Recuperatori di calore puntuali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Duracell20 »

Salve, qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualche marchio affidabile ?
Devo metterne in alcune stanze ma onestamente non conosco il mercato e vorrei mettere qualcosa di buona qualità
Grazie
saluti
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da SuperP »

Duracell20 ha scritto: ven set 16, 2022 10:56 Salve, qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualche marchio affidabile ?
Se vuoi roba seria, solo prodotti (no marchio) Zehder, Melterm, bluMartin per le puntuali.

Altrimenti metti un estrattore che fai prima (frase esagerata ma... quasi veritiera)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Tom Bishop »

Tra i prodotti puntuali inserirei anche Lunos e pure Mitsubishi.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Terminus »

Quelli della Elicent come vi sembrano ?
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Lurensh »

Ricordiamoci che oltre al lato meramente tecnico, visto che stiamo parlando di prodotti che rimangono a vista, forse dovremmo scendere un minimo a compromessi tra rendimento ed estetica...

EDIT: per mettere anche io un paio di nomi sul piatto, vi chiedo un parere sui Prana e Helty
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da ponca »

E un occhio (o orecchio) va dato al rumore. Soprattutto se questi apparecchi finiscono in camera.
A me viessmann, zehnder, mitsubishi sembrano buoni. Purtroppo poi vedo che spesso l'idraulico o il fornitore suggeriscono prodotti molto più economici.
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da giotisi »

In ogni caso, a flussi incrociati permanenti.
I va e vieni quando funzionano e davvero recuperano qualcosa, ti ributtano in casa un bel po' dell'umidità che in espulsione si è condensata sulla ceramica.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da Duracell20 »

Grazie a tutti delle risposte, ma alla fine non ne veniamo fuori nel senso c'è chi dice che se non prendi determinate marche con relativi costi alti è meglio non metterli, altri di voi propongono marchi direi molto commerciali, quindi uno cosa prende ? :roll: :roll: :lol:
Io penso che questi sistemi possano fare ben poco rispetto a un impianto centralizzato e quindi spendere una follia per quelli ultra performanti magari non ne vale la pena.
Forse è meglio andare su un buon prodotto con un costo decente magari con un'attenzione alla rumorosità dichiarata.
Ma scusate, da quello che ho capito questi apparecchi oltre che con funzionamento con comando manuale possono andare in automatico tramite un controllo dell'umidità in modo che attaccano e staccano in modo autonomo, corretto ?
Cmq alle vs proposte secondo voi possiamo inserire anche la Vortice ?
Grazie ancora
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Recuperatori di calore puntuali

Messaggio da arkanoid »

Non li ho mai visti in funzione, ma al di là di tutto un recuperatore è una macchina veramente idiota. Un flusso entra, un flusso esce, ci sono due ventole due filtri e delle lamelle che trasferiscono calore. Ammesso e non concesso che i dati siano realistici e i motori affidabili, un oggetto del genere non ha nessun costo esorbitante giustificato.
redigere redigere redigere
Rispondi