascia molto alta (Nibe, Altherma ht ecc..), ma prima in effetti il prezzario era abbastanza scarso di pdc e la cosa poteva avere un senso, adesso non rischierei.
E' vero però che sugli ibridi c'è poco margine, rispetto ad altre lavorazioni tipo i cappotti, in cui i prezzari sono molto + generosi.

Poi sulle lamentele concordo con vinz
Ultima modifica di ponca il mar ott 11, 2022 10:40, modificato 1 volta in totale.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da archspf »

Concordo con tutti. Il criterio dell'analogia è sempre il più cautelativo. In passato ho visto NP anche per sole pompe di calore perché "la potenza esatta non era presente nel prezzario" (e ovviamente il tutto si legava al costo dell'allegato I con benefici economici sproporzionati per i "fornitori"): personalmente evito di assecondare tali stratagemmi.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: mar ott 11, 2022 10:29 Concordo con tutti. Il criterio dell'analogia è sempre il più cautelativo. In passato ho visto NP anche per sole pompe di calore perché "la potenza esatta non era presente nel prezzario" (e ovviamente il tutto si legava al costo dell'allegato I con benefici economici sproporzionati per i "fornitori"): personalmente evito di assecondare tali stratagemmi.
un GC una settimana fa mi ha invitato a fare la stessa cosa, inserendo una NP ricavata dall'allegato A mite sia per l'ibrido che per i serramenti, altrimenti non ci rientrava
io gli ho detto che capivo ma non condividevo questa impostazione, se non potevano rientrare nell'importo del computo il committente avrebbe dovuta pagare quanto eccedeva
tuttavia GC (e committente) hanno insistito ed ho dovuto rinunciare al lavoro
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da marcello60 »

Hai fatto bene.
Meglio rinunciare ad un lavoro oggi che ritrovarsi una contestazione (anche con risvolti penali) domani.
E' ora di finirla di cercare facili guadagni per committenti e imprese scaricando tutta la responsabilità sugli asseveratori.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da mhell »

cercavo di capire come mai il tecnico viess* mi ha detto che sono quasi l'unico che fa mettere il modello 100 di caldaia e PDC e non il 200 come tutti gli altri... e io non ci sto dentro neanche con il modello 100... :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da cri_15 »

In caso di ibrido con pompa di calore splittata, mettete a parte il costo delle tubazioni gas refrigerante?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: ven ott 21, 2022 11:01 In caso di ibrido con pompa di calore splittata, mettete a parte il costo delle tubazioni gas refrigerante?
si, mi pare che sulla voce sia specificato "escluso collegamenti"
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da cri_15 »

C'è scritto: "in opera esclusi i collegamenti elettrici ed alla rete idraulica".
Di fatto i tubi gas non sono collegamenti alla rete idraulica e potrebbero rientrare nella parte in opera, però penso che non sia contestabile, visto il prezzo abbastanza risicato per gli ibridi coi prezzari 2022
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da NicGia85 »

Con il DEI del 2021 secondo me gli ibridi venivano più alti rispetto al dei 22, perchè c'era l'aggiunta della tre vie deviatrice, il termostato e l'accumulo sanitario.
In ogni caso anche io ritengo che di ibrido con accessori sia giusta una cifra che arriva agli 11.000 max 12.000 €.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da cri_15 »

NicGia85 ha scritto: ven ott 21, 2022 11:23 Con il DEI del 2021 secondo me gli ibridi venivano più alti rispetto al dei 22..
Non secondo te, erano più alti
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: voce DEI per ibrido

Messaggio da lolloenzo »

Almeno 2/3k in meno per il solo sistema
Rispondi