Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da ponca »

Ho una caldaia combinata riscaldamento + acs
Posso sostituirla con pdc per riscaldamento e contemporaneamente installare uno scaldacqua a pdc?
Il boiler a pdc rientra come trainante insieme alla pdc nello stesso massimale? Il portale Enea permette questa configurazione?
Grazie
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: ven set 16, 2022 14:03 Ho una caldaia combinata riscaldamento + acs
Posso sostituirla con pdc per riscaldamento e contemporaneamente installare uno scaldacqua a pdc?
Il boiler a pdc rientra come trainante insieme alla pdc nello stesso massimale?
Grazie
Si è affrontata una questione simile qui. Riporto le conclusioni a cui erano arrivati @Terminus e @vinz75:
Terminus ha scritto: gio ago 26, 2021 09:42
riccardo.m ha scritto: gio ago 26, 2021 09:39 ok. quindi se all'inizio (EX-ANTE) avevo i seguenti servizi separati:
1. caldaia a gas (solo riscaldamento)
2. scaldacqua elettrico (per ACS)
e poi (EX-POST) li sostituisco rispettivamente con:
1. pompa di calore (solo per il riscaldamento)
2. scaldacqua in pompa di calore (per ACS)
si può considerare:
a.) pompa di calore -> intervento trainante
b.) bollitore in pompa di calore -> intervento trainato
ognuno con i propri massimali distinti ?
Il primo è senza dubbio un intervento trainante.
Il secondo rientra nel c.347 Ecobonus, quindi è trainato e con il suo massimale separato.
vinz75 ha scritto: sab mar 12, 2022 11:01 La risposta 600 di ADE parte comunque dalla sostituzione del generatore di riscaldamento, che rimane sempre la base.

Per quanto riguarda i generatori di ACS io penso che sono ammissibili come trainati tutti gli interventi fattibili con "ecobonus tradizionale".
1) Solare termico
Ai sensi del DM 06.08.2020 deve essere considerato trainante se rientra nella lett.d) cito "in sostituzione, anche parziale, delle funzioni di riscaldamento ambiente e produzione di acqua calda sanitaria assolte prima dell’intervento dall’impianto di climatizzazione invernale esistente"
Dunque è trainante se fa anche integrazione di riscaldamento, altrimenti invece della "e" dovrebbe esserci "o".
Si deduce che se l'impianto solare fa solo ACS, rientra nella lett.c) e può essere considerato trainato.
2) PDC PER ACS
Per questo generatore i riferimenti sono lett.e) p.to xi e p.to xii
Il punto xi riguarda la possibilità di considerare l'intervento trainato: "la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria".
Ilpunto xii invece ci dice quando deve essere considerato trainante: "l’installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale".
Si deduce che è trainato solo se in sostituzione di generatore dedicato alla sola produzione di ACS, trainante in tutti gli altri casi.

Questo è il quadro che mi sono fatto da tempo e che applico.
Non so se trova condivisione.
Se non ho capito male, sembrerebbe che la questione si debba inquadrare in base sia alla funzione del nuovo boiler a pdc, sia sul fatto che il generatore principale che sostituisco assolvesse già a tale funzione (acs).
ponca ha scritto: ven set 16, 2022 14:03 Il portale Enea permette questa configurazione?
Purtroppo ho constatato che, salvo casi ben definiti, il portale consenta "arbitrariamente" l'inserimento in uno o nell'altro verso.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: ven set 16, 2022 14:37 Se non ho capito male, sembrerebbe che la questione si debba inquadrare in base sia alla funzione del nuovo boiler a pdc, sia sul fatto che il generatore principale che sostituisco assolvesse già a tale funzione (acs).
Quindi:
A) ANTE: generatore combinato per produzione acs e riscaldamento
Soluzione Post n.1a : generatore per riscaldamento + boiler pdc per acs SI, trainante pt. xii
Soluzione Post n. 1b: generatore per riscaldamento + impianto solare termico con bollitore acs a pdc FORSE, come trainato "solare termico" ??? :roll:




B) ANTE: generatore per riscaldamento + sistema produzione acs
Soluzione Post n.2: generatore per riscaldamento + boiler pdc SI, come trainato
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da FabN »

Su questo argomento avevo posto un quesito direttamente ad ENEA, riporto sotto la risposta.

DOMANDA:

Buongiorno,
nel caso di edificio unifamiliare in cui situazione ANTE = caldaia a condensazione per riscaldamento e produzione ACS, con impianto a radiatori.
Situazione POST= installazione di 1 pompa di calore per solo riscaldamento con modifica da radiatori a pavimento radiante, installazione di 1 scaldacqua in pompa di calore per la sola ACS, installazione di pannelli solari ad integrazione della sola produzione di ACS.
Vorrei gentilmente sapere se la seguente interpretazione è corretta:
Intervento trainante: pompa di calore per solo riscaldamento + installazione pavimento radiante (massimale 30.000 €).
Intervento trainato: installazione scaldacqua per sola ACS (massimale 27.272 €).
Intervento trainato: installazione pannelli solari (massimale 54.545 €).
Grazie

RISPOSTA:

Gentile Utente

è ammessa l'installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale, e le relative spese concorrono al massimale degli interventi per la sostituzione di impianto termico.
Pertanto nel suo caso, l'intervento trainANTE sarà pompa di calore per solo riscaldamento + installazione scaldacqua per sola ACS+ sostituzione con pavimento radiante.
Inoltre, l'intervento di installazione di collettori solari riteniamo che può configurarsi come intervento trainATO con proprio limite di spesa se gli stessi sono destinati alla sola produzione di ACS.

Cordiali saluti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da ponca »

pdc per riscaldamento + pdc per acs trainante
solare termico trainato

sul primo punto concordo
personalmente avrei inserito anche il solare termico tra i trainanti
Ultima modifica di ponca il lun ott 03, 2022 18:04, modificato 1 volta in totale.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da Frank2 »

L'interpretazione ENEA ci sta.
Io, anzi, avrei piazzato lo scaldacqua a PDC nel massimale solare termico, in quanto fa a tutti gli effetti le veci del bollitore acs.
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da FabN »

Il solare termico è trainato perché unicamente ad integrazione della produzione di ACS.
Se avesse contribuito anche al riscaldamento sarebbe da considerare nel massimale del trainate (io lo interpreto così)
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da archspf »

FabN ha scritto: lun ott 03, 2022 18:36 Il solare termico è trainato perché unicamente ad integrazione della produzione di ACS.
Se avesse contribuito anche al riscaldamento sarebbe da considerare nel massimale del trainate (io lo interpreto così)
Facendo un riepilogo di quanto abbiamo raccolto in questo tread, SI.
Frank2 ha scritto: lun ott 03, 2022 18:00 L'interpretazione ENEA ci sta.
Io, anzi, avrei piazzato lo scaldacqua a PDC nel massimale solare termico, in quanto fa a tutti gli effetti le veci del bollitore acs.
In realtà i due elementi sono diversi anche se lop scopo è lo stesso (accumulo di acs): uno è un sistema "attivo" con generazione alimentata da altra fonte energetica (elettricità), l'altro un sistema "passivo" alimentato dall'energia solare. Continuo a ritenere che lo scaldacqua non sostituisce il boiler del solare termico, a livello di "inquadramento dell'intervento".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da ponca »

Io continuo a pensare che l'intervento può essere per intero ricondotto all'intervento trainante di sostituzione dell'impianto termico, includendo nell'intervento sia i sistemi per l'acs che i collettori solari.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Da caldaia combinata a pdc per riscaldamento + pdc scaldacqua

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: mar ott 04, 2022 14:57 In realtà i due elementi sono diversi anche se lop scopo è lo stesso (accumulo di acs): uno è un sistema "attivo" con generazione alimentata da altra fonte energetica (elettricità), l'altro un sistema "passivo" alimentato dall'energia solare. Continuo a ritenere che lo scaldacqua non sostituisce il boiler del solare termico, a livello di "inquadramento dell'intervento".
Vero, ma anche il classico boiler/bollitore solare ha la serpentina elettrica.
Comunque, non ho avuto risposta da ENEA
Rispondi